Ciao a tutti, sono nuova e..disperata! Non ho la più pallida idea di cosa possa avere il mio ficus, a cui sono affezionatissima. Ha delle macchie nere/marroni sulle foglie e alcune sono anche ingiallite, entrambe le cose soprattutto sui bordi. Ho portato in due vivai a far vedere due foglie e in un posto mi hanno detto di dargli del ferro diluito nell'acqua (1 grammo in un litro) e nell'altro di spruzzare sulle foglie un insetticida-acaricida e un funghicida ad ampio spettro (dopo 4 giorni dall'insetticida) e di ritrattare la pianta allo stesso modo dopo una settimana. Ah, e di non bagnarla per una ventina di giorni. Qui il tempo è passato ma più che migliorare peggiora! Cerco di allegare delle foto..se ne sono capace ! Grazie a chiunque voglia aiutare il mio ficus! ..grazie!!!
Ah, ultima cosa..non ne capisco molto ma a vederle alcune macchie sembrano diverse da altre, forse c'è più di una causa..?
Ecco alcune foto (ce ne sono sia del fronte che del retro della foglia..scusa non conosco i termini corretti :ros: ) :
ne posto altre, che sono un pò diverse, sul prossimo messaggio
grazie a tutti!!!
Ah, ultima cosa..non ne capisco molto ma a vederle alcune macchie sembrano diverse da altre, forse c'è più di una causa..?
Ecco alcune foto (ce ne sono sia del fronte che del retro della foglia..scusa non conosco i termini corretti :ros: ) :
ne posto altre, che sono un pò diverse, sul prossimo messaggio
grazie a tutti!!!