• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi! Sicuramente ho sbagliato concimi.

robertocursi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Scrivo per chiedere un consiglio.
Prima dell' autunno ho comprato due tipi di concime, uno più indicato per la primavera-autunno e un altro per estate-inverno – devo dire che per comodità l'ho fatto molto superficialmente, trovandomi da un rivenditore vicino casa, con solo 3 tipi di concime a disposizione da scegliere e non avendo tempo per recarmi dove di solito mi fornisco-.
Ma solo ora ho cercato di approfondire le caratteristiche dei 2 concimi che avevo comprato, e mi sono reso conto che, sicuramente, non ho fatto la scelta giusta, perchè credo che non siano a lenta cessione come quelli che usavo in precedenza, e non indicati in particolar modo per il prato.
Ci sono rimasto un po' male, perchè avendo solo 60mq di prato, dovrò continuare ad usarli per un bel po', visto che sono sacchi da 25Kg
Quello che ho dato per l'autunno è della Compo: Blaukorn N-Max 24-5-5
http://www.compo-expert.com/it/prodotti/concimi-granulari-speciali.html

Mentre quello che stavo per dare oggi per l'inverno -lo so che sto in ritardo di circa un mese, ma non ho avuto tempo, e a Roma solo in questi giorni a iniziato a fare freddo- è della EuroChem:Nitrophoska 12-12-17
http://it.eurochemagro.com/files/nitrophoska-special.pdf#zoom=page-fit
Comunque,anche se non sono i più indicati, spero solo che non danneggino il prato.

Non avendo aperto ancora il sacco per il periodo inverno-estate, ho sentito il rivenditore, il quale mi ha detto che se voglio me lo può sostituire con il terzo tipo di concime che hanno, ed è sempre dellaEuroChem: Entec perfect 14-7-17
http://it.eurochemagro.com/products/entec/entec-perfect/

Avendo ormai capito che il rivenditore non sa assolutamente nulla di concimi per il prato, mi potreste suggerire voi se vale la pena sostituirlo con l'altro, oppure tanto vale tenermi quello che ho?
Quale concime dei due potrebbe essere meglio per inverno-estate?

E visto che ormai l'ho comprati, mi potreste confermare se sono veramente a cessione rapida? E se si, ogni quanto tempo li devo dare?

Grazie,e ancora un ciao a tutti.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non ti allarmare più di tanto :) tutti i concimi ternari possono andare bene per un prato.... L'importante è sapersi regolare con sapienza in base al concime che uno ha su quantità e numero di somministrazioni! Detto questo ora non posso vedere le schede delle composizioni ma in ogni caso se ne riparla a primavera. Assolutamente non concimare adesso, sarebbe al 98% dei casi uno spreco inutile e nel 2% dei casi addirittura deleterio :) ne riparliamo quindi verso inizio marzo :)

robertocursi

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Tu dici che concimare adesso sarebbe uno spreco. Perchè, è troppo tardi?
Io so che per il periodo invernale si sarebbe dovuto dare il concime con più elevata concentrazione di potassio i primi giorni di dicembre. Tu pensi che essendo passato circa 1 mese è meglio evitare? Ti ricordo che sono a Roma, e a parte questi ultimi 5 giorni molto freddi, le temperature sono state veramente autunnali, di giorno non scendevano quasi mai sotto i 18 gradi.

Anche se dovrò saltare questa concimazione, quando hai la possibilità, sapresti dirmi se è meglio che rimango con il concime Nitrophoska 12-12-17 o è meglio che lo cambio con il Entec perfect 14-7-17 (questi sempre per la concimazione inverno-estate) perchè se passa qualche altro giorno, il rivenditore non me lo cambia più.

Ciao

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io cambierei il 12-12-17 col 14-7-17 perchè più bilanciato per il prato e contiene una forma di azoto con un rilascio più lento rispetto all'altro.

cigolo

robertocursi

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo, lo cambierò come tu mi hai suggerito.
Però vi chiedo ancora se è vero che i concimi che ho comprato sono a cessione rapida, e se fosse così, ogni quanti giorni li devo dare?
Io fino adesso avevo sempre concimato una volta a stagione con quelli a lenta cessione, quindi non saprei come comportarmi con questi.
Comunque anche tu mi confermi che è inutile iniziare a dare il concime per la stagione invernale adesso?
Ciao, e ancora grazie.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il Blaukorn e il Nitrophoska sono a pronta cessione, l'Entec invece è quasi un lenta cessione (contiene un una sostanza in grado di ridurre la velocità di rilascio ma non molto quando la temperatura è elevata ... nella pratica in estate è appena poco più performante di un pronta cessione, in autunno/primavera/inverno invece è prossimo a un lenta cessione vero e proprio).
Avendo a disposizione il (B)laukorn N-Max 24-5-5 e l'(E)ntec perfect 14-7-17 io procederei comunque con le canoniche 4 concimazioni all'anno perchè con la dimensione dei grani di quei prodotti non riusciresti a distribuire in maniera decente quantità inferiori a 20g/mq:
-fine marzo: 20-25g/mq di B
-fine maggio/inizio giugno: 20g/mq di E
-inizio sett: 20-25g/mq di B
-metà/fine ottobre: 20g/mq di E

cigolo

Alto