• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi salvare una pianta.....

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!:hands13:
vi scrivo in merito al salvataggio di una pianta....:froggie_r
nell'ufficio accanto stamattina stavano buttando questa pianta di ficus ( o almeno così mi sembra)... perchè credevano senza speranze ed ormai morta. mi dispiaceva... e memore del vostro precedente aiuto.... mi sono detta"perché non provare a salvarla????

vi metto sotto alcune foto....

cosa mi consigliate di fare in primis per iniziare a farla riprendere ? :confuso::confuso:

l' ho intanto innaffiata con acqua aggiungendo del concime(cifo) e l'ho messa in casa accanto alla finestra esposta alla luce del sole ma non diretta.


Accetto tutti i consigli.... per questa nuova bella sfida!!!!

grazie sinceramente.


http://img576.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=img0413rk.jpg
 

mammagiò

Apprendista Florello
Oh povera pianta, come è stata maltrattata! hai aggiunto anche un po' di terriccio? Mi sembra che nel vaso ne manchi un po'. Secondo me hai fatto bene a bagnarla (mi sembra il minimo con quella terra secca) e anche il concime potrebbe non farle che bene. Aspetta, magari da quei rametti che sembrano secchi spunteranno delle nuove foglie...
Ciao
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
grazie per le celeri risposte!
secondo voi dovrei strapiantarla e mettere della nuova terra?
i rami mi sembrano secchi, ma le foglie verdi in alto... mi fanno sperare che non sia del tutto perduta....
cosa fare?

grazie.
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
io anche aggiungerei un pò di terra e aspetterei fine inverno per il rinvaso, solo una dose di concime poi riprendi in primavera. ora non ti resta che attendere e vedere come si comporta la pianti in una migliore collocazione in termini di luce e temperatura..
quindi fine febbraio la poterei anche un pò per togliere un pò di rami secchi e dargli un nuovo vigore!
in bocca al lupo.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Io ti consiglio di cambiare la terra e di non concimare e in primavera mettila fuori se ti è possibile. Ho visto ficus messi molto peggio del tuo e si sono ripresi
 

steff

Florello
Rosadimaggio ,ho visto tante radichette alla base ma sono scoperte ;penso il vaso debba essere più alto ,poi lo slegherei dal sostegno centrale e taglierei il secco e magari i fusti che partono dalla base e sono senza nessuna foglia così si arieggia l'interno .Ti accorgi che i rametti laterali sono secchi tagliando un pezzettino per volta fino a vedere il verde nel ramo .Avrà bisogno di molta umidità per stimolarla a rivegetare ,il concime non lo metterei
 
M

mattia88

Guest
anche secondo me devi aggiungere terra, magari un terriccio con dentro concime organico ma assolutamente non la fertilizzerei con prodotti liquidi, tienila appena umida non esagerare, è una pianta esaurita,se la stimoli a ripartire subito rischi che perda le poche riserve e muoia.Deve riposare in un angolo fresco della casa, spruzzala ogni tanto sulle foglie magari con acqua distillata cosi lavi tutto quel calcare, pulisci il secco e vedrai che ripartira. ma io non esagererei con l'acqua tanto ha tre foglie in croce non traspira molto rischi solo marciumi. e complimenti per il salvataggio lo faccio sempre anche io..
 

mazinga

Master Florello
forse perchè l'hanno vista un po' spennacchiata ma è abbastanza normale che perda le foglie per metterne di nuove in primavera;un consiglio:ai tuoi vicini d'ufficio digli che la butti via te ma poi in realta te la porti a casa e vedrai che si riprenderà:eek:k07:
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
aggiornamento: la pianta si sta riprendendo... ha fatto foglie nuove e sopratutto gemme.....

Quando la posso travasare e cambiargli la terra?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Farei il rinvaso e la potatura più avanti, quando non c'è più il riscaldamento. Secondo me quest'ultimo fa sempre un po' soffrire il ficus, ed eviterei un'operazione stressante in questo periodo.
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!!
non scrivo un altro post ma mi collego a questo..in quanto ho di nuovo bisogno dl vostro aiuto per questa pianta!
mi avete aiuatata a salvarla... ed ora è bellissima, piena di foglie MA..... mi sono accorta che ha sulle medesime foglie tipo una cera appiccicosa trasparente ( come se fosse colla trasparente).
in brevissimo tempo si è riempita abbastanza sulle foglie alte...
Cosa potrebbe essere? Lunedì vorrei comprarle un medicinale...


Grazie a tutti
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:
Alto