• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a riconoscerle...

F

fitofito

Guest
Nessuno mi può aiutare, :confused: dai, in palio c'è la soddisfazione di avermi aiutato. :D

K

kchia

Guest
la coryphanta2 mi sembra una mammillaria durispina... per le altre non so....

Paola grassofila

Giardinauta
Ciao, ho visitato tutto il tuo album: belle piante, complimenti.
Non posso esserti di grande aiuto, nel senso che anch'io individuo il genere... ma poi la specie non la conosco.

Solo una credo di averla riconosciuta: la n. 14, quella con le foglie grigie pelosette, credo sia una Sinningia Canescens (se fa dei fiori color corallo, a tubicino, è lei), mentre la n. 18, la terzultima che tu hai chiamato Rebutia, a me sembrerebbe piuttosto una Lobivia...

F

fitofito

Guest
kchia ha scritto:
la coryphanta2 mi sembra una mammillaria durispina... per le altre non so....
Ciao e grazie.
Anche Io all'inizio pensavo fosse una mammillaria durispina, ma l'ho accrpata al genere corypanta perchè il negoziante la vendeva come tale?!?
Cmq ora rinomino la foto in via provvisoria in attesa di ulteriori conferme, grazie ancora,
Manuel.

F

fitofito

Guest
Paola grassofila ha scritto:
Ciao, ho visitato tutto il tuo album: belle piante, complimenti.
Non posso esserti di grande aiuto, nel senso che anch'io individuo il genere... ma poi la specie non la conosco.

Solo una credo di averla riconosciuta: la n. 14, quella con le foglie grigie pelosette, credo sia una Sinningia Canescens (se fa dei fiori color corallo, a tubicino, è lei), mentre la n. 18, la terzultima che tu hai chiamato Rebutia, a me sembrerebbe piuttosto una Lobivia...

Grazie, facio subito la correzione:martello:

L. cinnabarina?:confused:

F

filimagno

Guest
mi unisco ai complimenti di coccinella ...e un consiglio:

io per le classificazioni faccio dei confronti fra il libro della zanichelli (enciclopedia delle cactacee) e le immagini che si trovano in rete nei vari siti stranieri che classificano le cactecee..

Alto