• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi! Aloe bianca?!

giuseppe00

Aspirante Giardinauta
Salve come mai l'aloe sono diventante bianche?! Perché sono piccole? Aiutatemi, grazie
d228ccbb8887f45c534b500e8d75e8ad.jpg


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

AmbraB

Giardinauta Senior
Devi metterla in un posto un po'più riparato dal sole. Sole al mattino e ombra al pomeriggio penso sia l'ideale. Però aspetta anche altre risposte
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, anche secondo me è un ustione, come dice Ambra sole al mattino e ombra per il resto della giornata è l'ideale, fossi in te rinvaserei in vasi singoli e in una composta più drenante.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stefano De C.

Florello Senior
Però le aloe sono piante da pieno sole, forse non è che sono state messe al sole pieno di botto e si sono un po' scottate?
Oppure, stanno in vaso in pieno sole ma hanno avuto troppa poca acqua?
 

njnye

Florello Senior
Però le aloe sono piante da pieno sole, forse non è che sono state messe al sole pieno di botto e si sono un po' scottate?
Oppure, stanno in vaso in pieno sole ma hanno avuto troppa poca acqua?
L'aloe vera non è che proprio ami tantissimo il sole eccessivo. Dall'alba al tramonto soffriva anche da me, immagino a Caserta...
 

keven17

Giardinauta Senior
Le aloe gradiscono il pieno sole in luoghi con un alta umidità atmosferica come nei loro paesi di origine.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le aloe gradiscono il sole pieno, baste che siano abituate.
Alle Canarie, dove ci sono campi sterminati per la produzione anche di prodotti chimico/farmaceutici, il sole è molto forte e l'aria decisamente asciutta.
Vi metto una foto in cui si nota la ghiaia vulcanica nera e nessuna traccia di riparo dal sole.

771051695-valles-de-ortega-plantacion-de-aloe-vera-aloe-vera-fila.jpg

Eppure le piante stanno benissimo, al massimo tendono ad arrossare. Il troppo sole le fa' diventare quasi rosa, non certamente bianche.

Lo sbiancamento è dovuto al fatto di averle messe al sole senza il dovuto acclimatamento.

Inoltre ci sono altri errori. Il terreno è troppo grasso e poco drenante. Ci sono troppe piante nello stesso vaso. Il vaso è decisamente troppo grande. Sempre meglio vasi singoli, proporzionati e riempiti con miscela molto drenante.

Con queste caratteristiche e con le giuste irrigazioni le piante crescono rigogliose anche al sol leone.

Ste
 

giuseppe00

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le aloe gradiscono il sole pieno, baste che siano abituate.
Alle Canarie, dove ci sono campi sterminati per la produzione anche di prodotti chimico/farmaceutici, il sole è molto forte e l'aria decisamente asciutta.
Vi metto una foto in cui si nota la ghiaia vulcanica nera e nessuna traccia di riparo dal sole.

Vedi l'allegato 398476

Eppure le piante stanno benissimo, al massimo tendono ad arrossare. Il troppo sole le fa' diventare quasi rosa, non certamente bianche.

Lo sbiancamento è dovuto al fatto di averle messe al sole senza il dovuto acclimatamento.

Inoltre ci sono altri errori. Il terreno è troppo grasso e poco drenante. Ci sono troppe piante nello stesso vaso. Il vaso è decisamente troppo grande. Sempre meglio vasi singoli, proporzionati e riempiti con miscela molto drenante.

Con queste caratteristiche e con le giuste irrigazioni le piante crescono rigogliose anche al sol leone.

Ste
Grazie mille!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Alto