• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola di Bulbose

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ! Da quando ero bambino sono appasionato di giardinaggio . Finalmente ora ho un terreno a disposizione per sfogare tutto il mio amore per le piante . Ho avuto varie esperienze di giardinaggio ma solo in vaso . Come prima esperienza in piena terra vorrei iniziare a piantare bulbose . Per ora ho a disposizione solo una 40ina di narcisi gialli e una 20ina di tulipani rossi .Il terreno è abbastanza grande.
. Vorrei fare qualcosa del tipo 4 metri per 1,5 metri . L' aiuola la preferirei di forma irregolare , magari a fagiolo, il terreno è calcareo e il luogo dove la vorrei fare è a ridosso di un muro poichè il giardino è un agrumeto recintato.Vi chiedo consigli di qualsiasi tipo ed i bulbi da acquistare . Ho sempre ammirato questo forum e finalmente ne faccio parte!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:confuso:quale video io non "veggo" niente.......
se intendi tutto quello che appare alla destra del mess. è pubblicità occasionale del forum...........

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Scusami intendevo proprio quella . Come ho detto sono nuovo ed inesperto nel forum. Nessuno mi aiuta?

Ultima modifica:

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuto nel forum ! Ma sul terreno c'è già qualcos'altro? Sai, a me non piacciono tantissimo le aiuole...perchè non crei delle composizioni di altezze diverse spargendole un pò qua e un pò la in tutto il terreno? Ci sono tante bulbose....ad esempio i Crochi potrebbero essere di "contorno" e la base di Tulipani e Narcisi...ma è solo un esempio..puoi sbizzarti come vuoi a creare veri e propri "cespugli" di bulbose mantenedoti sulla regola si mettere qualche esemplare alto al centro e intorno e alla base altri di diverse altezze. Altro esempio, Fritillarie al centro e a scalare quello che vuoi, giocando con le altezze differenti ciao ciao
Ps: non far caso alle pubblicità che appaiono a destra del messaggio...tempo fa ne girava una con una tomba che era una cosa davvero inquietante...purtoppo ci sono e ce le dobbiamo tenere!!!

Ultima modifica:

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
sinceramente anche a me piacciono molto le bordure di altezze diverse . Più che altro ho scelto le bulbose per la loro bellezza la facilità di manutenzione ed anche la trasportabilità , poichè ho intenzione in seguito di cambiare la sistemazione delle piante. sul terreno non cè nient altro che germogli di erbacce. Cmq se hai in mente un progetto con le siepi proponilo pure . sono tutt orecchi .

Ultima modifica:

giulia67

Maestro Giardinauta
Si è vero...con le bulbose puoi cambiare ogni anno la disposizione e avere un giardino sempre diverso! No, progetti veri e propri non ne ho, l'unico consiglio che posso darti è di acquistare bulbose con altezze diverse (non dimenticare i Muscari e le Ixie che stanno bene ovunque e riempiono gli strati più bassi delle siepi) e di fare giusti abbianamenti di colori. A me non piacciono cento colori diversi..per quello ti dicevo di creare dei gruppi staccati....in uno ad esempio ci puoi mettere come parte alta dei Tulipani bianchi, a metà altezza dei Giacinti gialli e come base dei Muscari con il loro bel blu. La grandezza della "macchia di colore" la decidi tu mettendo più o meno bulbi...più ne metti meglio è..eheheh e ovviamente ti puoi sbizzarrine anche con i colori perchè tulipani ce ne sono praticamente di tutti i colori e di Giacinti ne puoi trovare per lo più bianchi, gialli, rosa, blu...Non dovrebbero mancare gli iris...si trovano anch'essi con sfumature incredibili...fammi sapere ciao

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Non ti limitare alle bulbose primaverili.

Tieni conto che per assicurarti la fioritura dell'anno prossimo (primavera 2012) non potrai né estirpare i bulbi né tagliare le foglie finché queste non sono ben secche, il che vuol dire che ti troverai con l'aiuola bloccata almeno fino a giugno, quando sarà troppo tardi per fare lavori importanti.

Comunque tra i bulbi non possono mancare crochi (fioriscono a febbraio ed annunciano la primavera) e le fresie (la maggior parte delle varietà è anche molto profumata).

Per la preparazione dell'aiuola ti consiglio la lettura di questo 3d: http://forum.giardinaggio.it/tecniche-varie-meteorologia/52488-come-faccio-mie-aiuole.html

Ciao
anitka

giulia67

Maestro Giardinauta
Si già...le fresie...le mie adorate e profumatissime fresie! Verissimo...come dice Anitka per ora metti la bulbose che ti fioriranno in primavera ma poi metterai quelle per l'estate..così il giardino sarà sempre in fiore...ciao ciao
Ps:i Crochi li adoro e ce ne sono di tantissimi colori!

giulia67

Maestro Giardinauta
Ma per progetto intendi proprio un disegno con misure e tutto il resto?? Noooo quello non fa per me...mi dispiace...io vado a sentimento ovviamente documentandomi prima su caratteristiche ed esigenze delle specie che vado a mettere. Al massimo butto giù uno scarabocchio di colori!

emanuela4760

Giardinauta Senior
Grazie Anitka, interessante il 3d :hands13::hands13:
:confuso::confuso: avrei pensato che il cartone sotto compromettesse lo sviluppo delle piante, o comunque creasse una "bariera" invalicabile per la radicazione, qualcuno ha utilizzato qui questa tecnica? :confused:E se si con che risultati?:confused: Ed eventualmente con che cosa ha sostituito lo strato superiore (io non saprei sove trovare un materiale equivalente).
Visto che ora siamo nel periodo di impianto di bulbi primaverili, mi piacerebbe sostituire, nel giardino, le ciotole con delle aiuole ed il fatto di non dover "scavare" è proprio un incentivo :lol::lol: a provare

Anitka

Apprendista Florello
Io ho fatto così una delle mie aiuole, accorciando i tempi.
Il primo anno in effetti non c'erano molte infestanti, quelle pre-sistenti sono morte sotto il cartone e la terra nuova.
Però dal secondo anno la nuova terra si è riempita di semi di infestanti (abito in campagna!), quindi la soluzione è temporanea.

Il cartone in breve marcisce, quindi le radici delle piante lo attraversano senza problemi.

Ciao
anitka

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
cmq per progetto non intendevo per nnt le misure anziiiiiiiii ma solo un idea su come mettere le piante . grazie per esserti preoccupata di avermi mandato il messaggio. nexuno propone delle bulbose??

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io prima di tutto ti consiglio di lavorare bene il terreno e se puoi di incorporare della sabbia (e fare anche uno strato drenante) perchè quasi tutte le bulbose soffrono per ristagno idrico e si rischia che marciscano. Se come dici hai un terreno molto calcareo è un pericolo nel quale potresti correre.

Io sono disponibile ad aiutarti e posso dirti quali sono le mie bulbose preferite: a me piacciono molto i crochi, i bucaneve, i tulipani, i gigli, gli anemoni, i muscari, le acidanthere, le crocosmie, gli hemerocallis, gli iris di vario tipo. (diciamo che ci ho messo un insieme di piante bulbose-rizomatose). Tu potresti mettere anche delle fresie (io col mio freddo ho dovuto rinunciarvi) Usando tutte queste dovresti ottenere buone fioriture per quasi tutto l'anno, diciamo da metà febbraio all'autunno.

Ti dico già che per aiutarti io necessito di una foto del posto perchè diversamente non riesco ad immaginarmi la scena e fare un progetto.
Io a queste bulbose abbinerei anche eventualmente qualche pianta più bassa erbacea, tappezzante, in maniera che crescano meno infestanti e avere magari anche un po' di base fiorita.

Ultima modifica:

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
foto 145.jpg foto 151.jpg foto 155.jpg foto 146.jpg foto 154.jpg
Nella prima foto si vedono le mie adorate paperette nella gabbia autocostruita ( anche se non centra nnt volevo farvele vedere) ,poi ci sono varie prospettive dell agrumeto e la zona vangata che è quella in cui vorrei fare l aiuola di bulbose . cmq avrei intenzione di prolungarla fino alla fine del muro . invece il pezzo di terra quadrato è formato da piante "rimediate" ma molto belle ( UNA MINIROSA ED UNA KALANCHOE ) a cui ho intenzione di aggiungere una lavanda ed una rosa di colre arancione.

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Giuseppe,

ci ho pensato e cerco di darti qualche suggerimento.
L'ambiente è davvero molto bello, complimenti!

Ti dico come farei io, secondo i miei gusti. E' chiaro che questi variano e si possono preferire anche altri colori.

Comincio con il retro.

Prima di tutto, se fosse possibile, visto che c'è un muro dietro, potresti mettere dei sostegni e un rampicante. In questa maniera avresti anche il muro fiorito.
Certamente avresti bisogno di qualcosa non troppo ingombrante.
Secondo me le piante che da te potrebbero vivere meglio sono le bouganvillee (rosa o viola) e le passiflore. Dovrebbero anche essere piante abbastanza compatte e che non danno problemi all'aiuola antistante.
Io personalmente resterei su colori come l'azzurro, il rosa e il bianco.
Diversamente potresti impostare anche tutta l'aiuola invece sull'azzurro, giallo e bianco a seconda dei tuoi gusti.

Sul retro ci vogliono certamente bulbose o rizomatose alte.
Certamente puoi prendere in considerazione degli iris barbata azzurri o blu che alternerei a dei lilium rosa gialli o bianchi per avere poi qualcosa di fiorito anche verso luglio. Aggiungerei anche degli agapanthus ed eventualmente dei delphinium o lupini blu, rosa o bianchi.
Come alternativa (o insieme) leggermente più avanti nell'aiuola puoi anche pensare a degli hemerocallis rifiorenti. Ci sono alcune varietà alte che lo sono (Hemerocallis hybrida 'Snowy Owl', gialla, o Hemerocallis hybrida 'Cindy Marie' rosa).

Alto