• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi con le mie piccole orkiiii!!!

Fabienjy

Aspirante Giardinauta
ciao sono nuovo del forum e ho anche iniziato da poco a coltivare le orki allora vi spiego subito qual e il mio problema, mhanno regalato queste due orchidee una sembra una phalenopsis e l altra sembra una dendrobrium...alla phal le si sono "ammosciati" letterelamente i fiori e anche le foglie sono sempre state rivolte verso il basso, mentre alla dendrobrium le si sono ingiallite e alcune letterelamente staccate le foglie... please aiutatemi mi dispiacerebbe tantsissimo dovessero morire ! grazieee

Foto0252.jpg Foto0248.jpg Foto0255.jpg Foto0250.jpg

pretorian

Guru Giardinauta
servono le foto dei vasi e di cosa c'e' dentro e descrizione di come le coltivi/bagni etc
ora, in inverno, devi dare poca acqua

Fabienjy

Aspirante Giardinauta
allora nei vasi c e del terriccio fatto di corteccie di alberi e pezzetti di legno, le coltivo tenendole su un davanzala vicino alla finestra e risentono del calore del termosifone non acceso sempre!... le vaporizzo ogni tanto con acqua niente di che ma tipo amici m hanno consigliato di ribagnarle ma la dend. perdevea foglie se la bagnavo troppa boh!...e poi non capisco come mai mi si sono ammosciati i fiori...

pretorian

Guru Giardinauta
si sono ammosciati i fiori perche' le radici stanno marcendo le bagni troppo e NON vanno spruzzate
l'acqua che va nelle ascelle delle foglie puo' creare marciumi molto facilmente.

idem per il piattino di argilla. Non ho capito cosa significa ribagnarle.

vanno bagnate, il dendrobium ogni 10, 15 giorni (dipende dai tempi di asciugatura) e la phaleanopsis quando le radici diventano argentee, attendi altri 2 giorni e poi la ribagni ma per entrambe solo il vaso e le radici

tutti parlano e sottolinea altissime esigenze di umidita' ma posso dirti che un corretto ciclo di bagnature solo RADICALI e' tutto cio' che necessita fare.

Oltre alle bagnature vi e' la luce e forse le concimazioni.

Poi, ovvio, non tutte le orchidee sono simili ma queste devi trattarle cosi'.

Ora si deve capire come stanno dato che sono in sofferenza. Attendiamo le foto dei vasi.

Alto