• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola stretta e lunga pieno sole

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho ricavato ai margini del prato una striscia di 4,3m li lunghezza e 30cm li larghezza. L'esposizione è a sud e praticamente è soleggiata dall'alba al tramonto.
Ho scavato per circa una quindicina di cm che pensavo di riempire con terriccio (si accettano consigli sul tipo). Poi vorrei piantare una striscia di piante perenni che mantengano dimensioni ridotte (20-30cm di altezza max), che facciano fiori colorati e che soprattutto possano stare in pieno sole.
Resto in attesa di proposte. Se servono ulteriori dettagli chiedete pure.
Grazie


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Mara83

Aspirante Giardinauta
Ciao, io sono alle primissime armi con le piante ma in una zona soleggiata come la tua, volendo qualcosa di sempreverde e fiorito, e rustico, ho messo la lavanda nana alternata al rosmarino strisciante. Bello!
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Per completezza allego foto
e2ajede5.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
ciao. io ho una posizione simile alla tua (la forma dell'aiuola è diversa) . ho piantato saxifraga bianca , lavanda, crochi e iris. vediamo come si sviluppa ma ora è così

20140319_073601 (600 x 450).jpg

ciaoo (il nero è la pacciamatura non ancora sistemata)
ps
sì, ci sono anche delle violette.
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Questo genere di campanula credo prediliga la mezz'ombra io invece, come da titolo, ho una situazione di pieno sole


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

cimmiomordik

Aspirante Giardinauta
L' hypericum può essere un idea, poi mi viene in mente bergenia, sedum, alisso, cineraria marittima...

Al momento di perenni da pieno sole non mi viene più in mente nulla, ma se vuoi puoi prendere anche in considerazione l idea di piante stagionali. Hai cosi una fioritura duratura tutto l'anno alternano viole d'inverno e begonie, tagete, salvia splendent d'estate

:)



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

|emma|

Giardinauta
Non conosco moltissime piante, ti posso consigliare quelle che ho io e sarebbero,le margherite africane che si "svuotano" e quindi vanno potate basse, le gazanie che non necessitano di potature o altro, sono entrambi sempre verdi. Altrimenti puoi andare con qualche succulenta, a me consigliarono i sempervivum.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Io reitero la mia solita idea e propongo gaura rosa su un letto di stachis bizantina...in autunno taglio basso ed in primavera ancora un poco et voilà...bordura pronta...però viene alta almeno 60 ...in compenso il terriccio va bene il comune da giardino ed irrigazioni di pari esigenza prato...no parassiti
 
Ultima modifica:

Barabba81

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i suggerimenti.
Alla fine ho optato per 10 piantine di garofanini (Dianthus Dinetta) che dovrebbero sopportare bene l'esposizione in pieno sole.
ho intenzione di instare un tratto di tubo con gocciolatori per ogni pianta (per i periodi di ferie nei quali non posso garantire un apporto idrico costante).
Che tipo di gocciolatore mi consigliate di montare, quanti l/h?
grazie
 

|emma|

Giardinauta
E' venuta carina, complimenti.
Forse avrei messo i fiori di due colori diversi, ma è una questione di gusto :)
Posso chiederti che tipo di garofani sono?
 

Olmo60

Guru Master Florello
solo garofani per me è un pò "spoglia": mi piace l'idea di steff, oppure mettere insieme ai garofani (rosa) della veronica spicata latifolia -sempreverde- (alta 25 cm 15 cm).
 

daphlyn

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa se riesumo questo thread, mi piace tantissimo come è stata fatta questa aiuola, mi domandavo che tipo di sassolini sono quelli della pacciamatura. Secondo mio padre è argilla espansa, però io sono alle prime armi..
 
Alto