• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutate la mia phal

monika87

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
putroppo scrivo perchè la mia phal è sofferente e io non ho idea di cosa fare! :confused:
allora, da un mesetto ha le foglie mollicce, rugose ...e anche le foglioline dei 3 keiki sono così brutte.
cosa ha?

:cry::cry::cry:
 

marco837

Florello Senior
Se le foglie sono rugose e poco toniche potrebbe dipendere dal fatto che la pianta si sta disidratando.
Per la disidratazione ci sono diverse cause.
Potrebbe non ricevere abbastanza acqua oppure l'apparato radicale potrebbe essere sofferente e quindi la pianta non riesce ad assimilare l'acqua di cui abbisogna.
La sofferenza o il marciume dell'apparato radicale è una delle cause più probabili.
Se riesci a mettere qualche foto possiamo darti delle opinioni e dei consigli più mirati.
Il fatto che la pianta abbia dei keiki potrebbe essere un segnale di sofferenza. A volte le piante emettono dei keiki quando la pianta madre ha "paura di morire" e l'emissione di keiki è un metodo per garantire la sopravvivenza della specie
 

marco837

Florello Senior
Non c'è nulla da piangere.
Le orchidee sono piante molto forti e resistenti e hanno un grandissimo attaccamento alla vita.
Nella maggior parte dei casi con un po di pazienza e le giuste cure si riescono a recuperare
 

monika87

Aspirante Giardinauta
th_100_2311.jpg


http://i680.photobucket.com/albums/vv168/monika87_2009/100_2314.jpg

http://i680.photobucket.com/albums/vv168/monika87_2009/100_2313.jpg
http://i680.photobucket.com/albums/vv168/monika87_2009/100_2311.jpg

secondo voi cosa ha? cosa posso fare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

marco837

Florello Senior
La pianta è molto disidratata, ma dalle foto non si vede lo stato delle radici che è la cosa più importante in questi casi.
Se vedi le radici marroncine e/o svuotate, probabilmente sono marce.
in questo caso ti conviene svasare la pianta e tagliare tutte le radici che non sono sane. Vedere quante ne rimangono e valutare cosa fare.
Se ci sono abbastanza radici potrebbe bastare un rinvaso in bark nuovo, altrimenti devi procedere con sfagnoterapia o cotoneterapia (all'interno delle FAQ trovi delle guide)
 

monika87

Aspirante Giardinauta
praticamente dovo fare un'operazione delicatissima. non so se sarò in grado!
ci proverò in settimana, e comunque le radici a me sembrano marce ...
 

monika87

Aspirante Giardinauta
ok, grazie! ah, un dubbio: come capisco quali sono le radici sane? quante radici dovrebbero rimanere per una sopravvivenza senza sfagno/cotone terapia?
 

marco837

Florello Senior
Le radici sane sono quelle belle sode di colore verde se sono umide o argentee se sono asciutte. Di solito hanno anche le punte in crescita.
Quando la svasi puoi fare qualche foto e chiedere opinioni
 

monika87

Aspirante Giardinauta
grazie marco, appena avrò trovato vaso e corteccia di pino (introvabile) la travaserò, e chiederò consigli. :fifone2: ho un sacco di domande, ma non vorrei approfittare di te :D

ps: nelle faq non ho trovato le procedure per le terapie da te indicate
 
Alto