• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi a salvare una pianta di rosa

gloriapin

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti,a dicembre ho piantato sei rose a radice nuda di Barni,5 sono bellissime una, Girandola una rosa toscana,piano piano sta deperendo ed è rimasto solo un ramo.La pianta è vicino alle altre ed è stato piantata con le stesse procedure delle altre,buca profonda e una manciato di stallatico e ricoperta accuratamente,mentre le altre crescono benissimo lei deperisce,non so darmi una spiegazione,secondo voi cosa può essere successo?(n)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La prima risposta che mi viene spontanea è chiederti invece se hai contattato Barni (o colui che te le ha vendute) spiegando la situazione.
Dato che le altre rose impiantate non hanno avuto problemi, anzi stanno rispondendo bene, verrebbe da pensare che tu hai fatto le cose per bene e che il problema sia della pianta stessa.
Prova a sentire il rivenditore e vedi cosa ti dice, magari ne ripossiamo parlare.
 

gloriapin

Aspirante Giardinauta
grazie del consiglio,ma credi che chiamando barni mi daranno delle risposte?Ho ancora la fattura,proverò a chiamare e vediamo cosa rispondono,è una rosa bellissima,un gioiello per il giardino e qualsiasi sia la risposta la ricomprerò di nuovo.
 

gloriapin

Aspirante Giardinauta
ieri ho chiamato Barni,innanzi tutto sono rimasta colpita dalla loro gentilezza,la rosa in questione purtroppo vedo che ha poche possibilità di farcela infatti sono rimasti gli ultimi fragili 10cm,mi è stato detto di richiamarli fra una quindicina di giorni se per la rosa c'erano migioramenti molto probabilmente la pianta si riprendeva in caso contrario me la sostituivano.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Solitamente i vivaisti più grandi sono anche seri, riconoscono che possa succedere l'imponderabile e sono sempre disponibili ad ammettere errori da entrambe le parti e a farsene carico, visto poi che con le altre non hai avuto problemi.
Mi ha fatto piacere leggere il tuo post e intanto incrocio le dita per la tua rosa.
 

cibe86

Aspirante Giardinauta
Ciao Gloriapin e a tutti gli utenti del forum che trovo molto utile e pieno di consigli interessanti.
Ho appena acquistato anche io una Girandola in vaso che devo mettere a dimora. Come è andata a finire poi con la tua?
 
Alto