• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi! cosa posso fare per il mio ficus?

frensis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova e..disperata! Non ho la più pallida idea di cosa possa avere il mio ficus, a cui sono affezionatissima. Ha delle macchie nere/marroni sulle foglie e alcune sono anche ingiallite, entrambe le cose soprattutto sui bordi. Ho portato in due vivai a far vedere due foglie e in un posto mi hanno detto di dargli del ferro diluito nell'acqua (1 grammo in un litro) e nell'altro di spruzzare sulle foglie un insetticida-acaricida e un funghicida ad ampio spettro (dopo 4 giorni dall'insetticida) e di ritrattare la pianta allo stesso modo dopo una settimana. Ah, e di non bagnarla per una ventina di giorni. Qui il tempo è passato ma più che migliorare peggiora! Cerco di allegare delle foto..se ne sono capace :confused:! Grazie a chiunque voglia aiutare il mio ficus! ..grazie!!!

Ah, ultima cosa..non ne capisco molto ma a vederle alcune macchie sembrano diverse da altre, forse c'è più di una causa..?

Ecco alcune foto (ce ne sono sia del fronte che del retro della foglia..scusa non conosco i termini corretti :ros: ) :
ne posto altre, che sono un pò diverse, sul prossimo messaggio

IMG_6460.jpg IMG_6457.jpg IMG_6459.jpg IMG_6462.jpg IMG_6464.jpg

grazie a tutti!!!

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao...
io non me ne intendo di piante da appartamento ma ti faccio qualche domanda che può valere per chi arriverà più esperto di me:
dove la tieni?
Ogni quanto la bagni di solito?

frensis

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per avermi risposto!
La tengo in sala, che è abbastanza luminosa (ha una porta-finestra, una finestra grande e una finestrella) la temperatura è sui 19°C (a parte quando faccio cambio d'aria la mattina che la metto in una stanza con una temperatura un pò più bassa), la bagno ogni circa sette giorni (ma con poca acqua, mezzo litro si e no) perchè la terra si secca subito, oppure meno spesso quando nebulizzo d'acqua le foglie.
...a proposito, so che l'acqua non deve avere calcare e quando piove prendo l'acqua piovana, ma quando non piove come faccio?..ci sono altri metodi oltre ad andare a comprare l'acqua distillata?
Grazie!

Frensis.p

Giardinauta Senior
spero che leggano anche più esperti, ma nel mentre faccio altre domande:
hai trovato delle ragnateline per caso sulle foglie o sul fusto?
hai per caso notato dei gruppetti di lanugine simile a cotone?
se escludiamo questi 2 punti allora è molto probabile che sia un fungo...oppure stress della pianta...ma tra i 2 opterei più per il fungo!

Citrodora

Apprendista Florello
Si, basterebbe far depositare l'acqua una notte prima di usarla...
o se la tua acqua è molto calcarea, prendi la bottiglietta, la riempi di acqua, ci metti una goccia di aceto e lasci lì un po'. Dovrebbe far precipitare il calcio sotto forma di sali!

Viste le foglie forse proverei a dare meno acqua... in superficie può essere secca ma spesso il pane di terra se ci metti il dito è parecchio bagnato!!
Ed eviterei anche di nebulizzare... specie con l'acqua calcarea!

frensis

Aspirante Giardinauta
No, niente ragnatele o lanuggine... cosa mi consiglieresti per il fungo? torno a spruzzare l'antifungo? Spruzzo le foglie sia sopra che sotto?
Grazie mille!

Citrodora

Apprendista Florello
Boh se spruzzi ogni tot il fungicida ad ampio spettro devi essere ben sfortunata a beccarti un fungo :D
Comunque secondo me è un problema di acqua :(

frensis

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio! Ora sono venti giorni che non la bagno nè la nebulizzo, ho provato a sentire la terra ed è asciutta fino a 10 cm sotto la superficie, continuo a non bagnarla? in caso per quanto tempo ancora?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Concordo con Citrodora, questa pianta l'ho avuta e decisamente va annaffiata meno, ogni 15 o anche 20 giorni è più che sufficiente. Mezzo litro poi dipende dalla misura del vaso... occorre annaffiare lentamente finché l'acqua non esce dai fori di scolo (a proposito, il vaso è dotato di fori, sì?) facendo bagnare ben bene tutta la terra (a proposito, l'hai rinvasata con un terriccio migliore di quello del vivaio?).
Il fungicida puoi anche darlo, ma le foglie messe peggio si seccheranno e quelle deturpate rimarranno tali.

frensis

Aspirante Giardinauta
Ciao, si, ho rinvasato con altro terriccio e con argilla espansa per il drenaggio, l'acqua non è tanta nel senso che non esce neanche dai fori di scolo (quest'estate ne mettevo di più facendola uscire dai fori) e la metto lentamente in tutti i punti del vaso.
La cosa che mi preoccupa è che da quando ho smesso di darle acqua e quindi anche dopo averle dato il funghicida e l'insetticida non è che sia rimasta com'era prima o migliorata anzi, ha continuato a peggiorare e anche più velocemente, tanto che ora è anche un pò "fiappa", cosa che prima non era mai stata! :( :( :(

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non saprei, allora, comunque non darei né ferro né antiacaro, per me... aspetta l'esperto in malattie, te lo chiamo :D

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti consiglio di eliminare le foglie messe peggio, smettere totalemnete di nebulizzare la chioma, usa un funghicida a base di ossicloruro di rame per eliminare ogni dubbio, spruzzalo a dosi minime su tutte le foglie. Per quanto riguarda la coltivazione meglio non esagerare con la frequenza di irrigazione, ovvio che se la pianta piega le foglie verso il basso e irrigandola si riprende è perchè ha sete.

Alto