• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto avocado

marsss

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho rinvasato il mio avocado settimane fa a causa di iperidratazione. Le radici non erano del tutto marce, forse piccole porzioni.
La dimensione del vaso anche è stata cambiata rispetto al precedente.
Ho rimosso le foglie morte perché completamente appassite. Il risultato è un bastoncino verde con evidenti "buds" di foglie ma senza foglie. La base noto essere un po' marroncina. Devo potare?

Grazie in anticipo!!
 

Allegati

  • IMG20230306122429.jpg
    IMG20230306122429.jpg
    190,6 KB · Visite: 8
  • IMG20230306122425.jpg
    IMG20230306122425.jpg
    76,4 KB · Visite: 8

marsss

Aspirante Giardinauta
Ciao,

è tutto normale.
Bagna solo a terreno asciutto e metti la pianta al sole. Sono piante che vogliono il sole e l'aria aperta.

Ste
Grazie Ste!
Ne approfitto:
Ma come fare a capire quanto idratarlo. Sentire se la superficie sia o meno bagnata è puramente vago.
Grazie ancora!
 

sherwood

Giardinauta Senior
A terriccio completamente asciutto, la pianta puo' entrare in uno stato di sofferenza importante, specie se questa dovesse essere la regola. Il terreno umido non e' di per se' causa di marciume radicale. Che l'Avocado abbia un apparato radicale particolarmente permaloso e' cosa vera, ma e' altrettanto vero che non bisogna fargli patire la sete. Una certa umidita' del terreno e' una delle condizioni essenziali per consentire uno sviluppo armonico della pianta e lo svolgimento delle principali funzioni fenologiche. Certo, bisogna fare attenzione al ristagno specie nella stagione fredda e specie in presenza di una importante composizione argillosa del terreno
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
A terriccio completamente asciutto, la pianta puo' entrare in uno stato di sofferenza importante, specie se questa dovesse essere la regola. Il terreno umido non e' di per se' causa di marciume radicale. Che l'Avocado abbia un apparato radicale particolarmente permaloso e' cosa vera, ma e' altrettanto vero che non bisogna fargli patire la sete. Una certa umidita' del terreno e' una delle condizioni essenziali per consentire uno sviluppo armonico della pianta e lo svolgimento delle principali funzioni fenologiche. Certo, bisogna fare attenzione al ristagno specie nella stagione fredda e specie in presenza di una importante composizione argillosa del terreno
Ciao,

io mi trovo bene a bagnare quando le foglie iniziano leggermente a guardare in basso.
Questo mi indica, in modo abbastanza preciso, che la pianta inizia ad avere sete.

Bisogna ricordare però che la mancanza di acqua e la troppa acqua danno sintomi analoghi.
Io sono sicuro che le foglie basse indicano sete perché il terreno in cui coltivo le mie piante è ricco di inerti e posso escludere a priori ristagni o eccessi di acqua.

Ma se uno coltiva le piante in terreno ricco ed argilloso le foglie basse potrebbero indicare anche un eccesso di acqua.

Ste
 

marsss

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Lascio ancora un po', spero che le foglie prima o poi ritorneranno a spuntare!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti consiglio di tenere la pianta all'aperto o, quanto meno, in un locale luminoso e non riscaldato.
E' una pianta che ama l'aria aperta e soffre molto in casa.
Siccome non ha foglie (e non rischi che si brucino) la puoi mettere al sole.
Vedrai che questo l'aiuterà a riprendersi ed a creare una vegetazione più coriacea.

Ste
 
Ultima modifica:

marsss

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ti consiglio di tenere la pianta all'aperto o, quanto meno, in un locale luminoso e non riscaldato.
E' una pianta che ama l'aria aperta e soffre molto in casa.
Siccome non ha foglie (e non rischi che si brucino) la puoi mettere al sole.
Vedrai che questo l'aiuterà a riprendersi ed a creare una vegetazione più coriacea.

Ste
Grazie!
 
Alto