• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Aloe

Mr.bungle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ho un aloe che è costituita da due piante principali e alcuni polloni più piccoli.

Oggi mi sono accorto che una delle due piante principali era caduta e praticamente l'ho trovata così come in foto

Posso fare qualcosa?

Allegati

• IMG-20220618-WA0011.jpeg
    IMG-20220618-WA0011.jpeg
    827,2 KB · Visite: 20

Amy

Guru Giardinauta
togli il secco e il marcio, taglia fino a quando trovi il tessuto sano, lascia asciugare all'ombra per una settimana e appoggia la pianta (con o senza radici) su un terriccio per piante grasse arricchito da altri inerti (pomice, lapillo, cocci di vaso tritati, perlite, non argilla espansa; anche fino al 30%); annaffia lungo i bordi del vaso senza bagnare la pianta stessa, questo favorisce l'emissione di nuove radici. Riannaffia a terriccio ben asciutto nello stesso modo fino a quando non ti rendi conto che la pianta è stabile nel vaso (cioè ha emesso nuove radici).

In seguito, annaffia abbondantemente solo a terriccio asciutto da qualche giorno fino a far uscire l'acqua dal fondo del vaso e vuota il sottovaso.

Ripeti l'operazione per le altre piante del vaso.
Se alla tua pianta sono marcite le radici allora il terriccio usato trattiene troppa acqua (o tu annaffi troppo spesso e/o usando poca acqua) e anche le altre piante sono da pulire e travasare.

L'aloe è una pianta da pieno sole (si arrossisce un po') e lavora anche in inverno, quando le temperature lo permettono annaffia due o tre volte anche in inverno.
Le mie sono sul balcone, in serra fredda, anche in inverno.

Mr.bungle

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Annaffio con molta parisiomonia ed ogni due settimane se il terriccio è asciutto.
Il sottovaso no si riempie mai di acqua.

Le altre piante nel vaso sono in ottimo stato e ben solide.
Anche questa, secondo me ha un aspetto sano.
Quell nero che vedi non credo sia Marcio perché marcio è molle, invece la pianta è dura. Taglio comunque?

Io ho il sentore che uno di miei bambini abbia fatto il danno.

Bho?

Amy

Guru Giardinauta
Se le altre piante stanno bene, se non c'è marciume allora non ci sono problemi.
Taglia solo il secco e segui il resto delle istruzioni.
La pianta dovrebbe rimettere radici.
:su:

Mr.bungle

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
nella foto che ho postato, sulla destra si vedono due polloni che si sono staccati quando ho tolto il secco.
Uno l'ho messo in un bicchiere con un poco di acqua e sta mattina ho notato le prime radici!!!

Quando passo in vaso?
COn altre piante di solito si aspetta che le radici siano almeno un paio di centimetri, ma non so se l'aloe ha necessità differenti

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai rischiato molto a far radicare un'aloe in acqua. E' una pianta grassa e, come tale, radica in terra senza mai darle acqua.
In ogni caso puoi spostarla anche subito. Ci vorrà però del tempo prima che converta le radici appena fatte facendole diventare terricole.
Probabilmente le perderà e ne emetterà di nuove.

Il alternativa, ed in forma sperimentale, puoi continuare a coltivare la pianta in acqua. Vedi come si comporta e se cresce bene senza marcire.

Ste

cmr

Maestro Giardinauta
Aggiornamento:
nella foto che ho postato, sulla destra si vedono due polloni che si sono staccati quando ho tolto il secco.
Uno l'ho messo in un bicchiere con un poco di acqua e sta mattina ho notato le prime radici!!!
48 ore - se non ho fatto male i conti - per far radicare una aloe in acqua. Prima di gridare al miracolo - ma comunque ci voglio provare - mi viene in mente: ma non è che le radichette già c'erano e non le avevi notate? Hai usato acqua di Lourdes o altra sorgente simile?

Alto