• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto barbatelle vite piantate male

zorella

Aspirante Giardinauta
Salve, l'inverno scorso ho piantato 2 barbatelle di vite da tavola, quest'anno ho comprato altre e mi sono decisa a vedere un filmato come andavano piantate visto che le mie a stento erano cresciute durante l'anno. E cosa scopro, che ho sbagliato tutto. Le radici andavano accorciate e interrate dritte fino al innesto, cioè alla paraffina. Io ho interrato solo le radici in una buca piccola e con le radici perfettamente distese a raggiera intorno.
Le nuove piantate di quest'anno (cioè piantate ieri) sono in tempo a correggere, ma con quelle del anno scorso cosa mi consigliate di fare? Li tiro fuori e li rimpianto?
Non so cosa e meglio?
In foto è la barbatella dello scorso anno. L'innesto si è ingrossato e la paraffina è caduta, L'innesto doveva spuntare appena sopra la terra.
Grazie tanto

Allegati

• 15798528724730.jpg
    15798528724730.jpg
    153,8 KB · Visite: 3

zorella

Aspirante Giardinauta
Barbatella piantata ieri che togliero, ma ho messo la foto per spiegare come ho piantato anche quella dello scorso anno, praticamente con il fusto del portainnesto al aria.

Allegati

• 20200124_085741.jpg
    20200124_085741.jpg
    709,4 KB · Visite: 6
Alto