• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutate le mie acacie..... please!!!!!

R

rikolito

Guest
Salve, un saluto a tutti voi!!! Ho un problemino con 3 acacie, le foglie sono piene di una sostanza collosa,quelle che nn sono cadute sono quasi tutte ingiallite. Ho notato piccoli animaletti verdi con le ali della lunghezza di 2 millimetri al massimo. L 'anno scorso ho tentato di debellarli con un antiparassitario generico ma niente.... Vi prego aiutate le mie povere acacie!!!

Grazie
 

nicola71

Guru Giardinauta
ciao,probabilmente gli animaletti verdi con le ali sono i cosidetti Afidi,puoi eliminarli con il confidor o un qualsiasi aficida.:Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Rikolito:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
rikolito ha scritto:
Salve, un saluto a tutti voi!!! Ho un problemino con 3 acacie, le foglie sono piene di una sostanza collosa,quelle che nn sono cadute sono quasi tutte ingiallite. Ho notato piccoli animaletti verdi con le ali della lunghezza di 2 millimetri al massimo...
Benvenuto! :)
Esattamente che tipo di acacia è? La "sostanza collosa" mi fa pensare alla Psilla della Albizia julibrissin... :rolleyes: La riconosci?

aczzia.jpg
danno_ac.jpg


Intanto leggi QUI. Puoi postare una foto della pianta e magari degli animaletti?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
trattamenti ripetuti con confidor risolveranno il problema, fatti soprachioma se possibile e via radicale in alternativa o congiuntamente.
Il prossimo anno inizia il primo trattamento a fine maggio primi di giugno, con la nuova formazione delle foglie e ripetilo dopo 20gg. Dopo solo a necessità.

Ciao
 
Alto