• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola disordinata

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

di fianco ad uno dei miei giardinetti c'è una aiuola un po' disordinata.
Al suo interno ci sono 2 rose molto vecchie, un po' di ricadenti ed una miriade di bulbi, letteralmente buttati a caso.

Nel periodo che va da giugno (quando tutta la parte verde dei bulbi è venuta via) ad ottobre (quando ricompaiono le foglie degli stessi bulbi) l'aiuola è praticamente desertica (con solo i ricadenti e le rose).

Fino a prima di Pasqua era così.

Ste
 

Allegati

  • Muscari aiuola 1.jpg
    Muscari aiuola 1.jpg
    439,8 KB · Visite: 30
  • Muscari aiuola 2.jpg
    Muscari aiuola 2.jpg
    360,6 KB · Visite: 30

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ma con il caldo degli ultimi giorni i muscari e i narcisi sono esplosi

Ste
 

Allegati

  • Muscari aiuola 6.jpg
    Muscari aiuola 6.jpg
    361 KB · Visite: 31
  • Muscari aiuola 5.jpg
    Muscari aiuola 5.jpg
    396,7 KB · Visite: 33
  • Muscari aiuola 4.jpg
    Muscari aiuola 4.jpg
    363,5 KB · Visite: 33
  • Muscari aiuola 3.jpg
    Muscari aiuola 3.jpg
    424,8 KB · Visite: 33
  • Muscari aiuola 7.jpg
    Muscari aiuola 7.jpg
    420 KB · Visite: 30

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
stavo notando dalle foto sopra che i muscari erano anche nel prato, bellissimi

non puoi tagliare l'erba fino a completa sfioritura :D
 

vani.bul

Aspirante Giardinauta
Ma che bella!!! ...mi sono sempre piaciute aiuole di questo genere! Ma qualche rosa nn ti piacerebbe...... Secondo me ci sta proprio bene in questo contesto!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ma che bella!!! ...mi sono sempre piaciute aiuole di questo genere! Ma qualche rosa nn ti piacerebbe...... Secondo me ci sta proprio bene in questo contesto!
Ciao,

ci sono 2 rose. Una è quella che si vede ed ha i fiori rosa. L'altra (più a sinistra, verso il muro) resta piccola, con i fiori semplici di color aragosta.
Adesso è sommersa dalla vegetazione.

Nell'aiuola non posso piantare nulla. Tra 2 mesi, quando appunto tutta la vegetazione sarà andata via, ci sarà un tappeto di tuberi. In pratica la terra superficiale non si vede più...solo una distesa di mezze sfere compatte e vicine.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ma che bella!!! ...mi sono sempre piaciute aiuole di questo genere! Ma qualche rosa nn ti piacerebbe...... Secondo me ci sta proprio bene in questo contesto!
Ciao,

altre rose non ne metto perché poco più in la' c'è una rosa bianca che si arrampica su per la scala ed occupa molto molto molto spazio.
Ti metto una serie di immagini di qualche anno fa'...adesso ha appena iniziato a mettere le foglie.

Ste
 

Allegati

  • 20100518 - 05.jpg
    20100518 - 05.jpg
    613,3 KB · Visite: 26
  • 20100518 - 01.jpg
    20100518 - 01.jpg
    687,9 KB · Visite: 26
  • DSCN0814.jpg
    DSCN0814.jpg
    569,5 KB · Visite: 25
  • DSCN0817.jpg
    DSCN0817.jpg
    318,1 KB · Visite: 25
  • DSCN0818.jpg
    DSCN0818.jpg
    493,1 KB · Visite: 24
  • DSCN0819.jpg
    DSCN0819.jpg
    585,2 KB · Visite: 26

monikk64

Fiorin Florello
Ma quanti cuoricini mi hai fatto 'spendere'???????
Che meraviglia!!!!! :love:
Il problema dei bulbi finita la fioritura è anche il mio... avevo anche aperto una discussione, mi pare, e per ora ho risolto mettendoli a far bordo ad altro, ma mi piacerebbe tanto avere un'aiuola di tutti bulbi.... I muscari, poi, li adoro! Fanno una tenerezza.... :tupitupi:

E la rosa? Perdindirindina, la rosa..... spettacolare......
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Meraviglia... tutto anche i massi ai piedi dell'albero
io ne ho un bel po da sistemare, me li sono portati su dalla Sicilia :ROFLMAO: :LOL::V
@Stefano-34666 una domanda riguardo la Aubrieta, ne ho interrati un paio di vasetti da 9 *9 , quanto tempo impiega per crescere cosi?
devo fare qualcosa in particolare per farla ricadere in quel modo come la tua?
La posizione dove l'ho messa e pressoché uguale.
Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Meraviglia... tutto anche i massi ai piedi dell'albero
io ne ho un bel po da sistemare, me li sono portati su dalla Sicilia :ROFLMAO: :LOL::V
@Stefano-34666 una domanda riguardo la Aubrieta, ne ho interrati un paio di vasetti da 9 *9 , quanto tempo impiega per crescere cosi?
devo fare qualcosa in particolare per farla ricadere in quel modo come la tua?
La posizione dove l'ho messa e pressoché uguale.
Grazie
Ciao,

io alla Aubrieta non faccio proprio nulla se non tagliare via la parte che tocca terra.
A volte, in piena estate, la bagno mentre bagno gli altri fiori (giusto per evitare che secchi troppo).
Poi lascio che faccia tutto da sola.

Prima era anche molto "più lunga". Ma la parte centrale è seccata e solo ora sta ricominciando a crescere.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Quella rosa è mostruosamente stupenda! :love:
Ma quanti anni ci ha messo a crescere così?:oops:

No dai, lasciali i muscari nel prato... sono così carini!
Ciao,

la rosa l'ha piantata mio bisnonno negli anni 40.

Qualche anno fa' le è morto il ramo principale (con un diametro di quasi 10 cm). E' seccato completamente.
Aveva iniziato a fare dei nodi pieni di radici, poi è seccato.

20100518 - 04.jpg 20100518 - 02.jpg
Ma sono nati nuovi rami ed oggi, quello principale, è più o meno grande uguale.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

adesso anche questa palla sta diventando tutta bianca (non ne conosco il nome).
In inverno secca completamente poi, a primavera, mette le foglie e tantissimi fiorellini bianchi.

Anche questa pianta ha l'età della rosa.

Ste
 

Allegati

  • Muscari aiuola 2.jpg
    Muscari aiuola 2.jpg
    361,2 KB · Visite: 13
Alto