• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola sfortunata

turchina

Aspirante Giardinauta
Qualcuno avrebbe darmi qualche consiglio per rendere decente questa povera aiola?

http://s237.photobucket.com/albums/ff298/turchina/


Non so più a che santo votarmi. La cosa principale è che il pezzetto di verde in questione è, non solo addossato ad un muro ricoperto di edera, ma esposto a nord.
ho provato due volte con le piante acidofile adatte all'ombra, ortensie e rododendri, ma dopo un pò le foglie diventavano nere, tipo necrotiche..ho provato con mille suggerimenti, meno più acqua, terreno acidificato, alla fine mi sono sdata.

Poi ho provato con il cotonaster salicifoglia, con un risultato estetico alquanto scarso, in più, dopo qualche mese anche questa pianta ha cominciato a fare le punte delle foglie nere, non cresce..

Per farla breve cercherei una pianta che non abbia bisogno di particolari cure , che si adatti bene all'ombra, ad un acqua molto calcarea e che sia adatta a ricoprire la superfice che vedete in foto

Grazie se vorretee rispondermi
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Quanto è profonda la terra in quel punto? Potrebbe essere solo un'aiuola superficialmente ricoperta di terra e con un fondo non permeabile? Questo potrebbe spiegare la morte delle tue piante

Nelle zone all'ombra io tengo appunto acidofile, in estate le begonie tuberose.
Per una zona simile ho preso il leucothoé (ma non credo apprezzi l'acqua calcarea).

Per altre idee leggiti questi due topic:
http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/40468-piante-ombra.html
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/75519-piante-ombra-piena.html

Ciao
Anitka
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Ciao
Quanto è profonda la terra in quel punto? Potrebbe essere solo un'aiuola superficialmente ricoperta di terra e con un fondo non permeabile? Questo potrebbe spiegare la morte delle tue piante

Nelle zone all'ombra io tengo appunto acidofile, in estate le begonie tuberose.
Per una zona simile ho preso il leucothoé (ma non credo apprezzi l'acqua calcarea).

Per altre idee leggiti questi due topic:
http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/40468-piante-ombra.html
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/75519-piante-ombra-piena.html

Ciao
Anitka
Penso che Anitka abbia ragione!!
 
S

scardan123

Guest
Quanto è fonda lì la terra?
penso anch'io sia poco fonda e impermeabile, e che quindi per questo tutto moriva. Se è così, togli tutta la terra, buca qua e là il fondo con un trapano o un piccone, e metti terriccio per acidofile. Piu in piccolo ha fatto così 2 giorni fa con un vascone da me dove moriva tutto, storia simile alla tua. Mettici azalee.

Se invece la terra lì è fonda e non c'è un lastrone alla base che chiude sotto, non so perché ti annerisce tutto prima di morire. Ma ad ogni modo semplicemente tappezzerei tutto di bergenie: non le ammazza niente, non richiedono niente, si moltiplicano in fretta così fitte che non ci cresce erbaccia in mezzo. Vivono dappertutto. E se dico dappertutto intendo davvero dappertutto!
 
V

vinceco

Guest
Qualcuno avrebbe darmi qualche consiglio per rendere decente questa povera aiola?

http://s237.photobucket.com/albums/ff298/turchina/


Non so più a che santo votarmi. La cosa principale è che il pezzetto di verde in questione è, non solo addossato ad un muro ricoperto di edera, ma esposto a nord.
ho provato due volte con le piante acidofile adatte all'ombra, ortensie e rododendri, ma dopo un pò le foglie diventavano nere, tipo necrotiche..ho provato con mille suggerimenti, meno più acqua, terreno acidificato, alla fine mi sono sdata.

Poi ho provato con il cotonaster salicifoglia, con un risultato estetico alquanto scarso, in più, dopo qualche mese anche questa pianta ha cominciato a fare le punte delle foglie nere, non cresce..

Per farla breve cercherei una pianta che non abbia bisogno di particolari cure , che si adatti bene all'ombra, ad un acqua molto calcarea e che sia adatta a ricoprire la superfice che vedete in foto

Grazie se vorretee rispondermi
dici di aver provato di tutto ,ma non spieghi bene come,forse il problema potrebbe essere un non adeguato procedimento da parte tua?ristagni di acqua?forse non hai annaffiato abbastanza(le punte nere).
Hai provato come con le acidofile?quello è un angolo ideale per una siepe di ortensie.Il problema è l'acqua troppo calcarea che impedisce l'assorbimento di ferro,potassio,magnesio ecc.tutti elementi molto importanti per le piante.Dovresti innanzi tutto dare una bella vangata molto profonda al terreno ,smuovi bene tutto e rivoltalo,ingloba dello stallatico se riesci a rimediarlo oppure compra quello in pellet,metti della sabbia grossolana di fiume e mescola tutto molto bene,innaffia abbondantemente e vedi come riesce a drenare il terreno ,se l'acqua va via bene ,non è un problema di ristagni.Io in quell'angolo vedo bene ortensie,prova ,inizia da adesso(se metti ortensie)ad interrare del solfato di ferro ogni 20gg ,in primavera metti a dimora le ortensie.il problema del calcare lo risolvi concimando con dell'urea oppure del biammonico,ed ogni tanto dando del sequestrene (ferro chelato)contro la clorosi dovuta ad un acqua tropo calcarea. ciao
vincenzo
 

turchina

Aspirante Giardinauta
Gentilissimi come sempre !!
Grazie davvero a tutti (addirittura il fotomontaggio !!), ora faccio mente locali sui vostri consigli....per la profondità......non saprei....adesso è notte, domani misuro e vi aggiorno...
 
M

margherita51

Guest
secondo me scavando a fondo trovi delle sorprese. Io fossi in te andrei ben fonda, in un punto del mio giardino dove avevo dei problemi ho trovato calcinacci ed altre porcherie residuo di costruzione ad oltre un metro di profondità. Ho tolto tutto, migliorato il drenaggio e tutto è diventato OK. Quel muro sarebbe l'ideale per una ortensia rampicante hosta e felci ma se l'acqua è calcarea come dici allora bisogna cercare altre piante, peccato!
 

Lore91

Giardinauta
ciao!se ci sono eventuali calcinacci nel terreno(non troppi ovviamente)puo essere un vantaggio per la capacita di drenare di quella aiuola..comunque non ti immagini come vedo io quella aiuola stupenda gia senza niente!(in questa atmosfera con quel cancellino verde pare il giardino segreto del famoso romanzo!:l'edera o falso gelsomino che sia aggrappato a quel bellissimo muro in pietra naturale è uno sfondo di partenza bellissimo!:io,nell'aiuola, ci metterei de tipi di piante antiche ma eternamente apprezzate,cosi che ricordino un luogo tutto ancora da scoprire dietro a quel cancellino in ferro!:per valorizzarlo al massimo del suo spendore gia "romantico"di per se!!!:allora mi permetto di suggerti la mia idea:
partiamo dal fondo dell'aiuola proprio all'angolo accanto al cancello:dove metterei un fatsia japonica(la famosa aralia,bellissima e resistentissima a tutto!)in vaso o in terra come desideri..che nell crescere di fianco al cancello darebbe quel tocco di esotico non troppo accentuato e invasivo che poteva danneggierebbe un po l'atmosfera..
proseguo continuando a citare i nomi degli arbusti che metterei in successione(di fianco) all'aralia:un'ortensia magari con un colore dei fiori forte,evitando in quel punto l'otensia bianca..meglio se di un rosa anche se tenuo...(mi raccomando pero alle ortensie ,almeno che il tuo terreno dell'aiuola non sia acido o comunque con molta presenza di humus,meglio coltivarle con il vaso piantato dentro la terra con il terriccio apposta per le acidofile,che è molto facile da trovare in ogni negozio di piante..).accanto all'ortensia ci metterei due philadelphus corionarius(chiamato "pazienza" dalle nonne,"fiore degli angeli o filadelfo)un arbusto che apprezzo molto..in maggio-giugno fa una moltitudine di fiorellini bianchi raccolti a spighe sui rami vecchi,molto profumati!!(pianta abbastanza facile da trovare nei vivai!.di seguito ai filadelfi ci metterei sicuramente un'aucuba japonica(un vecchio famoso sempreverde nella classica forma variegata che in inverno produce delle bacche rosse che sono un qualcosa di eccezionale!è una pianta che non vuole niente ma sa ricompensare molto!)..se ti avanza spazio alla fine della aiuola accanto all'aucuba(anche se non credo)terrei volentieri,ovviamente in vaso,un cesto di clivie(clivia miniata)che pero saranno le uniche a dover essere obbligatoriamente protette all'arrivo dell'inverno in un locale dove non geli,o protette anche con il tessuto non tessuto..
Infine sul cemento al difuori dell'aiuola terrei una conchetta in terracotta dove potrai piantare,con terriccio apposito,l'azalea che mi pare desideri tanto!..ps:sotto le piante dell'aiuola pianterei dei muscari e dei narcisi che si inselvatichiranno da soli..tutto si concluderebbe con qualche cespugliettino di bucaneve(bergenia cordifolia)o con delle viole mammole,e tappezzare il tutto con l'edera variegata a foglie piccole!!!ultimissimo suggerimanto per il tuo affascinatissimo(almeno per me)spazio:accanto ai cardini del cancello una bella rosa rampicante di puro color rosso sangue sarebbe la ciliegina sulla torta!!:BEATA TE!!!!!!!!!!!!!!!!!TI INVIDIO DA MATTI!!!!un saluto!sperando di aver consigliato qualcosa di buono!!lorenzo(tutte le piante che ti ho detto puoi anche andare a cercarle su internet,ti ho messo i nomi botanici accanto alla pianta citata..)
 

bacarat

Maestro Giardinauta
In quella zona vedrei bene delle piante non troppo piccole e sempre verdi. Da quello che dici, la zona non è molto facile e quindi non ho moltissime idee.
Però una pianta sempre verde indistuttibile, e ideale anche in piena ombra è l' aspidistra. se invece l'ombra è parziale, il clima è mite e il terreno è sufficientemente drenante: l'acanto.
Sul muro potresti fare arrampicare una bignonia arancione. E' resistente ed è capace di adattarsi anche a condizioni non proprio ideali.
Ciao.Bacarat
 
Ultima modifica:

turchina

Aspirante Giardinauta
Scusate se vi rispondo in ritardo ma non ho potuto farlo prima..Un ringraziamento particolare a Lorenzo che mi ha scritto davvero un romanzo !! Ho qui la mia bambina che mi stà pregando di attuare la sua idea..Lorenzo; sono molto tentata e contagiata dal tuo entusiasmo, nel caso ti invierò foto dei risultati.
Il problema però è che, come Anitka mi aveva suggerito (e bella strulla a non averci pensato prima..) la terra dell'aiuola è poco profonda..l'ho misurata con un bastone ed, in qualche punto, non supera i 20-30 cm !!e dire che mi sono sbattezzata per tre anni a non capire che le piante morivano per questo....vorrei mettere in atto le soluzioni prospettate da voi, ossia togliere la terra, trapanare, mettere nuova terra acidofila..a me pare un lavoro enorme, sono poco avvezza al giardinaggio...ho qualche speranza di riuscita? Lorenzo che ne pensi? quando devo piantare, eventualmente, tutto quel ben di Dio che mi posti, e di cui mi prenderò puntigliosamente appunto?
 
Alto