• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutino per identificazione

cetruzzo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, un pò di tempo fa comprai questa pianta ma anche cercando su internet non sono riuscito a trovarle un nome! mi dareste una mano?





grazie! :hands13:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Il genere è Mammillaria, ma la specie non la posso determinare perchè non sono ben visibili le spine, se puoi posta una "macro" con particolari evidenti e nitidi, saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DSi direbbe una M.magnimamma và a sapere quale ssp.però, quoto Giusalvo si vedono troppo poco le spine.
:Saluto:
 

cetruzzo

Aspirante Giardinauta
ok grazie ad entrambi :D

per le spine, cliccando sulla secondo foto dovrebbe ingrandirsi, se già l'avete fatto ditemi cosa dovrebbe essere migliorato così la rifaccio giusta :Saluto:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Cetruzzo, perchè si vedano bene i particolari dovresti scattare la foto, da una distanza ottimale per prendere tutta la pianta, impostando la macchina fotografica per le riprese di macro (è il simbolo che assomiglia a un tulipano), magari usufruendo di un piedistallo o poggiando la macchina fotografica su una sedia e, usando l'autoscatto, in modo che l'immagine non risulti mossa. Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao. A me sembra una Mammillaria densispina :confuso: :rolleyes:

:Dmmmmmmmah!! certo che il web a volte aiuta poco,
guarda questa densispina e dimmi se sembra quella di Cetruzzo, guarda che è una densispina sp., nessuna ssp.
o x v. etc.



e poi ci sarebbe questa, sempre densispina sp.

Mammillaria%20densispina.jpg
Visto visto il colore bianchissimo delle spine?? e in nessun caso si riesce a capire le dimensioni delle mammille (si chiamano così??), mentre nelle immagini di Cetruzzo si vedono bene e sono molto pronunciate, per questo avevo optato per la longimamma, della quale vi sono innumerevoli varietà che non sono in grado di distinguere l'una dall'altra.

Vediamo se qualche esperto mammillariologo ci viene in soccorso.

:Saluto:
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Sono entrambe "densispina", la forma a spine completamente gialle anni fa era classificata come M. esaussieri, nome ora invalidato. Comunque sia Pilbeam che Hunt, riportano la densispina solitaria, e con fiori gialli, mentre la pianta in questione è accestita, e la tua bianca mi sembra abbia boccioli rosa. questo per dire che piante non documentate sono di difficilissima classificazione per via della facilità ad ibridarsi.:Saluto: :Saluto:
 
Alto