• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola "minestrone"...

Manucarle

Aspirante Giardinauta
cerco consigli,dopo una lunga assenza,(e dal forum e dal mio giardino...),e si vede...un grosso albero-arbusto del mio giardino,super-attacccato da funghi,è stato ridotto ad una grossa ceppaia...togliere tutto,è praticamente impossibile...lo spazio tra le grosse radici,è quello che è...tuttavia ,sono riuscita,sui lati,a piantare una olea-fragrans,ed un eucalyptus gunnii,quindi 2 sempreverdi agli antipodi come crescita,ma....io provo....a creare uno cortina di sfondo a questa specie di aiuola..davanti ho piantato perenni e bulbi estivi,ma..proprio tra i ceppi,sul fondo,tra olea e eucal.forse ci sta qualcosa....forse una rosa?prostrata?sembra un gran "minestrone"ma...:confuso::confuso:che mi dite?grazie!Emanuela
p.s.dimenticavo:posizione nord,vento,ma fortunatamente tanto sole...
 
Ultima modifica:

Manucarle

Aspirante Giardinauta
la ceppaia ormai è 40 cm da terra...quindi i rampicanti...non arrampicano!sono 5 mozziconi da mimetizzare,per cui dietro ho pensato ad una specie di cortina sempreverde,+questo buco tra grosse radici da riempire,con qualcosa di fiorito!davanti esistono già perenni(lupini,anemoni giapp)e lilium,che vorrei mantenere.mah..
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
non è che avresti una foto per capire meglio la situazione?
Così in generale non riesco a immaginare la sistemazione del tutto...
Onde evitare l'effetto minestrone dovresti cercare di armonizzare i colori..magari scegliendone uno e sfruttarne tutte le varie tonalità con diversi tipi di piantine. Poi potresti sfruttare diverse altezze per dare movimento e confondere i monconi di albero morto: quest'estate sono rimasta folgorata da alcune aiuole parigine. Erano "briose", "movimentate", "leggere" e molto armoniche nella loro assimetricità: univano piantine basse, medie e ogni tanto c'era sto ciuffo lungo che sbucava. Se trovo qualche foto delle vacanze la posto..perchè così a parole non rende bene l'idea.
 
S

scardan123

Guest
FOTO FOTO FOTO!!! :food:

Comunque sicura che con una motosega non riesci a portare i ceppi a livello del terreno???
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
FOTO FOTO FOTO!!! :food:

Comunque sicura che con una motosega non riesci a portare i ceppi a livello del terreno???


anche io avevo pensato la stessa cosa....oppure poggiare sui ceppi dei vasi con delle piantine dal portamento cascante? Dell'ederina rampicante, quella con le foglioline piccine piccine che non diventa troppo invadente, con variegatura di colori?
 

Manucarle

Aspirante Giardinauta
sto tentando di ridurre foto,ma sono incasinata....nel frattempo grazie..ah,l'ederina c'è già...l'uomo taglia-tronchi,non più....il problema è l'esiguità di spazio tra i ceppi...anche rasi a terra,c'è poco spazio.....sul bordo esterno,invece c'è prato.e dei vasi appoggiati,col sole che c'è in estate....
 

Manucarle

Aspirante Giardinauta
94cdre2.jpg

eccola!spero vada bene!
 
M

margherita51

Guest
Spiacente Manu ma non si vede niente, devi aver sbagliato a caricare l'url
 
Alto