• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola "rocciosa"

gigi68

Aspirante Giardinauta
:love:
Ciao, sono un pò fissata con i giardini rocciosi perchè mi piacciono moltissimo.

Vorrei quindi realizzare un'aiuola ovale al centro di questo giardino (che è rettangolare di circa 5x4 mt.). Questa aiuola ovale delimitata con un muretto di tufo alto circa 30 - 40 cm. dovrebbe avere la forma conica dove in cima metterei delle piante sempreverdi che si sviluppano in altezza, poi, sotto queste, a scendere, metterei sassi grossi e perenni.

Che ne dite???? Accetto proposte o variazioni in merito!!

N.B. Le piante devono essere uil 90% sembreverdi con esposizione poco soleggiata, a nord.

Ciao a tutti.
 

Clorophilla

Florello
Perfetto!! Questa è una discussione che mi interessa moltissimo: ho il tuo stesso desiderio, devo crearla nel giardino del cognato che la desidera così. Abbiamo già delimitato con del tufo la zona che è sul fondo del giardino, a forma di semicerchio irregolare e spigolosa (non so' come spiegarmi). Dietro c'è la siepe di thuja.
Volevo inserire 2/3 piante altine ai lati, sempre in modo irregolare, tipo edgeworthia (che però non ho idea di come sia in estate), cornus e poi, se resistesse, l'agave che mi piace tantissimo (ma so' già che ci devo rinunciare), oppure stavo pure pensando ad una rosa, che produca bacche invernali.
Poi, a calare, sassi, a dir la verità non molti, con piantine tipo aubretia, genziana, pholox, sedum, saponaria, iberis, campanula carpatica alternate a lavanda, salvia e via dicendo....

Attendo i consigli che ti verrano dati....grazie e ciao :flower:
 
M

martam

Guest
gigi68 ha scritto:
:love:
Ciao, sono un pò fissata con i giardini rocciosi perchè mi piacciono moltissimo.

Vorrei quindi realizzare un'aiuola ovale al centro di questo giardino (che è rettangolare di circa 5x4 mt.). Questa aiuola ovale delimitata con un muretto di tufo alto circa 30 - 40 cm. dovrebbe avere la forma conica dove in cima metterei delle piante sempreverdi che si sviluppano in altezza, poi, sotto queste, a scendere, metterei sassi grossi e perenni.

Che ne dite???? Accetto proposte o variazioni in merito!!

N.B. Le piante devono essere uil 90% sembreverdi con esposizione poco soleggiata, a nord.

Ciao a tutti.
molto interessante! :) :) ma,dato che io ne capisco poco,un'aiuola di questo tipo si può realizzare con qualsiasi tipo di esposizione ? chiaramente cambiando le piante.

se qualcuno ha foto di questo tipo di "composizione " e gli va di farcele vedere....così potrei farmi un'idea di come potrebbe essere.
 
M

martam

Guest
sono andata a vedere sul sito,ma aiuto,mi sa che prima mi conviene imparare a organizzare un giardino"normale".

sicuramente gigi68 se la caverà meglio di me !

grazie comunque
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
aiuola rocciosa

gigi68 ha scritto:
:love:
Ciao, sono un pò fissata con i giardini rocciosi perchè mi piacciono moltissimo.

Vorrei quindi realizzare un'aiuola ovale al centro di questo giardino (che è rettangolare di circa 5x4 mt.). Questa aiuola ovale delimitata con un muretto di tufo alto circa 30 - 40 cm. dovrebbe avere la forma conica dove in cima metterei delle piante sempreverdi che si sviluppano in altezza, poi, sotto queste, a scendere, metterei sassi grossi e perenni.

Che ne dite???? Accetto proposte o variazioni in merito!!

N.B. Le piante devono essere uil 90% sembreverdi con esposizione poco soleggiata, a nord.

Ciao a tutti.
Ciao, che bello hai scritto proprio quello che stavo per fare io.
Ho lo stesso "problema" chiamiamolo cosi', nella futura casa avro' un giardino
quasi tutto pavimentato tranne un'aiuola dalla forma conica, credo uguale alla tua, avevo pensato di costruire un muretto tutt'intorno alto 40cm, fatto di pietre tipiche della mia zona (muretto a secco per capirci).
Vorrei mettere dei sassi nn troppo grossi e alternare con qulache agave, cactacee, yucche, bulbose e ....mi sa' che basta:flower: :flower: :flower: .
Certo il mio clima mi permette di mettere queste piante, bisogna cmnq fare un po' di esperimenti e affidarsi anche ai vivaisti che conscono bene le piante del luogo.
Sara' bello costruirselo piano piano da soli.
Questo e' lui...:love:


Vedi l'allegato 5661
Il muro di recinsine ora e' finito.
Ciao.
 
Alto