• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto adenium

andrea333

Aspirante Giardinauta
20161228_124729[1].jpg 20161228_124657[1].jpg 20161228_124712[1].jpg 20161228_124809[1].jpg Ciao a tutti, secondo anno che provo a seminare adenium. L'anno scorso ne ho perse molte e anche quest'anno iniziano a soffrire. Ho letto molto e mi sono fatto l'idea che marciscano , ma non capisco perchè . Le tengo al caldo e innaffio molto poco solo quando la terra è asciutta. L'anno scorso il terriccio era non valido e quest'anno ho mischiato ghiaia con un terreno sabbioso per piante grasse. Vi posto qualche foto se magari riuscite a capire cosa posso fare perchè non ci capisco nulla.
Grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi

Ultima modifica:

andrea333

Aspirante Giardinauta
Ho visto ora che forse ho sbagliato sezione. Mi scuso per l'errore, se potete spostare la discussione , altrimenti vedrò di riscriverla
Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me il terreno è poco drenante.
Devi usare una miscela con 1/3 terra, 1/3 sabbia grossolana ed 1/3 inerti (ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati etc.)
Inoltre devi bagnare solo quando tutto il terreno è asciutto da alcuni giorni.
Dalle tue foto non si vedono inerti grossolani.

In pratica devi mettere uno strato di drenante sul fondo del vaso e la miscela che ti ho detto. In questo modo, quando bagni, l'acqua in eccesso esce velocemente dal fondo del vaso.
Con la terra poco drenante e le piante piccole in rapporto alle dimensioni del vaso il rischio è che il terreno si inzuppi troppo e resti bagnato troppo a lungo.

Sono piante che vogliono acqua durante la bella stagione ma vogliono poche annaffiature in inverno.

Inoltre devi tenere le piante in un ambiente caldo (minime sopra ai 15 gradi), luminoso e soleggiato. Magari proteggi le piantine dal sole diretto mentre sono molto piccole, ma dai loro sole e clima mite.

Ste

andrea333

Aspirante Giardinauta
Ciao , per il terreno la parte inferiore(30%) è tutta argilla espansa, poi il superiore 30% è un misto fra argilla è il terriccio che si vede in foto(per pianta grassa ) , l'ultima parte è solo terriccio. Questo terriccio l ho preso da un fiorista che vendeva adenium e pensavo fosse adatto da mischiare con argilla. La temperatura è fra i 15 e 20 gradi, sono in casa davanti a una vetrata a nord . Può andar bene per fargli superare l inverno cercare di asciugare un pò il terreno mettendole sui termosifoni (non bollenti)? Poi al rinvaso vedro di cambiare i materiali, tanto per far superare l'inverno. Poi quando sono asciutte da giorni un pò di acqua la devo dare?
Grazie, portate pazienza non ho mai coltivato nulla e forse sono partito dal difficile

danielep

Florello Senior
Ciao, io le ho seminate lo scorso anno in terreno 100% inerte (mezzo pomice fine e mezzo graniglia silicea) e quest'anno le ho rimpiolate una per una in 1 parte pomice fine-1 parte graniglia silicea-1 parte terriccio per piante.
In questa miscela , che poi è quella che uso per quasi tutti i cactus, sono cresciuti bene a parte un piccolo attacco di cocciniglia.
D' accordo quindi con Stefano.
D'inverno le bagno ogni 25/30 giorni ma le tengo dietro una finestra a sud, l'esposizione a nord, d' inverno, ha troppa poca luce.
Io abolirei completamente l' argilla ( ormai da me sta solo in orto).
Alcune delle tue sembra abbiano un qualche margine di recupero, ma se non le svasi e non le metti in una miscela drenante, dubito arrivino a primavera.

andrea333

Aspirante Giardinauta
Ok , domani o dopodomani cercherò pomice e ghiaia. Secondo voi per il terzo di terriccio posso usare quello delle piante grasse o c'è di meglio?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per il terzo di terriccio puoi usare quello per grasse, è già addizionato con un pochino di inerti.

L'argilla va molto bene come drenante in fondo ai vasi ma non va MAI (e sottolineo MAI) mescolata alla terra. Non è un inerte.
Non trattiene la piccola percentuale di acqua come fanno gli inerti e tende a venire "a galla" quando si annaffia. Non si mescola bene alla terra. Non ha nessun vantaggio, solo difetti.

Ste

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sottolinerei che 15-20 gradi è una temperatura troppo bassa per delle plantule così piccole e una irrigazione così frequente, aumenta notevolmente il drenante come consigliato.

Alto