• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutate un povero ignorante, grazie.

Edward

Aspirante Giardinauta
E' da circa due mesi che i miei genitori mi chiedono continuamente di piantare in giardino una fantomatica pianta (cespuglio) da loro denominata "pazienza". Non conoscendo questa pianta ho fatto varie ricerche internet, vivai fiorai etc... ma nessuno conosce questa pianta sotto questo nome. Oggi mi hanno portato un esemplare "vivente", chi sa dirmi il suo nome.

Allego foto...

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, quella nella foto è Syringa vulgaris, comunemente chiamata "lillà"; se poi da qualche parte d'Italia viene chiamata anche "pazienza" non lo so. :fifone2: Questa comunque più che una cespuglio diventa un vero e proprio alberello!

Edward

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta fulminea, sono e vivo in Toscana, per l'esattezza Pistoia, i miei genitori e nonni la chiamano da sempre pazienza.
Comunque ancora grazie. ciao ciao...^^

Fausta

Maestro Giardinauta
Syringa vulgaris, nonchè Lillà...le nostre nonne in Valtellina la chiamavano Serenella! Ogni zona dà nomi diversi alle piante antiche.
Ciao.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
da me la chiamano anche "sicomoro" anche se nulla ha a che fare con il vero sicomoro....

Luisaa

Giardinauta Senior
Anche mia suocera la chiama Serenella, comunque è carina, anche noi ne abbiamo una piccola che sta per fiorire :)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie della risposta fulminea, sono e vivo in Toscana, per l'esattezza Pistoia, i miei genitori e nonni la chiamano da sempre pazienza.
Comunque ancora grazie. ciao ciao...^^
Con tutti i vivai che ci sono a Pistoia hai avuto difficoltà a trovare il lillà?!? :D

Edward

Aspirante Giardinauta
Il problema dei vivai a Pistoia è: se vai a chiedere un tir con rimorchio di piante allora ti ascoltano, se gli chiedi una sola misera pianticella in quel caso non conosceranno mai quello che chiedi... u_u

nenasere

Giardinauta
ciao edward,sono toscana anche io e so ch ec'è una pianta che si chiama pazienza,non so se sia quella,ma so che esiste...perche' ogni tanto dalle "nonne" la sento nominare...cmq nella tua zona ci sono vivai bellissimi..che poi diano poca importanza all singola vendita ci posso credere...mi dispiace,cmq non preoccuparti,qualcuno del forum che ti da una mano lo troverai semrpe.ciao serena

emanuela4760

Giardinauta Senior
Il lilla era sul catalogo di Barni sia nel colore classico che bianco, quindi non dovresti avere problemi se vai da loro.