• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi a costruire il mio giardino tropicale - consigli -

originalsalento

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono stefano e vivo a lecce, ho deciso dopo un viaggio ai caraibi di costruire un piccolo giardino tropicale con piante compatibili con il nostro clima nel mio piccolo fazzolettino di terra, dato che ho gia' piantato volevo sapere se le piante le ho collocate bene e quali nutrimenti o accorgimenti dovrei prendere.

vi allego le foto.

non so com'e' ma non riesco a caricarne piu' di una, comunque ho all'angolo sx una archontophoenix 2 sterlizie l'altra parte del giardino la posto dopo

Allegati

• 100_1041..jpg
    100_1041..jpg
    96 KB · Visite: 2.130
Ultima modifica:

Lore91

Giardinauta
quelle strelitzie nicolai sono spettacolari!ne ho viste di enormi e piene di fiori!complimenti per la scelta...confessando l'invidia che provo!!un saluto!lorenzo

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao la sterlizia credo sia quella "regina" che fa i fiori quasi neri nn la comune chiamata anche uccello del paradiso...perchè non la metti pure???? e poi io ci metterei anche le plumerie...clima più caraibico di questo... :) ciao e complimenti

G.altamurano

Florello Senior
ma è fori o dentro? se è dentro vanno bene banani sanseverie dracene camaedorea kentia e cactus da interno
se è fuori è meglio mettere yucche e palme varie aloe e cactus da esterno
magari delle ananas

Ultima modifica:

originalsalento

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!! grazie per i complimenti. provo a rimettere le altre foto. intanto faccio un paio di domande. ho una delle foglie nuove dell'archontophoenix che non so com'e' si e' bruciata vedo se riesco a postare. come posso sistemare?

in piu' o un banano tipo musella (banano cinese da fiore penso!) che con il sole diretto chiude le foglie e le riapre intorno il pomeriggio non e' che e' in sofferenza?

Allegati

• 100_1038..jpg
    100_1038..jpg
    95,9 KB · Visite: 1.069
  • 100_1040..jpg
    100_1040..jpg
    100 KB · Visite: 353

_orfeo_

Giardinauta Senior
Le strelizie le avrei messe in un angolo. Una cosa importante, per non creare solo un pezzo di terra con delle piante piantate è immaginarsi la loro crescita, di conseguenza creare un minimo di paesaggio, utilizzando pietre, ghiaia, ricadenti, rampicanti, tappezzanti, magari un mini specchio d'acqua per le ninfee. Non riesco a capire la grandezza del tuo pezzo di terra, ma io personalmente sarei partito da un presupposto importantissimo, uno scorcio ad esempio. Individua un punto di fuga sul quale piazzare l'esemplare a cui tieni di più, o una pianta che si presta bene, o una fioriera particolare, o lo specchio d'acqua...crea un piccolo sentiero (non necessariamente praticabile, ma anche "decorativo") che conduca al punto forte del giardinetto e poi posizioni tutte le piante di conseguenza!

Complimenti per l'idea, se avessi un pezzo di terra lo farei anche io!

PS se ci pubblichi una pianta del pezzo di terra possiamo aiutarti nella scelta della posizione!

originalsalento

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio tantissimo!!! ti spiego subito: le strlizie le avevo messe uno ad un'angolo ed una ad un'altro, ma mi hanno detto di toglierle perche' crescendo fanno molti polloni e potrebbero buttare il muro per terra del vicino e le ho spostate. il mio pezzo di terra e' 6 metri di lunghezza per 2 di larghezza. il laghetto con le ninfee l'avevo pensato ma, vivendo immerso tra gli ulivi, le zanzare gia' pullulano abbastanza percio' meglio non incentivare la loro proliferazione! mettero' altre foto. ma hai visto le foto dell' a. alexandrea e il presunto banano cinese?

_orfeo_

Giardinauta Senior
Quindi un rettangolo regolare...ci penso un po e ti dico secondo me cosa potresti realizzare =)
Facciamo un riepilogo, hai due strelizie, il banano, la palmetta, poi?

originalsalento

Aspirante Giardinauta
posto le foto

vediamo se riesco a postare

ho come rampicanti 3 tipi diversi di passiflora 2 da frutto ed una da fiore (non ricordole specie).

all'angolo sx un'archontophoenix che non so per quale motivo si sta bruciacchiando tutta la foglia giovane (per quale motivo?!?!?!)
2 sterlizie regina
1 kenzia piantata per scommessa
1 robellina regalata da un vicino che la stava buttando dopo 10 anni perche' secca l'ho adottata e con un po' di concime si sta riprendendo (si sta riprendendo?!?!) vedere foto.
1 banano cinese da fiore (penso musella) che le foglie si aprono e si chiudono in base alla forza del sole.
1 palma nana di 10 anni che non conosco la tipologia tenuta in penombra e regalatami da mia suocera dopo incessanti richieste : )
delle canne da fiore (postate) che non so dove mettere(ditemelo per favore!) perche' non vorrei infestassero le piante vicine
e delle piante grasse da sistemare.

la parola agli esperti!! : ) : )

Allegati

• 100_1038..jpg
    100_1038..jpg
    72,2 KB · Visite: 254
  • 100_1041..jpg
    100_1041..jpg
    96,5 KB · Visite: 317
  • 100_1044..jpg
    100_1044..jpg
    97,8 KB · Visite: 192
  • 100_1043..jpg
    100_1043..jpg
    96 KB · Visite: 134
  • 100_1040..jpg
    100_1040..jpg
    99,8 KB · Visite: 516
Ultima modifica:

_orfeo_

Giardinauta Senior
Io sceglierei proprio la canna indica come elemento principe del giardinetto, la posizionerei in un grandissimo vaso decorato in coccio o resina, alto una sessantina di cm o anche di più (in questo modo puoi tenere sotto controllo la crescita! Interrerei il vaso solo di una decina di centimetri, poi ci realizzerei attorno una piccola aiuola, circondata da grosse pietre bianchie e riempita di corteccia da pacciamatura media.
Al di fuori del circolo di pietre (che sarà aperto da un lato e condurrà all'esterno del giardinetto tramite un piccolo viottolo ornamentale largo circa 60 cm, sempre contornato da pietre) posizionerei delle piccole piante tappezzanti, dai colori sgargianti (ma potresti anche scegliere un solo colore, da declinare in tutte la sfumature) e qualche piccolo arbusto, come alcune asclepias, e alcuni cactus non microscopici.
Acquisterei una o due piante di strelizia classica da mettere una dietro un pò di lato all'aiuola, l'altra lungo il viottolo ornamentale.
Lungo il muro farei rampicare passiflore e clematidi e neglia angoli pianterei delle aloe di vario tipo, soprattutto vera e arborescens, che sono piu grandine, mentre lungo il viottolo pianterei qualche aloe nana.
poi disporrei di conseguenza le strelizie che già hai, che sono più grandi, ma le metterei vicine, e le piante che crescono di più, come il banano e le altre palmette, creando come una piccola oasi attorno all'aiuola, quindi almeno una pianta grande mettila li vicino!

_orfeo_

Giardinauta Senior
Con le piante tropicali credo che la simmetria non sia una cosa bella...credo sia necessario posizionarle, soprattutto in uno spazio piccolo come il tuo, in maniera strategica, creando effetti vedo-non vedo ma che imitino il più possibile la natura.
Naturalmente non lascerei pezzi di terra scoperti, coprirei tutto con pacciamatura medio-grande e metterei qualche grossa pietra in posizione strategica, ad affiancare qualche cactus o arbustino.

kiwoncello

Master Florello
Unico dubbio, la distanza fra piante: le Strelitzie che hai messo ad es. producono grandi cespugli e diventano di dimensioni notevoli.

mark96

Giardinauta
le sterlizie nicolae diventano piante molto imponenti... io opterei per metterle in 2 angoli in vasi alti almeno 60cm.. e magari alla base del vaso metterei un cespuglio di ficus,così copre il vaso o poi vedi tu cosa ti piace :D:D
per farti capire le dimensioni:

IMG_0595.jpg

IMG_0593.jpg

dettaglio dei fiori e delle foglie
P1010377.jpg

P1010376.jpg

P1010375.jpg

mark96

Giardinauta
p.s: certo che il progetto si basa molto sulla disponibilità economica.. + ne hai + si riesce a fare una cosa bella..... e anche dalla voglia che hai di progettare.... :D

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ovvio...ma in fondo corteccia da pacciamatura costa nove euro un sacco enorme, le pietre le puoi trovare presso un fiume, le piante costicchiano ma hai già buon materiale. I vasi grandi son quelli che costano di piu!

mark96

Giardinauta
Ovvio...ma in fondo corteccia da pacciamatura costa nove euro un sacco enorme, le pietre le puoi trovare presso un fiume, le piante costicchiano ma hai già buon materiale. I vasi grandi son quelli che costano di piu!

la corteccia in pezzatura grande o piccola (credo 35-50) viene circa 9,50 - 9,90 nel sacco da 80 litri ...
le piante non costicchiano ma sono abbastanza care,i vasi (qui da me) costano... vabbe' che io nn ho di questi problemi pero'...
si potrebbe anche mettere un laghetto /fiumiciattolo con dei loti :D

originalsalento

Aspirante Giardinauta
ragazzi ok e' un idea..... azz le sterlizie! ma quelle penso abbiano almeno 20 anni! le avevo messe ad angolo ma mi hanno detto di toglierle perche' potervano buttare giu' con la crescita il muro del vicino!!!! cosi' le ho nuovamente spostate da lato al quasi centro. per quanto riguarda il sentiero con i ciottoli non penso perche' sia fattibile. il mio pezzo di terra e' 6 metri per 2.
vorrei mettere qualche plumeria anche ma qui da me nn si trova nei vivai anche se vivo nel salento.

_orfeo_

Giardinauta Senior
Il viottolo come ho detto sarebbe puramente ornaamentale per permettere la fuga dello sguardo verso l'elemento principe del giardinetto...che se messe in vaso potrebbero essere anche le streizie giganti!

Alto