• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto attacco massiccio alle mie rose

Laura Udine

Aspirante Giardinauta
Qui necessito del vostro aiuto le mie rose che fino a 20 giorni fa godevano di ottima salute sono sotto attacco, oltre al fatto che si è arrestata la fioritura. Ora vi posto delle foto per capire. Alcune sono state "spellate" cioè dopo 15 gg le trovate nude, ma mentre in alcune non in questo stato ho trovato bruchetti, qui nulla. image.jpg
Naturalmente dove ho trovato bruchi sono intervenuta.
 

Laura Udine

Aspirante Giardinauta
Questione 2 Altre hanno questo problema, sono Intervenuta con cupravit e ad eliminare le tante foglie in questo stato.
 

Laura Udine

Aspirante Giardinauta
Ora veniamo al terzo problema si formano macchioline beige nelle foglie che poi creano buchetti (me lo fa anche nelle botaniche) image.jpg
 

Laura Udine

Aspirante Giardinauta
Vi dico cosa ho fatto a volte insetticida stanhome che mia madre da sempre usa sulle rose senza problemi, per foglie gialle con macchie scure (credo sia ticchiolatura) cupravit una volta settimana, ma in 20 giorni non ho molti risultati ... Oggi ero molto sconfortata ... Rose neanche a dipingerle. Da giugno concimo ogni due settimane con concime 18 -6- 34 da sciogliere in acqua. Sono a 600 mt e ovviamente bagno solo 1 massimo ogni due settimane. Alcune hanno sole mezza giornata, altre (poche) tutto il giorno. Attendo lumi. Grazie
 

begonia

Maestro Giardinauta
si trattasi di malattia fungina ticchiolatura cupravit va bene devi trattare solo due volte a distanza di 15 gg lascia perdere quello che usa tua madre non e indicato per le piante meglio sui mobili, l altro problema e la (tentredine ) puoi intervenire anche manualmente eliminando le foglie colpite oppure devi intervenire col decis jet della bayer
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Io ho avuto lo stesso problema! Penso sia dovuto sopratutto al clima particolarmente umido di questi giorni (la scorsa settimana il prato di casa mia era bagnato pur in mancanza di pioggia) e al sole di inizio settembre che cmq scalda molto!!
Anche le mie rose sono rimaste senza foglie, ma con il cupravit, facendo i due trattamenti a distanza di due sett. l'uno dall'altro, le cose sono migliorate, anche se la malattia non è ancora del tutto scomparsa!
Altri utenti mi hanno poi consigliato di rimuovere le foglie già malate e di pulire la base della pianta da eventuali foglie cadute e affette dal fungo.
 

Delvi83

Giardinauta
Io le mie rose non le tratto...a volte prendono la ticchiolatura, ma poi recuperano egregiamente anche da sole. Anche per vermi e parassiti vari di solito si instaura un equlibrio..:)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Quoto Delvi, poi invece di usare il napalm per curarle, al limite è meglio prevenire la ticchiolatura con il verderame che per lo meno non è tossico come tutti i prodotti che avete elencato.
 
Alto