• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutate la mia Dracaena! :(

valegrr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
Dopo tre anni di felice convivenza la mia dracaena (almeno, credo che si chiami così..) sta perdendo tutte le foglie del tronchetto più basso e non sembra più molto felice...cosa posso fare per lei?
Ecco la situazione:
Dracy.jpg
 

robmel

Giardinauta Senior
Anche a me era successa la stessa cosa :" il figlio " era diventato molle e " la mamma " era in salute -
Ho tagliato tutta la parte di tronchetto che era molliccia, ma non ho mai capito cosa le fosse successo :confused: ma almeno son riuscita a salvare quella più alta
 

valegrr

Aspirante Giardinauta
Ok, allora inizierò a togliere tutte le foglie morte..il tronco per ora mi sembra abbastanza robusto, Ho notato che la terra rimane parecchio umida (infatti la sto bagnando di rado x questo motivo), forse dovrei creare un drenaggio in qualche modo?
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao questi sono i primi sintomi del (marciume radicale) riduci fortemente le innaffiature aspetta che il terriccio si asciuga del tutto. se vuoi stare tranquillo, procurati del ( fosetil alluminio) e' un fungicida, che agisce nel terreno per combattere le malattie radicali. se vuoi migliorare il drenaggio senza toccare nulla fai in questo modo: procurati un bastoncino di legno, e infilalo nel terreno facendo piu' volte vari buchi scendendo in profondita' del vaso, con una forchetta zappetta leggermente il terreno in superficie in modo da arearlo facendo in questo modo il terreno si asciuga prima e non rimane troppo umido.
 
Ultima modifica:

robmel

Giardinauta Senior
Vedo che hai messo il vaso dentro una pentola - secondo me quando innaffi rimane dell'acqua stagnante : attento perchè potrebbe far ammalare la pianta.
 

valegrr

Aspirante Giardinauta
In effetti sono parecchie settimane che non la bagno perchè il terreno non sta asciugando. Proverò a drenarlo come dice Begonia e a cambiare il sottovaso...vi farò sapere :)
 
Alto