• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutino...cactus e il freddo...

giogio80

Aspirante Giardinauta
ciao,volevo chiedere come comportarmi con i miei cactus in inverno:confuso:
xche fino all'altro anno avevo solo tre cactu che ho sempre tenuto in balcone e non ne hanno risentito.ora ne ho 25:love: e ho letto che forse dovrei procurarmi una serra fredda:confuso: ma cos'è?

Danilis

Apprendista Florello
Ciao gio, la serra fredda in poche parole è una serra normalissima senza riscaldamento o comunque senza controllo della temperatura, oppure si può intendere in base alla temperatura che dagli 0 ai 10 gradi è serra fredda, da 10 a 18 tiepida, da 18 in su serra calda. CIAO!

PS: non ti preoccupare per i cactus, basta anche coprirli con un telo, la maggior parte delle specie tollera qualche gelata :)

luckybamboo

Florello Senior
Gio, sarebbe utile sapere che piante hai.
Anche se credo che con le temperature di Roma tu possa tenere fuori tutto, magari a ridotsso di un muro riparato, e ovviamente all'asciutto :)

giogio80

Aspirante Giardinauta
grazie x le risposte...
ho dei cactus di vari tipi:eek:puntia,mammillaria,echinocactus,echinopsis,astrophytom,polaskia...e altri di cui non sono sicuro come notocactus,stetsonia,pilocereus e gymnocalycium.penso che la maggior parte non dovrebbe aver problemi pero ho paura per gli enestetismi che potrebbe causare qualche gelata.mesà che mi dovro attrezzare e costruire una mini serra con un telo che dite?!

Io ho in mente di costruirmi una serra molto artigianale per le mie piante grasse come telo userei il tessuto non tessuto che non crea condensa e fa traspirare e magari per togliere l'umidità metto anche un cero (quelli da cimiero) !!!
Comuqnue se la cosa viene bene posto le foto così per dare un' idea!!!
A grandi linee come idea va bene???
Graize!!!

_Orchidea_Rara_

giogio80

Aspirante Giardinauta
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Io ho in mente di costruirmi una serra molto artigianale per le mie piante grasse come telo userei il tessuto non tessuto che non crea condensa e fa traspirare e magari per togliere l'umidità metto anche un cero (quelli da cimiero) !!!
Comuqnue se la cosa viene bene posto le foto così per dare un' idea!!!
A grandi linee come idea va bene???
Graize!!!

_Orchidea_Rara_
l'idea è più che buona...allora fai in fretta così vedo come ti viene!:eek:k07:
mi viene solo un dubbio:confuso: ... il cero lo metti di sera o di notte?xche x quanto ne so il fuoco brucia l'ossigeno,e se è vero che con il sole le piante hanno bisogno dell'anidride carbonica e anche vero che di notte usano l'ossigeno...ora non so qnt la farai grande e x qnt tempo lo terrai acceso però tienilo presente che potrebbe fare male troppo!:eek:k07:

Si si il cero rigorosamente acceso solo dalla tarda notte al mattino presto!!!
Questo propio per il problema di ossigeno!!!
Comuqnue non aspettarti una grande cosa ... non sono una esperientona di cose artigianali e la mia è propio una "serretta" elementare (la chiamo serretta per dare l'idea di un luogo coperto dal telo) che possono fare tutti!!!
Vediamo come viene e poi magari la posto!!!
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_

giogio80

Aspirante Giardinauta
ma è proprio di notte che le piante hanno bisogno dell'ossigeno, con il fuoco glie ne privi!ma magari mi sbaglio sarà irrilevante:rolleyes: ...dopotutto qualche esperto te lo avra detto!:rosa: cmq io non lo metterei!:lingua: beh certo nessuno si aspetta di vedere la serra dell'orto botanico!:D anche io farò quel tanto x dargli un minimo di protezione...vabbeh a presto!:Saluto:

Io infatti il cero lo metterei solo in caso si temperature molto basse e se le mie piantine incominciassero a dare segni di sofferenza!!!
Comunque bisogna fare esperimenti per trovare la giusta sluzione io inizierei senza e poi se propio vedo un'uregentenecessità lo metterei!!!
A presto!!!

_Orchidea_Rara_

giogio80

Aspirante Giardinauta
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Appena è pronta posto le foto tranquillo!!!
Però non ridere!!!
Ciao ciao!!!

_Orchidea_Rara_

P.S.:Anche tu posta la tua serra ok??? ;)

e chi ride...stai tranquilla!!!!:lol: :lol: :lol: :lol: :lingua:
scherzo!!riderò più della mia.cmq ho sentito che ne vendo già fatte di tutte le misure........allimite se fanno proprio ridecat: apriamo il portafoglio e le compriamo!!!:cry:

giogio80

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...sentite ma se invece di impazzire su come fare una serretta li metto in una camera senza riscaldamento(x quanto ho capito il problema sarebbe quello), davanti una finestra, pensate sia meglio?

milkshake

Giardinauta
giogio80 ha scritto:
ciao a tutti...sentite ma se invece di impazzire su come fare una serretta li metto in una camera senza riscaldamento(x quanto ho capito il problema sarebbe quello), davanti una finestra, pensate sia meglio?

Ma si, va bene uguale
09.gif

Chi non ha una serretta provvede in genere con una stanza fredda, oppure il vano scale, o ancora un box auto. :eek:k07:

Alto