• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola con ulivo

nutrio2000

Aspirante Giardinauta
Ciao,
secondo voi cosa potrei piantare nell'aiuola sotto il mio ulivo?
L'aiuola non è grande (un paio di metri di diametro), non ci arriva molto sole e prende acqua tutti i giorni dall'impianto di irrigazione.
Mi piacerebbe qualcosa di colorato che non abbia molta manutenzione.

Grazie mille.

Syriacus

Giardinauta
se l'aiuola è delimitata nel suo perimetro esterno, così da limitarne l'invasività, un'idea potrebbe essere anche la menta

nutrio2000

Aspirante Giardinauta
Sinceramente la menta non mi piace tanto.
Vorrei qualcosa di colorato, che si possa tagliare, che duri tutto l'anno, che non cerchi troppo sole e che non soffra per troppa acqua.
Forse chiedo troppo?
Comunque l'aiuola è circolare e delimitata da pietre rotonde.
Grazie.

Tino

Guru Giardinauta
Io ne ho fatto una di aiuola,mettendo assieme salvie,lavande e artemisia..non è estremamente colorata ma in primavera tra i blu dei fiori e l'argento delle foglie,è uno spettacolo!

T

Syriacus

Giardinauta
effettivamente anche la lavanda potrebbe fare al caso, se la presenza di api e insetti simili non costituisce un problema :LOL:

angelone54

Guru Giardinauta
La Mahonia è una bella pianta se non ricordo male piuttosto spinosa che tende a salire di almeno un paio di metri anche in larghezza. Credevo che la tua necessità fosse di creare una bordura all'aiuola colorata di piccole dimensioni.;)

Tino

Guru Giardinauta
Solo le foglie sono spinose,tipo agrifoglio..e comunque arriva anche ad un metro e mezzo di altezza ma può essere agevolmente potata...

T

Alto