• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Stella!

Symius

Giardinauta Senior
Avevo una stella su un tavolo di fronte alla finestra. L'altroieri 'ho spostata x 2 gg su una pedana posta lateralmente alla finestra. Il 2° giorno le bratee della stella hanno iniziato ad ammosciarsi. Ho provato a darle l'acqua, e la situazione è peggiorata. Non penso sia marciume, dato che da inizio dicembre l'ho innaffiata 3 volte.
Datemi qualche consiglio, sennò questa sarebbe la 3^ stella che non riesco a tenere in vita :cry:.
:Saluto:
 

Symius

Giardinauta Senior
Eccoti accontentato. E' proprio giù la pianta :(:

stella.jpg


Help :cry:
 

Vincenzo VA

Florello
Symius, si tratta di una stella "forzata".

Come al solito, dopo un po' perdono le foglie e muoiono.

La tua non ha più foglie verdi. :(

Dalla foto, non si capisce se la terra è ben bagnata. A me non pare.

L'unica cosa che puoi tentare è una bella immersione in una bacinella piena d'acqua.
Lasciala in immersione per un paio d'ore e poi fai scolare per bene. :Saluto:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...ogni tanto toooornoooo....
Io amo gli splendidi colori e forme delle stelle di natale... ma oramai odio queste piante... ne ho due...e non vedo l'ora che muoiano... stanno li, non vivono e non muoiono, e occupano spazio utilizzabile per altre piante più pregiate e belle. Insomma, io non ne compro più, e se me ne regalano qualcuna la tengo dentro finchè si ammoscia e la sbatto fuori in balcone dove...se son stelle...stelleranno (?!?)! Poi, quando sono finalmente decedute, riutilizzo il loro substrato per alleggerire i terricci un pò troppo pesanti. Tiè!

Bacini
 

Silvio07

Florello
Io direi anche che dopo averla reinvasata tagliarla. Mettila in posto un po' freddo. Da me stanno accanto a una vetrata da cui entra aria fredda. Ora però la mia dopo 5 anni è morta, forse l' età ormai. Però ne ho un' altra nuova.:)
Ciao:Saluto:
 

Symius

Giardinauta Senior
Il terreno in superficie non è bagnato, ma basta spingere un po' col dito e si sente subito l'acqua (o meglio, l'umidità). Quindi questa stella è destinata a morire?? :cry:
La poto quando avrà ormai perso tutte le brattee? La taglio a qualche cm dalle prime gemme?
Spero si riprenda :(.
:Saluto:
 
G

giusi

Guest
Ciao a tutti...ogni tanto toooornoooo....
Io amo gli splendidi colori e forme delle stelle di natale... ma oramai odio queste piante... ne ho due...e non vedo l'ora che muoiano... stanno li, non vivono e non muoiono, e occupano spazio utilizzabile per altre piante più pregiate e belle. Insomma, io non ne compro più, e se me ne regalano qualcuna la tengo dentro finchè si ammoscia e la sbatto fuori in balcone dove...se son stelle...stelleranno (?!?)! Poi, quando sono finalmente decedute, riutilizzo il loro substrato per alleggerire i terricci un pò troppo pesanti. Tiè!

Bacini
Anch'io faccio come te, non acquisto più questa pianta perchè ne ho fatte morire troppe e quando me la regalano la lascio al suo destino.
E' una bellissima pianta ma troppo delicata
 

Silvio07

Florello
Il terreno in superficie non è bagnato, ma basta spingere un po' col dito e si sente subito l'acqua (o meglio, l'umidità). Quindi questa stella è destinata a morire?? :cry:
La poto quando avrà ormai perso tutte le brattee? La taglio a qualche cm dalle prime gemme?
Spero si riprenda :(.
:Saluto:

Se vi sono delle gemme alla base lasciale lì tagliando, come dici tu, qualche cm sopra.:)
Non è destinata per forza a morire.
:Saluto::Saluto:
 

The Seed

Giardinauta
Ho letto qualcosa su questa pianta. Praticamente è un pianta d'appartamento delicatissima che deve stare al caldo e alla luce, ma ha un nome natalizio e viene venduta in pieno inverno... così la gente la piazza fuori e schiatta dopo due giorni.

Tutto molto bello.
 

SantoVip

Giardinauta
Ho letto qualcosa su questa pianta. Praticamente è un pianta d'appartamento delicatissima che deve stare al caldo e alla luce, ma ha un nome natalizio e viene venduta in pieno inverno... così la gente la piazza fuori e schiatta dopo due giorni.

Tutto molto bello.
Eheheheh! Molto divertente! :lol:
Cmq non è così delicata come si pensa. Basta trattarla bene. Magari te lo fa capire subito che quando sta male e invece altre piante sembrano stare bene e poi ti abbandonano quando meno te l'aspetti!
 

Silvio07

Florello
Eheheheh! Molto divertente! :lol:
Cmq non è così delicata come si pensa. Basta trattarla bene. Magari te lo fa capire subito che quando sta male e invece altre piante sembrano stare bene e poi ti abbandonano quando meno te l'aspetti!

Quoto.
In effetti a me non mi hanno mai dato molti problemi. Basta farle trovare un ambiente ottimale e poi è molto resistente anche ai parassiti.:)
Ciao:Saluto:
 

The Seed

Giardinauta
Queste piante le vedo spessissimo in esterno al freddo. Messe davanti ai negozi per addobbare. Non piacendomi molto come pianta, non l'ho mai studiata e pensavo fosse una specie di arbustino sempreverde. Leggendo vai topic qui sopra ho notato che la moria invece è altissima e mi sono documentato un po'. Deve stare in interno, almeno a 14 gradi, ama la luce (ma non quella artificiale) e non è un annuale o una pianta usa e getta, ma può superare i due metri ed essere riprodotta anche mediante talea.

Facendola diventare una pianta prettamente natalizia (a livello commerciale), ovviamente la gente che non la conosce la piazza quei due mesi invernali al freddo e non sopravvive.

Comunque continua a non piacermi un granchè.
 

Symius

Giardinauta Senior
Queste piante le vedo spessissimo in esterno al freddo. Messe davanti ai negozi per addobbare. Non piacendomi molto come pianta, non l'ho mai studiata e pensavo fosse una specie di arbustino sempreverde. Leggendo vai topic qui sopra ho notato che la moria invece è altissima e mi sono documentato un po'. Deve stare in interno, almeno a 14 gradi, ama la luce (ma non quella artificiale) e non è un annuale o una pianta usa e getta, ma può superare i due metri ed essere riprodotta anche mediante talea.

Ho fatto così, però come vedi :storto:...Ho pensato, dato che mia madre ogni mattina apre tutte le finestre per pulire, lo sbalzo termico che riceve può averla ridotta in questo stato.
Che ne pensate?
:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Sono delicati gli esemplari forzati che si vendono a Natale.

La pianta non è delicata purchè abbia il clima adatto.

Silvio e Santo, in Sicilia le Stelle di Natale crescono rigogliose all'aperto. :eek:
Al nord non possono superare l'inverno fuori.
Ne ho avuta una che è vissuta per diversi anni.
Un anno tardai a ritirarla e morì miseramente.

Queste foto si riferiscono ad una pianta fotografata a Santa Teresa di Riva (Messina)


















Questa pianta invece l'ho fotografata a Punta Faro (Stretto di Messina) a 100 metri dal pilone.
E' grande alcuni metri e l'ho immortalata dal terrazzo di un mio amico. Pare che in inverno sia uno spettacolo della natura!





http://g.imageshack.us/img124/hpim7697jq0.jpg/1/

 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Ti serve davvero un camion
Non credo, gli serve il tir.:D QUello è ancora piccolino.:D

Sono delicati gli esemplari forzati che si vendono a Natale.

La pianta non è delicata purchè abbia il clima adatto.

Silvio e Santo, in Sicilia le Stelle di Natale crescono rigogliose all'aperto. :eek:
Al nord non possono superare l'inverno fuori.
Ne ho avuta una che è vissuta per diversi anni.
Un anno tardai a ritirarla e morì miseramente.

Queste foto si riferiscono ad una pianta fotografata a Santa Teresa di Riva (Messina)


















Questa pianta invece l'ho fotografata a Punta Faro (Stretto di Messina) a 100 metri dal pilone.
E' grande alcuni metri e l'ho immortalata dal terrazzo di un mio amico. Pare che in inverno sia uno spettacolo della natura!








Beh si, ma deve essere robusta prima di metterla all' aperto. Il vento qui si porta pure le case. A me mi ha sfogliato il nespolo. Adesso è una stecca di legno.:cry:
 

SantoVip

Giardinauta
Sì, anche nella mia città ci sono tante stelle di Natale all'aperto. Alcune diventano rosse quando le giornate si accorciano altre no pur trovandosi a poche centinaia di metri di distanza. Ho pensato che forse la colpa potrebbe essere delle luci delle strade.
 
Alto