• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutino per la mia DIONAEA

dakry

Aspirante Giardinauta
mi date un consiglio sull'acquisto , vorrei appunto come consigliato, di fare un rinvaso, su ebay vorrei acquistare un kit di perlite stallatico e torba di sfagno il tutto separato che dite ,faccio bene?, è la materia giusta? mi sorge un dubbio sullo stallatico e per questo mi appello a voi..grazie.
 

dakry

Aspirante Giardinauta
si, direi proprio buono come prezzo penso. mi date una dritta sul rinvaso della mia dionea?? come faccio a levarle dal vaso senza farle troppo male??? la vecchia torba la devo levare tutta??. graziee.. per la pazienza
 

thuya

Florello
si, direi proprio buono come prezzo penso. mi date una dritta sul rinvaso della mia dionea?? come faccio a levarle dal vaso senza farle troppo male??? la vecchia torba la devo levare tutta??. graziee.. per la pazienza

E' il solito problema che si presenta al momento dei rinvasi!!! Più torba vecchia togli meglio è!!
Io ad esempio prendo un piccolo contenitore, ci metto acqua demineralizzata o piovana, poi tolgo la dionea dal suo vaso, quindi con il terriccio ancora tutto attaccato, cerco di toglierne un pò con le mani, poi quando vedo che le radici sono tanto intrecciate metto la dionea a bagno nel contenitore e gran parte della torba rimasta viene via quasi tutta da sola, Così le radici non si rompono e la pianta non si stressa.
:Saluto:
 

thuya

Florello
buona idea, e non ti sono mai morte con questo sistema??

Fortunatamente no!!! e spero che non succeda mai!!! Le mie dionee le ho rinvasate solo due volte, la prima appena comperate e la seconda lo scorso anno perchè ne avevano proprio bisogno!! Non crescevano più e non mettevano più nuove trappole !!

Secondo me il problema del rinvaso è più delicato dal punto di vista del substrato che si usa piuttosto che della tecnica. Se usi il substrato giusto e non rompi le radici della pianta, alla fine non puoi far altro che farle bene piuttosto che farla morire!!! Quando immergo la pianta nell'acqua ( non tutta la pianta ma solo la parte inferiore!!) la vecchia torba si stacca da sola dalle radici, quasi tutta, senza romperle!!
A breve metterò la foto del fiore che una delle due sta per regalarmi!!! Nell'altra ho deciso di tagliarlo.
 

dakry

Aspirante Giardinauta
spero di avere la capacità e un pò di fortuna anchio,mi spighi per favore come si fa a mettere le foto ? vorrei sapere la procedura.. grazie
 

dakry

Aspirante Giardinauta
ciao,ho acquistato della torba ,agriperlite, ma pultroppo per la mia inesperienza e disattenzione, ho comprato quella detta normale,cioè non bionda, mi sapete dire se può essere usata lo stesso come rinvaso alle mie dionaee?
 

dakry

Aspirante Giardinauta
guardi,sull'inserzione cera solo scritto questo...Un materiale di origine vegetale, ha origine in ambienti lacustri e/o paludosi. I vegetali cadono in acqua e qui con scarsa presenza di ossigeno (ambiente anerobico) dopo una lenta decomposizione si forma la torba; se c'è molta presenza di ossigeno la torba diventa carbon fossile. Gli ambienti naturali dove normalmente si accumula la torba prendono il nome di torbiere. Lo stato di decomposizione della torba viene convenzionalmente quantificato con la scala di von Post, con indici da H1 a H10
 

dakry

Aspirante Giardinauta
no, non ce scritto nulla mi dispiace,lo preso sull'inserzione di ebay,ho fatto una domanda al venditore e lui mi ha risposto che non è quella bionda ma che va bene lo stesso, io, però ci tengo alle mie bene amate piantine e ho preferito chiedere nel forum a questo punto aspetterò a usare questa torba.... è meglio... sopratutto per le mie piantine.
 

Vagabonda

Florello Senior
ho capito, è una mistura che fa questa persona... oddio, se ti dice che va bene in teoria non c'è motivo di non fidarsi, almeno io credo sempre nella buona fede altrui... considera che io uso la torba orticola della COMPO, che in quella lista che ti ho linkato è giudicata appena sufficiente, e non ho avuto problemi, poi ho trovato una torba sul sito dei bonsai che è "bionda" ma con ph 5 senza altre indicazioni, e l'ho usata per le nepenthes.... l'importante è,oltre il ph, che non sia aggiunta di azoto e altri elementi, ma certo se non sai nulla e non c'è possibilità di saperlo... mi metti il link di questo annucio?
 

Vagabonda

Florello Senior
ah........ non so che dirti.... se lui te l'ha data buona per le carnivore in teoria non c'è motivo al mondo per non credergli... quante dionee hai? Potresti "sacrificarne" una e vedere che succede io faccio sempre così, sperimento, so che a volte fallisco e ci sto pure male, ma almeno so cosa sto dando alle mie piante sopravvissute
 

dakry

Aspirante Giardinauta
guardi, è la terza volta che provo ad allevarle con conclusioni negative, questa volta cerco di non deluderle..., e poi grazie alla scoperta di questo forum in cui ci sono utenti simpatici e molto disponibili mi impegnerò al di più per farle soppravivere e quindi penso proprio di lasciarla da parte e ne prenderò altra con più informazioni e sicurezza....
 
Alto