• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto animaletti bianchi

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Da qualche giorno la mia pianta ha dei piccoli animaletti bianchi-giallini sulle foglie e sui rami.
Cosa possono essere? E cosa posso fare?

Fabry87

Aspirante Giardinauta
Ciao credo si tratti di pidocchi, manda qualche foto. Se cosí fosse puoi provare con acqua e sapone di Marsiglia da dare al mattino presto.

Fabry87

Aspirante Giardinauta
Non usare saponi chimici, io ho provato con il sapone di Marsiglia e ha funzionato, era appena l’inizio per fortuna è non avevano deposto le uova. Da come ho capito il sapone di Marsiglia si secca addosso e li secca

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
Proverò con il sapone di Marsiglia allora, grazie tante
Comunque sembrano proprio afidi, li ho confrontati con le foto viste su internet

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono afidi.
Per inciso gli afidi si riproducono in via generale per partenogenesi.
Il sapone come prodotto fitosanitario si chiama sapone molle: è come quello di marsiglia ma saponificato con potassa che lo rende meno caustico di quello domestico fatto con soda.
Ha comunque una azione assai fugace.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' quello di marsiglia domestico. A parte che è saponificato con la soda, la vedo difficile calcolare le diluizioni essendo solido.
Il sapone molle di potassio si trova facilmente, poi vedi un po' tu.
upload_2020-5-17_11-46-15.jpeg

Alto