• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto acero giapponese

S

skaman

Guest
Buona domenica a tutti, ho un problema, il mio piccolo acero giapponese (di cui appena possibile posterò una foto) ha da ormai una settimana le punte delle foglie secche.
Cosa può essere? datemi una mano grazie.
 
I

Indreen

Guest
skaman ha scritto:
Buona domenica a tutti, ho un problema, il mio piccolo acero giapponese (di cui appena possibile posterò una foto) ha da ormai una settimana le punte delle foglie secche.
Cosa può essere? datemi una mano grazie.

Mah! Anche il mio ha lo stesso problema...
In vivaio mi hanno detto di controllare se non abbia preso pidocchi e nel caso, dare opportuno insetticida.
Sono però andata proprio ieri e ancora non ho verificato...
Contavo di farlo stasera...
Ti tengo aggiornato...
 
F

fedorina

Guest
Ciao skman... :Saluto:
Il tuo problema potrebbe derivare anche da una troppa esposizione al sole diretto nelle ore più calde, in tal caso potrebbe trattarsi di una scottatura e quindi dovresti ripararlo nelle ore in cui il sole scotta di più ed eliminare le foglie completamente secche...
Un bacione.. Fè :love_4:
 
S

skaman

Guest
ciao fè grazie del consiglio, effettivamente ho tenuto l'acero esposto al sole praticamente tutta la giornata e quindi potrebbe derivare da questo. ora lo sposto cmq non presenta foglie completamente secche ma solo le punte. spero non si sia danneggiato
 
F

fedorina

Guest
<<Gli Aceri giapponesi sono esigenti per quanto riguarda il clima e l'esposizione: il primo non deve essere eccessivamente freddo (non sopporta le gelate tardive, per cui d'inverno è meglio riparare l'apparato radicale dalle gelate), non deve essere troppo ventoso ed esposto a correnti; come esposizione ama posizioni ombreggiate d'estate per proteggerlo dai raggi di sole più intensi, mentre non va sottratto da un’esposizione totale al sole in autunno, poiché così si intensifica la colorazione del fogliame.>>

Ho fatto un po' di ricerche e benchè ci siano molte specie di acero giapponese, in generale sono queste le sue esigenze.. (mi è servito anche a me visto che anche io ho l'acero in giardino, solo che è piantato nel terreno) :eek:k07:
 
Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
E' senz'altro l'esposizione il problema.
Queste sono piante da ombra-mezzombra, da ambienti con terreni umiferi e amano abbastanza l'acqua.
Risentono moltissimo di un'errata esposizione, anche se spessissimo, si vedono inseriti in queste situazioni all'interno di un giardino.
La sofferenza è tale che, nel corso degli anni o di qualche stagione particolarmente pesante dal punto di vista delle temperature, possano anche subire degli stress che si rivelano letali.
 
Alto