• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola di acer palmatum all' ombra.

Redflash

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho 3 aceri giapponesi da mettere a terra, vorrei realizzare un' aiuola ad hoc,(accetto suggerimenti per la progettazione) il dubbio è che vorrei realizzarla in un angolo del giardino isolato dove c'è un grande olmo. Secondo voi gli aceri ne potrebbero soffrire? Considerando che è comunque un luogo luminoso esposto a sud , che nelle ore calde l'olmo farebbe ombra agli aceri, e che le radici non darebbero fastidio perche sono molto più in basso .
Grazie e buona domenica.
 

Redflash

Aspirante Giardinauta
In effetti, hai ragione ! Non ho spiegato molto. Comunque le varietà sono:
RedFlash, Firecracker, e Summer Gold.
Su l' ultimo, non sono strasicuro. Abito in collina nelle Marche a pochi km dal mare.
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Allora, a prescindere che gli aceri preferiscono posizione est - nord/est, ovvero sole la mattina...Ma se mi dici che hai un grande Olmo che farebbe ombra nelle ore più calde allora potrebbe essere una buona soluzione.
Mi preoccuperei di più delle dimensioni finali dei tuoi aceri...
RedFlash dovrebbe attestarsi dai 3-4 metri
Idem con patate per il Summer Gold
Firecraker non conosco, ma leggo che si allarga fino a 2-3 metri.

La domanda è ti ci entrano nella tua aiuola?
Magari posta una foto dell'Olmo...
 

Redflash

Aspirante Giardinauta
Questa è la foto dell' Olmo, la posizione da dove scatto la foto è sud, e la prima impalcatura "seria " della pianta si trova sui 6/7 metri.
l'aiuola andrebbe a circa 1,5 mt dalla siepe e gli aceri a circa 2/2,5 metri con forma a otto dall'angolo a sinistra, verso destra.
Per le dimensioni non ho problemi e se fosse, potrei anche metterne solo due, e spostare in terzo da un' altra parte .
Ho disegnato sulla foto in maniera molto grossolana la sede della suddetta, spero sia d' aiuto.
 

Allegati

  • Aiuola 2.jpg
    Aiuola 2.jpg
    222,5 KB · Visite: 4
Alto