• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi col mio giardino...consigli

carlo7

Aspirante Giardinauta
Non sarebbe il mio giardino ma quello della casa di mio zio che gestisco io perchè lui è anziano. Attualmente non c'è niente dato che l'intero terreno è stato utilizzato come orto. La parte verde è il giardino (terra) attraversato da un vialetto in cemento. La parte verde è di circa 180 mq...cosa ci posso mettere e come disporlo?Piante- alberi perenni e sopratutto la disposizione.
N.B. siamo in toscana vicino al mare, ho messo la disposizione rispetto ai punti cardinali.
Aiutatemi grazie, ricordate: poco tempo per occuparmene

2u4lwuc.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

carlo7

Aspirante Giardinauta
mi sono accorto che si vede male il disegno, spero riusciate a capirvi alla meglio...vedrò di farne uno nuovo
 

supersonik

Giardinauta
lo spazio non è grandissimo... io al massimo metterei un solo albero se vuoi farti ombra... e magari qualke macchia di cespugli qua e la, alti dietro e a scalare in avanti con qualcosa di basso.
devi creare una barriera per chiuderti o preferisce piante che in inverno perdon le foglie e ti donano delel belle fioriutre??
 

pattivis

Giardinauta Senior

Ciao Carlo,

mi piace molto progettare dai giardini ai balconcini pero' devo capire bene la posizione:mi pare sia est-ovest,cioè dovresti avere il sole quasi tutto il giorno....o sbaglio?
Tu,cosa ci vuoi fare in questo giardino?
Ci vuoi ricevere amici per mangiare insieme?
Oppure???
Il vialetto tienitelo caro perche' potrebbe venirti comodo per dividere almeno due angoli diversi..................
fammi sapere,ciao,pat
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
no il giardino è protetto a sud e prende solo il sole del mattino.E' esposto a nord, ma dietro ci sono dei rilievi che proteggono abbastanza dai venti freddi, il clima è mite ed in inverno nevica raramente, mentre in estate fa spesso molto caldo (37 gradi) e secco. Niente amici, per mangiare c'è la terrazza che non ha un accesso diretto col giardino. Mi serve per un uso quotidiano, il mio spicchio di verde in cui i bambini possono giocare stando seduti per terra (infatti semino il prato) ed io o altri sederci su una sedia a leggere. Nel terreno vi è anche un pozzo, che riceve le acue meteoriche dal tetto, non attinge da una falda acquifera. CONSIGLIATEMI!!!!!! :) :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante

carlo7

Aspirante Giardinauta
ciao, ti ringrazio, ma assolutamente no, è molto carina l'idea e lo sarebbe anche il risultato, ma non ho tempo per mantenere una siepe cosi complicata...Tranquilla per i giochi non mettò granchè, solo cose rimovibili e niente pallone (c'è il campino da calcio a 200 metri)
 
M

mammagabry

Guest
queste son bordure che vanno da sole non devi potare e se usi piante rustiche non devi fare nemmeno trattamenti,basta scegliere bene all'inizio poi una volta messe ti godi i colori!
A me non viene ispirazione adesso.
Ma la terra com'e' argillosa o terriccio?
Se c'era l'orto viene da pensare che sia argillosa sulla striscia potresti mettere delle rose se passi in sezione sapranno consigliarti delle bellissime rose autosufficienti e molto resistenti anche rampicanti per coprire il muro e poi davanti altre rose piu' piccole e delle tappezzanti fra di esse cosi' zero erbacce!
Dalla parte grande potresti metere dei rampicanti "dolci" che coprono il muro gli contorni con i mattoncini la parte attorno il tronco tipo piccola aiuola,se metti anche le misure dei vari lati aiuterebbe molto.
Una cosa che devi fare anzi due e' guardare foto di piante su internet e spiare i giardini degli altri dove potresti "rubare"qualche idea o accostamento e stare spesso fuori al giardino seduto a guardarlo e immagginarti cosa vorresti vedere e poi controllare se e' fattibile nella realta',purtroppo non sempre quello che ci piace potra' crescere nella terra che abbiamo a disposizione.
Avesti un esposizione ideale per le azalee e rododentri e altre acidofile ma le dovrai tenere in vaso anche loro sono a bassa manutenzione messe nel posto giusto.
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
la terrà è abbastanza sciolta e sono già presenti delle rose sul confine destro (del disegno)...Dall'altra parte non posso mettere rampicanti dato che c'è un edificio, in una parte c'è gia il gelsomino, ma quello è un muretto di confine non iil muro di una casa...Io chiedevo anche idee riguardo agli alberi, eventuali siepi...
 

supersonik

Giardinauta
se vuoi fare una siepe mista puoi alternare essenze sempreverdi come photinia, eleagnus ebbingei o variegato, viburnum lucidum, ligustro, oleandro, corbezzolo... con qualcuna a fiore come lagerstoemia indica (stupenda), hibiscus syriacus, forsythia, weigelia.... c'è n'è finche vuoi di piante meravigliose!

devi avere l'idea chiara tu... sia di come organizzare lo spazio sia di come avere la siepe (siepe squadrata della stessa specie, es tutta fhotinia regolarmente tagliata) o creare qualcosa di misto con le specie sopracitate e lasciare crescere un attimo creando un effetto naturale.... (molto piu' carino).

se vuoi un effetto barriera per creare privavy o schermarti da una strada/passaggio usi prevalentamente specie sempreverdi e inserisci un qualke foglia caduca (hanno fioriture stupende) qua e la per dare colore.

come alberi io non metterei qualcosa che diventi molto grande.... 200 mq alla fine non sono tantissimi e se ho capito bene dalla planimetria hai pure la casa da una parte.
eviterei alberi che diventano molto grandi come tigli, frassini, querce.... è vero alcuni li mettono e poi li tengono "castrati" con le potature... ma non è una progettazione corretta... ne tantomeno la pianta ne è felice...

ci sono alberi di medie e piccole dimensioni... a me personalmente per piccoli giardini piace molto il Prunus serrulata 'Kanzan" o il prunus subhirtella, prunus autumnalis. oppure anche il classico Prunus pissardi nigra, meglio la varietà da fiore se n ti riempi di rusticani che cadon a terra e fanno molto paciugo.

per l'area dei bambini s hai deciso di crearla io adoro la sophora japonica pendula... stupenda in inverno per i suoi rami contorti, bella con le foglie perchè i bambini si possono "nascondere "sotto. rimane al massimo 6-7 m di altezza, ma è di crescita lenta.
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
Allora, mi sembra il caso di precisare ulteriormente: a destra (striscia stretta di verde) ho sul confine delle rose, quindi lascio quelle; da un lato (in alto accanto al garage) dove c'è un muricciolo di confine ho il gelsomino. L'unica siepe potrebbe andare in alto per separare garage da giardino (a mio parere) e fare una sorta di barriera contro i gas dell'auto...Aree bambini non ne faccio, ho solo detto che quando i bambini vogliono possono giocare in giardino, ma gli eventuali gichi saranno removibili, non staranno più di un giorno sul prato...Ricordo che in fondo accanto al garage ho una pergola di vite. Detto questo valuterò anche i tuoi consigli, grazie e magari vedo di fare delle foto.
 

supersonik

Giardinauta
beh l'area in cui vuoi mettere la siepe alla fine allora quanto metri sarà? se devi separarti dal garage forse è megliomettere qualke sempreverde... vedi tu se preferisci qualcosa di monospecifico oppure puoi anche fare con diversi sempreverdi.
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
ciao, io sono sempre a favore di qualcosa di monospecifico, perchè è più facile da mantenere...saranno circa sei metri e fra l'altro non vorrei una siepe alta, ma qualcosa di basso dato che sopra c'è la vite...Comunque belle le piante che mi hai consigliato, ma voglio vederle dal vero ed in tutte le stagioni.
 

supersonik

Giardinauta
io invece non sono a favore del monospecifico! pero' nel tuo caso se sono solo 6 metri la penso come te.
quanto la terresti potata bassa? perchè certe siepi che ti ho consigliato non amano molto essere potate basse.... magari allora guardiamo per qualcos'altro!
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
infatti, concordo lo spazio è poco e sopra c'è la vite...per gli alberi può andare ma devo vedere come si comportano in autunno, estate, non solo quando sono belli fioriti...
La siepe comunque starebbe su 1 metro di altezza massimo...inoltre ricorda che li ha abbastanza ombra dato che sopra c'è la pergola
 
Ultima modifica:

supersonik

Giardinauta
se cerchi con il nome deglialberi cheho messo anche nelal pagina di google immagini li trovi anche spogli in inverno, in autunno.... ect e vedi se ti piacciono!

eviterei photinia, eleagnus e direi molte di quelle che ho elencato prima perchè non avevo capito che sopra c'era la pergola.

piante sempverdi puoi stare sul bosso (ci dovrebbe essere una varietà che costicchia molto, correggetemi se sbaglio! il sempervirens è costosino. noi abbiamo anche il rutundifolia che ha crescita leggermente piu' rapida rispetto l'altro e costa meno... e si usa per fare piccole siepine e facili da tenere in ordine). in inverni freddi ho visto che puo' diventare un po' pallidino, ma noi abbiamo fatto concimazioni alla ripresa vegetativa con prodotti come ironite e si riprendono..

oppure puoi stare sulle varietà di evonymus. ottimo per fiorire perchè ha crescita compatta e non veloce quindi la manutenzione è contenuta. molto bello il fogliame di varie colorazione e variegature. se vogliano trovare tutti i lati piu' negativi io dire cocciniglia odiosa! ma ogni pianta ha il suo problemino...

oppure guarda il ligustro (forse escludendo il texano e il japonicum) mentre ok il vulgare, l'ovalifolia ..

boh per ora magari guarda questi...

vuoi tenerla stretta la siepina?
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
ciao, riguardo agli alberi mi riferivo anche alla quantità di sporco che producono, per quello dicevo autunno, non tutte le piante che perdono le foglie fanno la stessa quantita di sporco, dipenda dalle dimensioni e consistenza delle foglie...si dovrebbe stare stretta, le evonimi e le elagini mi sà che sono anch'esse troppo grandi, le ho già nel giardino di casa mia e sono alte più di 2 metri...Buona l'idea del ligustro, forse allora anche il mirto...ma ripeto devono stare strette e abbastanza precise perchè devo passarci vicino col tagliaerba...
 

supersonik

Giardinauta
si alcune piante fanno piu' sporco... ma se perdono i resuìidui della fioritura sul prato basta che passi con il tagliaerba e raccogli tutto...
in genere i prunus da fiore non diventano grandissmi e lo "sporco" è limitato al periodo post fioritura e le foglie d'inverno ma basta poi qualke raccolta, anche passando con il tagliaerba per raccogliere/triturare le foglie...

l'evonimo dipende... ci sono diverse varieta.
il livornese e il japonico lo vedo piu' propenso a farlo rimanere stretto.. mentre c'è un altra varietà che invece tende a diventare molto piu' largo, ora mi sfugge il nome.

beh se stai sul bosso rutundifolia quello rimane strettino. e sul ligustro starei su queeli a foglia piccola, come il vulgare (che è usato anche in arte topiaria quindi sopporta benissimo potature forti e modellate). esludendo quelli che ti ho citato e quelli a foglia molto grande come il japonico.

sul mirto non ho una buona conoscenza. qui da noi viene usato come pianta singola e lasciata crescre diventa larga. non so se viene impiegata in siepi in forma obbligata e come reagisce alle potature..non ti so dare un parere
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio...secondo te posso mettere una siepe anche dalla parte della casa?proprio lungo il muro della casa o c'è qualche impedimento?
 

supersonik

Giardinauta
mah direi di si. l'unico accorgimento è di stare lontano dal muro almeno quanto la distanza minima che si lascia dai muretti di reciinzione. sia perchè i muri di cemento rilasciano molto caldo e poi per agevolare le opere di manutenzione alla siepina. quindi io starei almeno 70 cm dal muro...
ma faresti sempre una siepe bassettina?
o li hai piu' spazio?
 
Alto