• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutate Ficus malato!

M

Martine

Guest
Da qualche mese, le foglie del mio ficus si sono ricoperte di un liquido trasparente e appiccicoso. Non mi sono preoccupata subito dato che non mi era mai successo prima. Adesso però le foglie cominciano a cadere a una frequenza davvero allarmante (ne raccolgo una ventina ogni giorno) Che cosa gli succede? Cosa posso fare?
Grazie..:love_4:

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
afidi o cocciniglia?

ciao martine, bah o sono afidi o cocciniglia direi...

i primi sono piuttosto evidenti (facendo attenzione), solitamente sono verdi: nel caso un qualsiasi insetticida per piante di solito li stermina facilmente. :ciglione:

Per la seconda, prova a guardare bene sotto le foglie (fine del picciolo e inizio della foglia vera e propria, potrebbero esserci dei microscudetti cerosi che si staccano passandoci l'unghia), sui rami dove ci sono i nodi e in ogni biforcazione che possa offrire riparo (in questo caso potresti trovare o degli animaletti bianchi che sembrano rigati o fioccosi, come un fiocco di cotone oppure, se è a scudetto, come dei mezzi gradi di pepe attaccati ai rami e più o meno del loro stesso colore). Dovesse essere questa, dipende da quanto la pianta è invasa e da quando è grande e "fogliuta" e se si tratta di animaletti bianchi e/o fioccosi batufolo di cotone con acqua e alcol e giù di pulizia. Altrimenti olio bianco (segui le indicazioni sulla scatola per l'emulsione) a go-go! :martello2 :ciglione:

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
benvenuta...

:froggie_r :hands13: ah... benvenuta! vedo ora che è il tuo primo messaggio... inserisci la località in cui vivi perché potrebbe essere utile per darti consigli.

ciao!:Saluto:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Martine:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche :hands13: :hands13:.Se puoi mettere una foto potremo indicarti meglio la patologia del tuo ficus:love_4:

valentinaTS

Giardinauta Senior
Pert la cocciniglia farinosa in mancanza di antiparassitario io faccio cosi', metto in uno spruzzino alcool e acqua (meta' e meta') e spruzzo abbondantemente cercando da bgnare la pagina inferiore delle foglie. Ripeto un paio di volte dopo due giorni. Funzionicchia (nel senso che nel frattempo ho comprato l'antiparassitario e gli do giu' di quello..). Ciao

M

Martine

Guest
Grazie!!

Grazie a tutti per i vostri consigli. Sto procedendo con amore e alcool, speriamo bene.
A presto
Ps: Scrivo da Roma ma non ho capito dove dovrei scriverlo..

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Martine ha scritto:
...Ps: Scrivo da Roma ma non ho capito dove dovrei scriverlo..
Clicca "Pannello utente" nella barra verde in alto a sinistra, poi seleziona "Modifica profilo" e cerca il campo "Location - where you live". Inserisci la tua Località e poi in fondo clicca il bottone "Salva cambiamenti"! :eek:k07:

I

istanbul

Guest
allora è malato!

Salve!
Avevo scritto tempo fa per il mio bel ficus benjamina che perdeva un sacco di foglie (gialle e verdi) :(
Pensavo che fosse un problema di adattamento, visto che lo avevo appena comperato, poi, visto che il problema continuava, ieri sera ho fatto una bella ispezione ed ho notato dei puntini scuri all'attaccatura delle foglie :eek:
Si tratta di cocciniglia? Se sì, come intervengo?
Grazie

lobelia

Florello Senior
Se sono puntini neri e si muovono possono essere afidi, se sono marroncini e duri e non si muovono potrebbero essere cocciniglie a scudetto se la foglia è puntecchiata di puntinini infinitesimali e ha anche delle macchiette gialle potrebbero essere ragnetti rossi....
Le possibilità sono parecchie, Istambul: i puntini si muovono? Oppure sono come delle crosticine e quando cerchi di rimuoverli con l'unghia ti macchiano le dita di rosso? Se ci passi sopra un cotton fiock inumidito d'alcool che succede?
Dacci qualche altra informazione perché se si tratta di afidi o di cocciniglie i trattamenti sono diversi. Inutile indebolire una pianta già sofferente con un doppio prodotto.
Aspettiamo chiarimenti.

I

istanbul

Guest
Non si muovono! Sono saldamente attaccati alle foglie e si staccano a fatica raschiando con l'unghia.
Non sapevo nulla dell'alcool..... cosa devo fare?

Alto