• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola con rosa?

Luna d'estate

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti,
vi chiedo un consiglio sulla possibilità di inserire una rosa in una delle aiuola che sto progettando. Lo spazio in questione misura 3 o 4 mq si trova a sud est, in una posizione arieggiata ma protetta da venti troppo forti, ha forma rettangolare, e terra argillosa. Pensavo di dare una forma vagamente a S all'aiuola e di inserirvi delle aromatiche che già ho (timo, timo lime, maggiorana e origano) e di rallegrarla con qualche be fiore. In un primo momento avevo pensato alle bulbose che amo molto, ma mi stavo chiedendo se non si potesse magari mettere una bella rosa invece, magari un tipo rifiorente, ad arbusto e non eccessivamente alto.
Che cosa ne pensate, avete qualche consiglio da darmi? E se prendo una radice nuda potrei metterla a dimora già adesso o mi conviene aspettare la primavere e trapiantare direttamente la pianta?
Grazie:love_4:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
il periodo nov/mar è il migliore per impiantare le rose a radice nuda, decisamente più convenienti da acquistare e dal sicuro attecchimento
in quanto alla rosa da scegliere ce ne sono a migliaia
ne cito una solo perchè è l'ultima inserita nella Hall of Fame delle rose: Sally Holmes che forma un bel cespuglione rifiorente

 

Luna d'estate

Aspirante Giardinauta
Grazie teddy sei stato davvero gentilissimo. La rosa che mi hai consigliato ę bellissima ma stamani andando al vivaio non l'ho trovata. Ho optato per imperatrice Farah di Barni, e ho preso tulipani pinocchio, crochi di zafferano, narcisi bianchi, giacinti viola intenso e anemoni miste da abbinare vicino. Che ne pensate?
 
Alto