• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi A Salvarla !

VERO80

Aspirante Giardinauta
Si.. sono di nuovo io.. con un nuovo dilemma....
A pasqua ho portato alla mia futura suocera una bellissima rosellina arancione!
Ieri sono stata da lei e guardate come l'ho trovata::(
P4250547.jpg
P4250548.jpg


Ovviamente me la sono portata via subito e stanotte stessa ho provato a salvarla (ora è in sala "rianimazione") l'ho travasata in un vaso un pochino più grande, ho messo dell'argilla espansa sul fondo, del terriccio comune (non ne avevo di quello per rose) e poco poco di concime granulare per rose, poi ho tolto tutto il secco (praticamente non era mai stata innaffiata ed era nello stesso vaso piccolissimo con ancora la confezione regalo).:martello:
Adesso è così:
P4260549.jpg


Ma come si fa a ridurre uno splendore simile in quello stato?? Io non ho parole ! Mi ha anche detto... "tanto è morta forse ha preso freddo, ormai non puoi fare niente non ci riuscirai" ! :angue:
Beh... voglio dimostrarle il contrario, anche perchè la pianta non ha preso freddo.... semplicemente è stata abbandonata !!!!

Vi chiedo di dirmi se ho fatto le cose in maniera corretta... e di aiutarmi a dimostrare che le piante sono forti e che se sono amate e curate si possono riprendere anche dopo uno stress del genere !!!!
Grazie 1000 a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!
Vero!
 
S

scardan123

Guest
Mi sembra tu abbia fatto tutto quello che c'era da fare. Ecco, potresti darle un po' di bordeolose sulle foglie, che previene l'insorgenza di funghi, questo non sarebbe male.
Ora tienila al sole perché abbia luce. Farà tutto lei. :smok:

Vedrai che non avrà problemi a riprendersi: le rose (moderne) infatti sono piante che si ammalano molto facilmente e soffrono molto la scarsità di acqua e di terra, però è davvero difficile riuscire a ucciderle.

Se la vedrai ammalarsi (è normale), intervieni subito così da evitarle ulteriori shock.
 

Ida85

Aspirante Giardinauta
Ciao!Anch'io ho avuto il tuo stesso problema,mi era stata regalata una rosellina a novembre, non la travasai subito e dopo qualche giorno diventò peggio della tua.Cosi la piantai in un vaso di dimensione media,la misi vicino alle altre rose che ho in giardino al riparo dal vento.....ora è diventata uno spettacolo e sta per fiorire!Non disperare:eek:k07:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
O tua suocera non ha niente pollice verde oppure ha cercato di sopprimere un tuo regalo:lol::lol::lol: forse con un collier di diamanti avrebbe utilizzato più attenzione!

Comunque quoto Scardan, di più non potevi fare vedrai che si riprende, altro che morire!

Piuttosto non regalarle altre piante visto la fine miserrima che fa loro fare!:mad:
 
Alto