• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a capire che succede...

valeoppy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non riesco a capire le esigenze delle mie piante, che non sembrano passarsela molto bene.. mi aiutate a capire che sbaglio? sono alle primissime armi ma sembra già che il mio pollice sia più nero che verde! help me...
se mi illuminate anche con i nomi delle piante non mi offendo..:D
questo è l'acquisto fatto ieri.. (fortunatamente è ancora integra..)

P1070926.jpg P1070928.jpg P1070930.jpg P1070932.jpg P1070937.jpg :confused:
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
le foglie un po appassite e ingiallite possono avere diverse cause.. le prime che mi vengono in mente sono:
- terriccio troppo asciutto ( le piante senza acqua muoiono)
- troppa acqua nel terriccio ( rischiano di marcire)
- troppe radici aggrovigliate nel vaso ( succede quando compri la piantina e non fai il travaso. la soluzione è metterla in un vaso più grande)
 

valeoppy

Aspirante Giardinauta
Grazie umberto. Ti riferisci alle primule? Problema di acqua non credo , dato che le innaffio, sempre dopo il tramonto. Non troppo ne troppo poco, riguardo il travaso effettivamente non l ho fatto e sono in un piccolo vaso.
Il problema e questo, posso travasarle quando voglio? Possono stare al sole diretto?
 

artemide

Florello Senior
Grazie umberto. Ti riferisci alle primule? Problema di acqua non credo , dato che le innaffio, sempre dopo il tramonto. Non troppo ne troppo poco, riguardo il travaso effettivamente non l ho fatto e sono in un piccolo vaso.
Il problema e questo, posso travasarle quando voglio? Possono stare al sole diretto?

è meglio se le tieni in una zona ombreggiata.
 

aurex

Esperto di Bonsai
mhà!! di solito quando incominciano a rovinarsi dalla punta delle foglie significa che c'è un eccesso di umidità....tocca il terriccio prima di dare altra acqua....sempre:rolleyes:
 

valeoppy

Aspirante Giardinauta
No...allora vi spiego ..l unica comprata da poco e quella della prima foto. Per il fatto di innaffiare faro cosi, grazie.
Per il resto zona ombreggiata che si intende? Guarda io le mantengo in una posizione dove solo la mattina arriva il sole .. e un po il pomeriggio ma poco..
 

artemide

Florello Senior
No...allora vi spiego ..l unica comprata da poco e quella della prima foto. Per il fatto di innaffiare faro cosi, grazie.
Per il resto zona ombreggiata che si intende? Guarda io le mantengo in una posizione dove solo la mattina arriva il sole .. e un po il pomeriggio ma poco..

intendo che non deve avere il sole diretto.
non so in che zona della Sardegna abiti, ma se abiti in una zona costiera dove il sole è più caldo che non ad esempio a Fonni, le primule certo non lo gradiscono...si seccano in fretta.
meglio all'ombra e terriccio umido quindi
 

valeoppy

Aspirante Giardinauta
Allora meglio spostarle, perchè io sono in una zona di mare.. abbastanza nella costa...:) e il sole gli arriva diretto per diverse ore (anche se solo di mattina io penso che siano più di 7 ore di luce... posso fare il rinvaso quando voglio....??? siccome sono in un vasetto piccolo da quando le ho comprate, adesso vorrei spostarle e metterle in un bel caso.. che dite?
 
Alto