• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi con il mio albicooco

pierino2999

Aspirante Giardinauta
Il mio albicocco è gravemente sofferente, è una pianta di circa 5 anni.

Allegati

• DSC06213..jpg
    DSC06213..jpg
    103,7 KB · Visite: 72

Sabin

Aspirante Giardinauta
La foto è piccola e non si capisce bene.
Quali sono i sintomi? Mi sembra di vedere il colore delle foglie verde chiaro, forse si avvicinano al giallo.
Se il tronco è sano e non ci sono insetti che ci abitano, controlla anche togliendo un po di terra attorno al tronco,
se non ci sono insetti, penso che devi concimare e innaffiare.

pierino2999

Aspirante Giardinauta
L'albero dopo la potatura non è ripartito in vegetazione come avrebbe dovuto.
Le foglie sono ingiallite, non si vedono parassiti, il tronco presenta tracce di resina ma non mi sembra preoccupante. Ho dato molti trattamenti con Poltiglia Bordolese, ma la situazione non è cambiata. La fruttificazione è stata scarsa con frutti piccini.
Ho paura che essendo stato un inverno piovoso la troppa acqua ha potuto rovinare la pianta tanto da compromettere il suo futuro.
Grazie delle vostre risposte.
piero

L'albero dopo la potatura non è ripartito in vegetazione come avrebbe dovuto.
Le foglie sono ingiallite, non si vedono parassiti, il tronco presenta tracce di resina ma non mi sembra preoccupante. Ho dato molti trattamenti con Poltiglia Bordolese, ma la situazione non è cambiata. La fruttificazione è stata scarsa con frutti piccini.
Ho paura che essendo stato un inverno piovoso la troppa acqua ha potuto rovinare la pianta tanto da compromettere il suo futuro.
Grazie delle vostre risposte.
piero

Secondo me è un problema radicale,fai una prova,dai del fosetil-alluminio,compra Swam della bayer oppure altra ditta va bene,prova a darne per innaffiamento oppure anch eper via fogliare ,almeno un paio di trattamenti ogni 15 gg ed aspetta .
Quando lo hai messo hai provveduto a farle un pò di drenaggio nel fondo?ciao
vincenzo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per esperienza personale certe sintomatologie consigliano l'eliminazione della pianta, c'è una carie in atto dubito possa recuerare vigore, se vuoi tentare come già consigliao usa del fosetil.

Alto