• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola in mezzo al giardino

Tatj&Flavio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vogliamo sostituire un'aiuola che c'è già con un'altra, cambiando le piante. Nell'aiuola vecchia ci sono piante che sembrano alpine, alcune però sono morte, altre si sono espanse a macchia d'olio.

Stavamo pensando a piante perenni, possibilmente con fiori, e facilissime da tenere. Siamo andati al garden più vicino e, cercando info anche online, abbiamo pensato alla combinazione elleboro ed erica.
Secondo voi come combinazione va bene? sono piante compatibili tra loro?

Il giardino è esposto a NO, e viviamo in Scozia. L'erica è una pianta diffusissima qui in Scozia, quindi non dovrebbe avere problemi, e da quello che ho trovato online anche l'elleboro non dovrebbe avere problemi.

Vorremmo coprire il terreno attorno alle piante con il tessuto anti erbacce, e poi metterci sopra corteccia. Secondo voi come sistemazione potrebbe andare?

Avete qualche consiglio da darci? :)
Grazie in anticipo!
 

Tatj&Flavio

Aspirante Giardinauta
Allego progetto dell'aiuola. Questa sarebbe formata da tre fasce: un cerchio interno con tre piante di elleboro, uno centrale con sassolini, e uno esterno formato da quattro ellebori, e dodici eriche. Secondo voi ha senso...?
 

Allegati

  • aiuola.jpg
    aiuola.jpg
    231,8 KB · Visite: 7

Miky

Aspirante Giardinauta
l'elleboro è una pianta sciafila quindi a no dovrebbe stare bene...purtroppo non ho familiarità col clima scozzese per azzardarmi in ulteriori consigli...prova a veree cosa cresce bene nei giardini a te vicini con esposizione simile..a me a Milano con un giardino a nord cresce qualunque cosa...fiorisce perfino l'oleandro ma ovviamente in Scozia fa molto piu' freddo quindi...sorry :)
 
Alto