• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a salvare il mio Ficus prima che sia troppo tardi!!!

Pinkdevil

Giardinauta
****HELP****S.O.S.****AIUTO****HELP****

Ciao a tutti!
dopo un mesetto alla grande nei giorni scorsi il mio Ficus aveva avuto qualche sentore di malessere:confuso:, qualche foglia diventava gialla e ho pensato erroneamente che si trattasse di carenza d'acqua visto che non lo annaffiavo da diverso tempo, ma mi sbagliavo!!!
L'ho annaffiato abbondantemente e la situazione nel giro di 3 - 4 giorni sta precipitando!!! :cry:
Quasi tutte le foglie stanno ingiallendo e qualcuna cade rinsecchita!

PRIMA :rolleyes:

dsc00113qf7.jpg


DOPO :cry:

dsc00161aw0.jpg

dsc00164na7.jpg

dsc00162kw5.jpg

dsc00163cp5.jpg


Oggi ero andato a comprare un vaso più grande per un rinvaso temporaneo ma il vivaista mi ha sconsigliato(andando contro i suoi interessi di venditore) di creare ulteriori danni.
Testualmente: "Rischi di portare fuori casa un malato grave dandogli il colpo di grazia:eek:, non lo toccare più e si riprenderà da solo"

Sono nella confusione più totale, mi affido solamente a voi!

CHE FACCIO?!
 

Lele85

Apprendista Florello
Scusa....ma sotto a questa discussione, c'è l'altro TUO post dove stavamo proprio parlando del tuo ficus...perchè ne hai aperta un'altra?:confuso:
 

Pinkdevil

Giardinauta
Scusa....ma sotto a questa discussione, c'è l'altro TUO post dove stavamo proprio parlando del tuo ficus...perchè ne hai aperta un'altra?:confuso:

Hai perfettamente ragione ma la situazione é precipitata nel giro di un paio di giorni e così do maggiore risalto al problema, hai visto la differenza tra le foto?!
Mi farebbe piacere sentire anche gli altri che ne pensano e decidere insieme a voi come agire urgentemente prima che muoia! Mi sento troppo in colpa!
 

aleda

Giardinauta
Io se fossi nei tuoi panni farei un rinvaso,con 70%di ghiaia dai2-3mm di spessore anche quella degli acquari va bene e30% di terra per piante.Tagliare le radici marcie,rimettere la pianta nel proprio vaso forato,accorciare i rami alti in modo che la luce possa entrare anche verso il centro della pianta.Metti il bonsai in un luogo luminoso e aspetti la reazione della pianta,io non metterie nessun stimolante se la pianta è forte abbastanza cie la fara altrimenti non esiste nessun stimolante che possa curare una pianta che non vuole vivere.alex
 

Pinkdevil

Giardinauta
Io se fossi nei tuoi panni farei un rinvaso,con 70%di ghiaia dai2-3mm di spessore anche quella degli acquari va bene e30% di terra per piante.Tagliare le radici marcie,rimettere la pianta nel proprio vaso forato,accorciare i rami alti in modo che la luce possa entrare anche verso il centro della pianta.Metti il bonsai in un luogo luminoso e aspetti la reazione della pianta,io non metterie nessun stimolante se la pianta è forte abbastanza cie la fara altrimenti non esiste nessun stimolante che possa curare una pianta che non vuole vivere.alex

Immaginavo che non avrei dovuto ascoltare il consiglio del vivaista :squint:
:confused: Ma per togliere le radici marcie non devo rompere il pane radicale?
Anche perché non posso rimetterlo nel suo vaso se non sostituisco il terreno attuale con la ghiaia e la terra.. non si stresserebbe ulteriormente la pianta?
Va bene se lo rimetto anche in un vaso a cassetta(quello per gerani o simili)? :confuso:
 

aleda

Giardinauta
Leva la pianta dal vaso, con un bastoncino appuntito cerca di levare piu terra che puoi,se con il bastoncino non lo puoi fare usa una forchetta piegata a rastrello fa questo lavoro delicatamente,di tanto in tanto scuota vigorosamente il tronco cosi cade dalle radici diversa terra.Non eliminare tutta la terra,un terzo o al massimo la meta,dopodiche elimina le radici marcie e rinvasa,scegli tu il vaso l`importante è che abbia i fori per lo scarico dell`acqua,mettilo in un posto luminoso e non guardalo piu.
 

Pinkdevil

Giardinauta
Grazie a tutti, più tardi vado a comprare il vaso e cerco questa ghiaia per acquari, ma se intando lo metto vicino alla finestra in modo che il sole battendo sulla sola terra faccia evaporare un pò d'acqua?
intando blocco le nebulizzazioni?
..credo che ieri il sole abbia preso anche le foglie :(
 
Ultima modifica:

luca2702

Giardinauta
ciao pink non farti prendere dal panico fai quello che ti suggerisce aleda e vedrai che il bonzo si salva per quanto riguarda il sole il ficus non può che apprezzare ma evita spostamenti frequenti ha bisogno di adattarsi! l'errore frequente in questi casi è l'eccesso di cure
 

Pinkdevil

Giardinauta
Ho effettuato il rinvaso, uscendo il panetto(con molte difficoltà)cat:, nella speranza di non avere spezzato molte radici, non ho notato particolare marciume o cattivo odore, non sembrava neanche tanto bagnato, magari fra qualche giorno si sistemava da solo:confused:. Sono usciti tuttavia lombrichi e vermetti vari.
Ho cercato di fare meno danni possibili, ho utilizzato un vaso anche troppo grande, 5 Kg di ghiaia per acquari e terriccio universale.
Il bonso sembra piuttosto stabile, spero di non avere lasciato vuoti d'aria, il pane radicale si é rotto un pò mentre cercavo di uscirlo da quel cacchio di vaso bombato, per il resto posso solo pregare di non avergli dato il colpo di grazia!
Non ho annaffiato, non ho utilizzato prodotti per funghi o cose varie e ho esercitato soltanto una piccola pressione sul terreno per stabilizzarlo, naturalmente non é completamente fermo.
Devo fare altro? nebulizzo? annaffio quando?

:hands13: Grazie a tutti per l'aiuto!
 

Lele85

Apprendista Florello
ha ragione luca....devi innaffiare finchè non esce acqua pulita dai fori sotto. E poi aspetti un paio di minuti e annaffi di nuovo per bene. Poi basta....lo tratti come un ficus vero e non lo bagni più :)
 

Pinkdevil

Giardinauta
ciao ragazzi, ho fatto una caxxata, l'ho messo in un vaso enorme e oggi annaffiandolo l'acqua non é arrivata ad uscire dai fori di scolo.
Poi sono uscito per andare a lavoro, devo riannaffiarlo stasera quando arrivo?! non rischio di dargli troppa acqua(il vaso é enorme, anche se drenante il terreno non si asciuga più così!)
 
M

marissa

Guest
Secondo me prima del rinvaso l'acqua non arrivava bene in profondità ... Ti consiglio di non annaffiare il bonsai la sera ma la mattina così da arrivare alla sera con l'acqua già scolata per bene!! Ricorda di non lasciare ristagni nel sottovaso ...
Ma di quanto è più grande il vaso?
 

Lele85

Apprendista Florello
ciao ragazzi, ho fatto una caxxata, l'ho messo in un vaso enorme e oggi annaffiandolo l'acqua non é arrivata ad uscire dai fori di scolo.
Poi sono uscito per andare a lavoro, devo riannaffiarlo stasera quando arrivo?! non rischio di dargli troppa acqua(il vaso é enorme, anche se drenante il terreno non si asciuga più così!)

allora due sono le cose:
-o hai un vaso kilometrico e ora che arriva l'acqua ai fori..evapora....e credo sia impossibile questo;
-oppure hai rinvasato male...perchè se hai messo uno strato drenante sul fonto e mischiato terra e akadama(o materiale drenante usato da te) in parti giuste...e hai fatto un rinvaso buono.....è impossibile che non esca da sotto l acqua...." non è che hai otturato i buchi sotto? :confuso:

e poi quando si dice di bagnare....si intende....te bagni...passano 5 minuti...ribagni...e FINE. non che bagni la mattina e poi atttendi la sera......il bagnare dopo il rinvaso è un passaggio veloce di pochi minuti...non di ore. te capì?..quindi mi sa che devi controllare bene quale sia il problema...:confuso:
 

luca2702

Giardinauta
pink per ora non annaffiare fino a quando il terreno non sembra asciutto la prossima volta annaffi attendi qualche minuto e via ancora minuto e via fino a quando non vedi l'acqua uscire poi visto che il vaso è enorme attendi parecchio il terreno dovrà essere asciutto fino in profondità!
 

Pinkdevil

Giardinauta
Aggiornamento

E' passata una settimana dal rinvaso, la situazione non sembra essere migliorata, le foglie una ad una seccano e nei rami senza più foglie anche l'apice muore.
Sui rami morenti la pianta cerca di lasciare dei "pallini" verdi, eventuali futuri germogli, ma appena sul ramo cadono le foglie muoiono anche loro. I rami secchi li devo tagliare o rischio di fare perggio?

dsc00165km2.jpg

dsc00166np7.jpg

dsc00167bm7.jpg


Adesso annaffierò per bene dato che dopo il rinvaso non avevo annaffiato a dovere e il terreno é secco. Secondo voi si salva?
 

Lele85

Apprendista Florello
Bhe quel sottovaso con argilla dentro serve a poco, perchè per creare un microclima il sottovaso deve essere un pò piu largo del vaso in sè.
per il resto non saprei, attendi e speriamo. Ma gli spruzzi qualcosa? non so,uno stimolante??
 
Alto