• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corbezzolo infestato

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Buongiorno,
come posso curare il mio corbezzolo infestato? le foglie appaiono "unte" e ci sono tutti questi piccoli animaletti bianchi, soprattutto sulle foglie più tenere appena spuntate
Grazie
 

Allegati

  • IMG_2334.jpg
    IMG_2334.jpg
    76,4 KB · Visite: 9
  • IMG_2337.jpg
    IMG_2337.jpg
    91,8 KB · Visite: 6
  • IMG_2336.jpg
    IMG_2336.jpg
    80,1 KB · Visite: 7

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
'Unte' cosa vuol dire? Forse appiccicose?
La mia sensazione è che che ci sia un attacco di afidi con produzione di melata, e le cose bianche in tal caso sono le loro esuvie.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Allora molto facilmente è come ti ho detto e l'afide in questione potrebbe essere Wahlgreniella nervata arbuti. Se ce ne sono troppi è giustificato intervenire. Puoi provare con una soluzione di sapone molle (per mia esperienza fa poco e in ogni caso bisogna ripetere in quanto ha una azione fugace); diversamente deve andare su un aficida sistemico (a scelta uno tra questi: azadiractina, acetamiprid, sulfoxaflor).
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Allora molto facilmente è come ti ho detto e l'afide in questione potrebbe essere Wahlgreniella nervata arbuti. Se ce ne sono troppi è giustificato intervenire. Puoi provare con una soluzione di sapone molle (per mia esperienza fa poco e in ogni caso bisogna ripetere in quanto ha una azione fugace); diversamente deve andare su un aficida sistemico (a scelta uno tra questi: azadiractina, acetamiprid, sulfoxaflor).
Grazie mille
E' un pianta di circa 4 metri di diametro tutta infestata, soprattutto i getti nuovi, direi di andare subito con qualcosa di più forte: posso già intervenire o devo aspettare temperature più calde? devo solo fare un'irrorata leggera o che il prodotto coli dalle foglie? e poi dovrò fare una successiva applicazione? inoltre, visto il periodo particolare, troverò su Amazon prodotti contenenti questi principi?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per adesso una applicazione (in ogni caso max 2) con uno dei prodotti che ti ho detto vista anche la grandezza della pianta. Se la specie è quella che ho indicato non ci sono segnalazioni di particolari danni; peraltro non è ben chiara la sua biologia: in USA si alterna tra ericacee (quale appunto il corbezzolo) e la rosa.
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Per adesso una applicazione (in ogni caso max 2) con uno dei prodotti che ti ho detto vista anche la grandezza della pianta. Se la specie è quella che ho indicato non ci sono segnalazioni di particolari danni; peraltro non è ben chiara la sua biologia: in USA si alterna tra ericacee (quale appunto il corbezzolo) e la rosa.
Grazie, allora devo intervenire subito: il corbezzolo è adiacente ad un paio di rose!!!
A base di Azadiractina ho trovato un prodotto BIO (adama bio neemazal):anche se è bio ritieni possa essere efficace?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io lo impiego: tieni presente che non ha effetto abbattente, perciò inizialmente ti sembrerà che non abbia funzionato.
 
Alto