• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella Di Natale

cinzia fiore

Giardinauta
Ho comprato due belle stelle di natale, una rosa (che vendevano per l'AIL) e una rossa e bianca (appena ho tempo mostro foto).
Immagino che queste domande ve l'avranno fatta migliaia di volte, ma dato che non ci sto capendo nulla tra pareri contrastanti tra loro, chiedo a voi, poichè a me si sono sempre seccate, ed invece quest'anno vorrei evitare...
PRIMA DOMANDA: Le devo tener dentro o fuori casa?
SECONDA DOMANDA: quando va potata e come? Mi hanno detto in primavera, ma c'è chi mi dice di eliminar solo le foglie secche ed accorciar un po' i rami e chi invece di tagliarla tutta e rimaner solo la radice...
TERZA DOMANDA: In estate la tengo poi fuori ma all'ombra? Oppure in garage?
Aspetto vostre notizie,
Grazie
 

ezio

Giardinauta Senior
Va tenuta in casa in zona luminosa, senza correnti d'aria e lontano da caloriferi, in un luogo fresco.
Va potata poco , solo se non ha una forma regolare.
In primavera estate va tenuta all'aperto in una zona non troppo soleggiata, in zona non troppo ventosa innaffiare abbondantemente solo se fa caldo.
Le stelle di natale sono piante delicate, da serra calda, auguri!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Appunto che sono da serra calda che va tenuta dentro adesso sui 20 gradi non in posto fresco!E d'estate fuori all'ombra,innaffiata e potatura dei rami di 2/3!ciao ciao
 

castelli

Giardinauta Senior
Avrei voluto aspettare e postare questo fra qualche tempo, cioe' intorno a Natale, ma vedendo che effettivamente molti potrebbero avere dei dubbi o delle perplessita' su come "accudire" la Stella di Natale, posto ora.

 

cinzia fiore

Giardinauta
Grazie mille a tutti e un grazie particolare a Luca, è tutto molto chiaro e quindi ora spererò ardentemente che riuscirò a salvarla il prossimo anno....
Ciao
 

castelli

Giardinauta Senior
Grazie mille a tutti e un grazie particolare a Luca, è tutto molto chiaro e quindi ora spererò ardentemente che riuscirò a salvarla il prossimo anno....
Ciao

Non e' difficile salvarle: l'importante e' potarle dopo che sono iniziati i nuovi germogli.
Per la fioritura poi, se le lasci all'esterno fino alla fine di novembre, fioriscono, ma se le lasci in casa, neanche un fiore!
 

sara1

Giardinauta Senior
la mia dopo la potatura di questa primavera adesso e' una meraviglia,piena di bellissime foglie verdi...ma ormai natale e vicino e niente fiori...uffi...ci speravo proprio...mi sa che mi tocchera' prenderne un'altra...questa e' rossa e vorrei cambiare colore...quelle bianche o salmone sono piu' delicate?
 

tricot

Giardinauta Senior
Io abito nel sud sardegna e c'è una casa con una pianta di stella di natale enorme (saranno 3 metri). Sole ne prende la mattina e anche il pomeriggio fino alle 5 circa, vento a gogò dato che abbiamo il mare davanti. Mi dite come cavolo fa a resistere?????
 

ezio

Giardinauta Senior
Io abito nel sud sardegna e c'è una casa con una pianta di stella di natale enorme (saranno 3 metri). Sole ne prende la mattina e anche il pomeriggio fino alle 5 circa, vento a gogò dato che abbiamo il mare davanti. Mi dite come cavolo fa a resistere?????

Si è adattata bene al clima, al nord bisogna tenerla in casa e non si adatta all'aria troppo secca e alla scarsità di luce
 

Morann

Aspirante Giardinauta
:Saluto:Ciao ragazzi,è da parecchio che nn scrivo,ma ora ho bisogno di voi.Stamane ho comprato una stella di natale,ma nn so dove collocarla.L'anno scorso l'ho posizionata in una zona della casa nn luminosa ed è rimasta li fino a dopo le feste senza perdere neppure una foglia.Ora dando un'occhiata su internet ho visto che ha bisogno di luce,cosa faccio la metto vicino alla finestra in modo che prenda luce o la colloco nel posto dell'anno scorso?
Rispondetemi ragazzi mi sareste di grande aiuto.Grazie.
 

margot

Maestro Giardinauta
Approfitto di questo post per chiedere un consiglio...
Stamattina mi hanno regalato una stella di natale...ma le foglie sono tutte moscie...il terriccio, l'ho controllato, ed è bagnato.
Che devo fare?
 

ezio

Giardinauta Senior
Non dargli ancora da bere, forse le foglie sono appassite perchè l'aria è troppo secca, nebulizza con acqua e tienila in una zona fresca della casa
 

marirosa

Giardinauta Senior
Secondo voi è normale che alcune foglie, quelle più in basso, cadano? Ho messo la mia stella in corridoio a mezzo metro di distanza dal termosifone (non proprio acceso al massimo, ma ad una temperatura costante di 20 gradi), devo spostarla?
 

castelli

Giardinauta Senior
Secondo voi è normale che alcune foglie, quelle più in basso, cadano? Ho messo la mia stella in corridoio a mezzo metro di distanza dal termosifone (non proprio acceso al massimo, ma ad una temperatura costante di 20 gradi), devo spostarla?

La posizione puo' andare bene.
E' normalissimo che perda le foglie in basso, perche' sono quelle vecchie: considera che le piante arrivano dalle serre dove sono "pompate" con temperatura, unidita' e concimi chimici vari. Quando vengono a mancare questi fattori, la pianta ne risente subito e in questo caso, pouo' perdere qualche foglia.
 

margot

Maestro Giardinauta
Aiuto...la mia stella sta peggiorando...è sempre più floscia ed il terreno continua ad essere zuppo...forse sarebbe il caso di cambiargli la terra? che dite?
 
Alto