• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutino per due piantine di Gaura

lilith80

Aspirante Giardinauta
Ho acquisito due piantine di Gaura dalla ragazza di un bellissimo negozino che cambiava le fioriere. Non ho mai avuto questa pianta anche se mi piace moltissimo.

Adesso sono parecchio secche, ma se ho capito bene vanno in riposo vegetativo fino alla primavera. Vi posto due foto, mi date qualche suggerimento su come trattarle?
Devo tagliarle a 20 cm da terra, come ho letto da qualche parte? La cosa mi spaventa un po' perchè ho paura che non ricrescano....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io con la mia faccio proprio così,cioè la poto a circa 15/20 cm e la lascio fuori non protetta,poi a primavera riparte!!!ciao ciao

lilith80

Aspirante Giardinauta
Ah bene, grazie. Quindi è già il momento di raparle, poverette. Secondo te, volendole mettere in piena terra, una nevicata leggera puo essere un problema? Magari pacciamo con le foglie

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ce l'ho in vaso e lo lascio dov'è,cioè proprio come se stesse in piena terra....l'anno scorso è sopravissuta,spero lo faccia anche quest'anno!!!ciao ciao

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La Gaura sopporta bene il gelo ma necessita di un terreno ben drenato, sul fondo della buca d'impianto metti qualche cm di ghiaia o altro materiale drenante e sei a posto. Con l'arrivo della bella stagione bagna ogni tanto il primo anno e poi dimenticatene, vive benissimo anche all'asciutto.

lilith80

Aspirante Giardinauta
La Gaura sopporta bene il gelo ma necessita di un terreno ben drenato, sul fondo della buca d'impianto metti qualche cm di ghiaia o altro materiale drenante e sei a posto. Con l'arrivo della bella stagione bagna ogni tanto il primo anno e poi dimenticatene, vive benissimo anche all'asciutto.

Grazie, seguirò il tuo consiglio, anche se mi sa che ormai la impianterò a primavera. Per ora me la tengo in vaso

elle61

Guru Giardinauta
Ciao lilith, mia conterranea.
Abitiamo nello stesso comune, io prossima al mare, tu in collina.

Le mie piante di gaura, due bianche ed una rosa, vivono serenamente in piena terra, senza nessun problema.
Hanno superato la nevicata del dicembre 2010, senza neanche la pacciamatura.

Se preferisci puoi tenerle pure in vaso fino alla primavera ma, ti assicuro, potresti tranquillamente impiantarle in piena terra già da adesso...l'inverno non é ancora arrivato da noi...

elle

lilith80

Aspirante Giardinauta
Ciao lilith, mia conterranea.
Abitiamo nello stesso comune, io prossima al mare, tu in collina.

Le mie piante di gaura, due bianche ed una rosa, vivono serenamente in piena terra, senza nessun problema.
Hanno superato la nevicata del dicembre 2010, senza neanche la pacciamatura.

Se preferisci puoi tenerle pure in vaso fino alla primavera ma, ti assicuro, potresti tranquillamente impiantarle in piena terra già da adesso...l'inverno non é ancora arrivato da noi...

elle

Salve compaesana (in realtà per ora sto ancora a Livorno città, quindi vicino al mare, ci trasferiamo in primavera). Il motivo per cui le tengo in vaso è che devo ancora organizzare il giardino, dobbiamo fare i lavori. E quindi ho invaso di vasi (ah ah ah) il giardino dei miei.

Mi consola sapere che sopravvivono sotto la neve. A Livorno si vede poco, ma al Gabbro ogni tanto ci nevica. Appena finiamo i lavori e i muratori se ne vanno (non penso facciano caso a un cespuglietto di rami secchi), le sistemerò.

Sono veramente contenta che me le abbiano regalate perchè mi piacciono tantissimo. Presto dovrò procurarmene anch'io una bianca.

Alto