• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi a scegliere l'acero giusto

claudiakat

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
è da un po' di tempo che ci penso e e finalmente mi sono decisa a piantare un albero da ombra nel giardino... tra i mille alberi che mi piacciono (in pratica tutti) quello che proprio adoro è l'acero, anche se in realtà ne so veramente poco.
sapreste consigliarmi su quale varietà di acero piantare, tenendo presente che almeno dovrebbe raggiungere i 10 mt di altezza e che le foglie dovrebbero essere il più grandi possibili???? ah la pianta è in pieno solo tutto l'anno!!!
grazie! :confuso:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Un albero di una certa altezza, in grado di fare ombra grazie alle sue grandi foglie è l'acero montano (acer pseudoplatanus), esiste anche in una varietà con piccioli e germogli rossi.
Del tutto analogo è l'acero riccio (acer platanoides), caratterizzato da foglie con apici molto appuntiti, quasi a ricciolo.
Però ci vorrà un bel po' di tempo prima che raggiungano i 10 m.
L'acero americano (acer negundo) ha le foglie un po' più piccole degli altri due, o meglio, così sembrano perché sono composte, ma è molto vigoroso e raggiunge altezze maggiori.
In Italia riescono a crescere senza problemi dappertutto, non sono piante con esigenze particolari.
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
ciao patrizia... vado subito a fare una ricerca... sul serio grazie, sei stata veramente gentilissima ed esaustiva! :)
 
Alto