• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutate la mia gerbera

martamarta

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sul balcone ho una gerbera le cui foglie da 2 giorni sono ricoperte di una patina bianca simile alla polvere....qualcuno può aiutarmi a capire la malattia e soprattutto indicarmi la cura per salvarla?

grazie cmq
Marta
 

Zenais

Giardinauta Senior
Probabilmente infatti è oidio.... con un funcghicida sistemico risolvi... in alternativa c'è anche lo zolfo idrosospensibile in polvere ( 6 euro ) e ti dura una vita. Come prodotti molto efficaci posso consigliarti il proclaim combi ( dodina + bitertanolo ).
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti consiglio di tagliare semplicemente le due foglie, non è una malattia di questa stagione, ricordati che finita la fioritura, sempre sia da serra, andrà ricoverata all'aperto in posto riparato ma non in casa.
 
Alto