Ciao, le stelle di Natale soffrono molto il caldo ed il fatto che la tua abbia perso le foglie è proprio dovuto al clima che c'è in casa. Quest'anno le due stelle che ho preso le ho lasciate in una scla non riscladata e ad oggi sono ancora splendide.
In più il fatto che tu l'abbia messa all'esterno ... ha peggiorato la situazione perchè, innanzitutto ha subito un forte shock termico, in secondo luogo, fuori è ancora troppo freddo ....
Ne ho una che mi è stata regalata due anni fa e sono riuscita a farla rifiorire due volte facendo così:
In questo periodo, indipendentemente se ha foglie ancora belle o meno (infatti poterò anche le due che ti ho dettosono anocra bellissime) taglio tutto ad un'altezza di circa 10 cm. Devi avere l'accortezza di tagliare sopra una gemma che guarda verso l'esterno perchè è da lì che ripartirà la crescita. Poi la lascio in un luogo non troppo luminoso e non troppo caldo fino a quando il tempo non sarà adeguato per rimetterle fuori. In questo periodo bagna pochissimo perchè essendo senza foglie la dispersione è minima.
Questo permette loro di fare un riposo e di ripartire alla grande quando il tempo di scalda un po'.
Quando vedi che iniziano a rimettere foglie nuove, puoi iniziare anche a concimare un po' ogni 15 gg.
Io le lascio all'esterno fino a Ottobre (abito in prov. di Como) e prima che inizi a gelare le riporto dentro un po' al caldo.
In questo modo sono riuscita a farle rifiorire.
Certo, non mi viene una fioritura come quella da fiorista ... ma è una soddisfazione!