• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola "autunnale" sotto robinie

gian luca70

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum, e sono arrivato a voi perchè non so più che pesci prendere...o meglio, che fiori prendere!
Vi espongo il mio problema: ho una zona del giardino dove ci sono 2 robinie, distanti circa 3 metri l'una dall'altra. Entrambe sono quasi attaccate alla recinzione di rete (non ditemi di tirarle via perchè questi alberi ho e questi devo tenere).
In questa zona il terreno è leggermente più alto del giardino.
Ho comprato dei sassi di travertino col quale delimiterei sinuosamente un'aiuola di circa 7 metri x 3 (così facendo non incontro problemi con le radici quando taglio l'erba), ovviamente un lato lo delimita la rete.
La zona è praticamente sempre a mezz'obra, un pò per l'ombra di altri alberi, un pò per quella della casa, un pò perchè al mattino il sole è altrove. Diciamo che al sole ci va dalle 4 del pomeriggio in poi se non ci sono auto parcheggiate davanti.
Vorrei realizzarvi un'aiuola che dia il massimo del suo splendore in autunno, in modo di avere dei colori laddove gli alberi si spogliano delle proprie foglie.
Abito tra Bologna e Ferrara, in piena campagna, in una zona dove però si fa sentire sempre un leggero vento (questo x dirvi che sarebbe meglio evitare piante che non gradiscono il vento).
Non ho preferenze (sempre meglio piante facilmente gestibili), sbizzarritevi pure con la fantasia, tappeti, bordature, cespugli....purchè siano piante (o semi) facilmente reperibili (ho letto di aiuole bellissime ma con piante che per averle dovrei ordinarle in Inghilterra!).
Dimenticavo! Ho 2 gatte....che non mi danno problemi in giardino....se non che le unghie se le fanno sulla corteccia delle robinie e per loro questi alberi...sono il parco avventura su cui salire! Per cui non posso mettere piante attaccate agli alberi in tutta la sua circonferenza.
Grazie...se vi può essere utile domani posso postare un paio di foto.....
 

Giulia74

Aspirante Giardinauta
Interessante questione. Mi sembra che per autunno tu intenda quello abbastanza inoltrato, visto che prevedi che le tue robinie abbiano già perso le foglie (a proposito, quanto sono grandi?). Questo complica le cose...
Che tipo di clima c' è da te? Ti chiedo scusa ma in geografia sono sempre stata una capra e non ho idea di dove si trovi Baricella. E il terreno com' è?
Le foto sarebbero senz' altro utili, così come il sapere se vuoi schermare il confine o ti interessa mantenere la vista.
Penso che aspetterò le foto per provare a darti qualche idea cui ispirarti. A presto
 

gian luca70

Aspirante Giardinauta
Interessante questione. Mi sembra che per autunno tu intenda quello abbastanza inoltrato, visto che prevedi che le tue robinie abbiano già perso le foglie (a proposito, quanto sono grandi?). Questo complica le cose...
Che tipo di clima c' è da te? Ti chiedo scusa ma in geografia sono sempre stata una capra e non ho idea di dove si trovi Baricella. E il terreno com' è?
Le foto sarebbero senz' altro utili, così come il sapere se vuoi schermare il confine o ti interessa mantenere la vista.
Penso che aspetterò le foto per provare a darti qualche idea cui ispirarti. A presto

Grazie Giulia per l'interesse.

Le robinie: comincio col dire che non importa se l'autunno sia inoltrato al punto da essere inverno, diciamo che da metà settembre in poi mi piacerebbe avere dei colori in quel punto. Le robinie magari non avranno perso del tutto le foglie ma poco importa, non pretendo fioriture a dicembre. Le robinie sono grandi, direi alte circa 8 metri, con una circonferenza di 50-60 cm di diametro.

Il clima: abito in pianura padana in campagna tra Bologna e Ferrara. Estati caldissime (mai secche) e inverni che non sono rigidi. Fino alle 5-6 del pomeriggio la zona della quale ho esposto il mio dilemma è battuta costantemente da una leggera brezza.

Il terreno......non so proprio dirti! Non è acido, da noi è piuttosto argilloso, ma altro non saprei proprio dirti. Non ho comunque problemi ad aggiungere un pò di terreno sabbioso (cè un campo non più coltivato perchè scomodo da raggiungere vicino ad un argine che ha terreno sabbioso), l'unica cosa è che come dicevo ci sono molte radici per cui non è che riesca a vangarlo bene.

Schermatura: al momento tra la rete e gli alberi ci sono degli iris, che crescono bene, ma che posso tranquillamente spostare (li ho messi li xkè al momento non ho ancora una collocazione per loro). Schermare è anche qui una cosa un pò da valutare, ti spiegherò poi il perchè, ma se lo ritieni da fare...allora si fa.

FOTO: domattina le faccio e le posto così ti fai un'idea, le farò anche al primo pomeriggio e verso sera per un quadro più completo di quello che è la situazione luminosità.

per il momento ti metto una piantina (che non cresce!) così per darti un'idea (la zona rosa è quella interessata). GIARDINO.jpg
 

gian luca70

Aspirante Giardinauta
Ecco 4 scatti fatti stamattina alle 10.30, ieri era nuvoloso x cui non mi sembrava il caso di mettere immagini che non danno il senso della luce dell'aiuola. Rimetto la piantina modificata e precisamente:

m= manufatto (praticamente a ridosso della rete, circa 30 cm di spazio)
a e b= robinie (delle quasi ho misurato il diametro e che è di circa 40cm, alte circa 7-8 metri)

la distanza tra b e la recinzione è di 80cm ,quella tra a e la recinzione 60cm, mentre la distanza tra a e il manufatto di 80cm.
Il travertino è posizionato indicativamente, potrebbe anche non essere messo se non ritenuto idoneo.
Come si vede dalle foto....sono circondato quasi interamente dalla completa campagna (con tutti i pro e i contro, tipo le continue erbacce!) GIARDINO.jpg DSCF9425.jpg DSCF9426.jpg DSCF9427.jpg DSCF9428.jpg
 

Giulia74

Aspirante Giardinauta
Bellissima la luce del pomeriggio!
I miei consigi sono questi: aggiungi il terreno sabbioso per migliorare il drenaggio, ed effettua una lavorazione del terreno nella zona del progetto. Farei anche una concimazione di fondo, con cornunghia o letamino pellettato.
L' idea che ti mando prevede che l' aiuola sia un po' più estesa di quella delimitata dai sassi, che andrebbero quindi spostati. Questo per poter piantare gli arbusti ad una certa distanza dagli alberi, evitando le radici.
L' esposizione a mezz' ombra purtroppo non permette di utilizzare i classici fiori autunnali (rudbeckie, aster & co.), quindi ho pensato ad arbusti con belle colorazioni autunnali (Hidrangea quercifolia e Hidrangea paniculata, nandina domestica, che vira al rosso con il freddo), graminacee che diventano dorate in autunno (puoi scegliere fra stipa, calamagrostis e pennisetum, ma scegline un tipo solo per dare più unità ed evitare disordine), che danno anche un bel movimento quando c'è vento, e per quanto riguarda i fiori le gaure, in fiore per tutta l' estate e inizio autunno(ce ne sono bianche, rosa,bicolore e a foglie porpora tra cui scegliere, ma prendile tutte uguali), gli anemoni giapponesi (ho dimenticato di indicarli nella piantina:sono i cerchi rosa davanti al berberis thunbergii atropurpurea (che fa un bellissimo contrasto con le graminacee ed ha un' ottima resa visiva in controluce), che io sceglierei in toni rosati. Davanti a questi ho messo del sedum di taglia medio grande, che seppure fioriscano a fine estate inizio autunno mantengono le infiorescenze secche, decorative, anche per l' inverno.
Per quanto riguarda le iris, visto che dici che crescono bene, lasciale, anzi, aggiungine altre a quelle esistenti, magari quelle a foglie variegate, che rimangono decorative anche quando non hanno più fiori.
Ti allego gli scarabocchi con i miei appunti, sperando che tu riesca a capirci qualcosa vista la mia proverbiale calligrafia gallinesca.
Fammi sapere cosa ne pensi.
 

Allegati

  • aiuola robinie 001.jpg
    aiuola robinie 001.jpg
    86,9 KB · Visite: 141

gian luca70

Aspirante Giardinauta
DSC_4781.jpg

Beh, ancora grazie.

Il pomeriggio tardo qui è davvero bello. Il sole tramonta sulla pianura in lontananza, e se mi allungo 50 metri da casa, sparisce tra 2 alberi lontani che formano una V!!!
Io tra tutte le ore però preferisco (qui) quelle dell'alba, soprattutto quando è inizio primavera, che sole, nebbia e rugiada si mescolano tutti insieme e fanno degli spettacoli alla finestra della mia cucina...(la foto è di inizio marzo alle 7.20 del mattino). E' un viaggio fare colazione con una vista così. I giochi di luce che poi crea in casa...Va beh!!

Mi sono stampato sia la tua risposta che il tuo disegno...ecco, se mi venisse l'aiuola come l'hai disegnata tu...wow sarei contento! Io disegno da schifo....
Mi piace, devo dire che pur estendendo la superficie (non molto direi) hai messo un quantitativo di piante che mai avrei pensato di farci stare.
Guarderò un pò di foto delle piante che mi hai proposto, per vedere se mi soddisfano, ma soprattutto, se le trovo nei vivai qui e i costi.
Per il momento non mi resta che ringraziarti, se avrò dubbi o problematiche sulle piante da te scelte ti scrivo!!!.
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
bellissimo e sofisticato questo progetto, brava!
volevo solo dare il nome di una bulbosa sempreverde con fioritura autunnale (sett,-ott) che potrebbe essere usata come bordura, si adatta bene a tutte le situazioni: il Liriope Muscari, le varietà più grandi arrivano a 30-40 cm, resiste anche al peso della neve. fa spighe di fiori color violetto.
e un altra cosa, verifica se puoi scavare e quanto, vicino alle robinie, non è il caso di rompere o disturbare le radici
 

Giulia74

Aspirante Giardinauta
A Ljuba grazie, anche dell' integrazione, che potrebbe felicemente prendere posto ai piedi delle ortensie!

A gian luca 70, WOW!!! la foto è bellissima e la luce, effettivamente, magica.
Le piante che ho iserito nel progetto le ho quasi tutte (mi manca l' iris variegata) e mi è stato abbastanza facile trovarle nei vivai della zona, non particolarmente noti per essere fornitissimi. Dalle tue parti ci sono vivai che invece lo sono, e non dovresti trovare eccessive difficoltà nel reperire il necessario. Per quanto riguarda il costo, scegli piante piccole, e se hai a disposizione tempo e pazienza, puoi inizialmente prendere una sola pianta per tipo e moltiplicarle da te . Pensa che le graminacee puoi facilmente moltiplicarle per divisione dei cespi (anche ogni anno), che la gaura viene facilissimamente da seme (fiorisce dal primo anno) e da talea (io uso la potatura di fine inverno), che ogni rametto del sedum radica con estrema facilità in primavera ed estate formando in breve nuove piantine. Per quanto riguarda la nandina, la mia si espande con nuovi polloni ogni anno, dai quali sono riuscita a ricavare nuove piante. In ogni caso non sono piante nè rare nè costose, soprattutto se scegli le varietà più comuni, ugualmente belle.
Buon lavoro e fammi sapere come procede.
 

gian luca70

Aspirante Giardinauta
Avevo risposto ma...non vedo la risposta!

Confermavo a Ljuba i pareri sul tuo progetto e volevo sapere xkè mi dice di non rompere le radici o di non disturbarle.
Queste robinie hanno subito i depositi del cantiere (maledetti coloro che han buttato le macerie a bordo degli alberi), ci sono mattoni inglobati tra le radici. Per quello che sono riuscito ho rimosso tutto, ma è anche vero che alcune radici sono state troncate x consentire la carraia e la recinzione. Ormai sono 2 anni dai lavori e continuano a fare i getti anche in mezzo al giardino a 6 metri di distanza! Ok, è una pianta e come tale la rispetto (in molti mi avevano consigliato di RIMUOVERLE!!), però per necessità ho dovuto.
Spero che l'intervento di Ljuba non era per altri motivi del quale non conosco.

Oggi Giulia74 sono andata a prendere le piante. Ho trovato quasi tutto...ma non ho preso tutto.

Mi sono limitato alle 3 Nandine alte già un 60cm (tratto il terreno e le pianto o aspetto la primavera? A che distanza mi consigli l'una dall'altra? 50 cm dici che sono suff?), ho preso la hydrangea quercifoglia, anche se non era bellissima, è ancora piccola ma ha nuovi germogli e 2 piante della gaura rosa scuro, l'avevano solo di sto colore (non è che finisco col fare tutto rosa,rosso,bruno?). Nel tuo disegno sembrano basse....quelle che ho preso io xò sono circa 60 cm (piace tanto anche ai gatti, che vedendola muoversi col vento.....ne hanno già rotto un ramo). Anche qui ti chiedo la distanza. Ho provato ad appoggiare il tutto nelle proprie zone e direi che immaginando il resto.....si, viene proprio una bella aiuola. Visto che sono solo 2, proverò la riproduzione da solo (le metti nell'acqua e poi aumenti con la terra pian piano?). Ero intenzionato a prendere anche il Berberis, ma intanto sistemo queste. In totale ho speso 60 e rotti euro (6 piante) con un sacco di concime pellettato.
Per le graminacee prevedo di acquistare i pennisetum, perchè le altre assomigliano a quella "erbaccia" che cresce qui sulle cavedagne lungo i fossi. Domani se ho un attimo metto un paio di foto...

P.s. Perchè non c'è la Gaura sul Garzanti???
 

gian luca70

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto della quercifoglia e delle 2 gaura (la base) con il particolare del fiore. Ho messo le foto delle basi perchè ho letto che la moltipilicazione per ceppo non è difficile e da buoni risultati. La farei in gaurauno, mentre in gauradue non vedo le possibilità.

gaurauno.jpg DSCF9435.jpg DSCF9437.jpg gauradue.jpg
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao gian luca,in effetti le gaura che hai preso sono un po piccole per fare una buona divisione che ti permetta di avere un buon effetto il prossimo anno,la seconda no sicuro la prima la puoi dividere in 2 .

in un tuo intervento leggevo delle radici degli alberi,le robinie le adoro anche perchè i grappoli di fiori sono squisiti fritti con pastella e zuccherati,fine ot,ma le robinie sono anche fra gli alberi più infestanti che abbiamo portato dall'america,e quindi secondo me,per esperienza,devi fare attenzione perchè comincieranno a disturbarti le piante anche in modo serio
perchè le radici andranno la dove la terra sarà più nutriente,e le piantine soccomberanno.

detto questo che forse gia sapevi,ti consiglio di dare un'occhiata anche a delle salvie che proprio in autunno fioriscono in modo spettacolare es:salvia ananas di rosso e ocean di azzurro ma la scelta è grande e l'effetto bello.
 
Ultima modifica:

gian luca70

Aspirante Giardinauta
Darbin, nella risposta che avevo dato e che sicuramente non ho inviato, raccontavo anche io dei fiori fritti. Dire buoni direi una forzatura, mi sembra di mangiare dei petali con della pastella...preferisco le frittelle di mele!! Comunque si, sono commestibilissimi e non sto certo a parlare di gusti.
Conosco le sue capacità infestanti, qui la sponda del canale subisce una pulitura 2 volte all'anno, ma loro crescono sempre e dappertutto.
So che le piante in quella zona rischiano parecchio, metto del concime vicino al collo sperando che la ribinia si concentri li, ma so che non è così.
Ci provo, vediamo quanto a lungo riuscirò a mantenere questa aiuola, sia per le robinie, sia per le mie poche capacità/conoscenze.
Ho vissuto 40 anni in appartamento in città, quindi per me avere già dell'erba è una cosa bellissima.

Grazie delle info per la salvia, non sapevo ci fossero varietà con questi colori. Hai fritto anche queste?? Scherzo ovviamente :)

Aggiungo che leggendo in qua e in la i fiori della Gaura vengono paragonati a farfalle quando il vento li fa muovere. Beh, le mie due gatte lo hanno notato subito questa cosa, tanto che stanotte x sicurezza ho dovuto ritirare le piante in casa. Fate attenzione quindi, per chi ha gatti, a fargli conoscere la pianta piano piano...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
la mia campagna è disseminata di gaura una pianta che amo molto e ne ho parlato spesso nel forum,ed ho anche molti gatti e devo dire che non li ho mai visti molto interessati ai fiori della gaura ,forse perchè ci sono molte farfalle vere.

io nelle zone in prossimità di alberi infestanti come l'orniello,uso la tecnica dell'impianto in scatola,praticamente nella buca d'impianto metto una scatola di cartone(me le procuro al super)avendo cura di togliere plastica e metallo,in media una scatola di cartone ha una vita di 8/12mesi(se spesso)poi viene integrato nel terreno però in quei mesi permette la crescita delle radici delle nuove piante,che cosi potranno poi difendersi al meglio.

per quanto riguarda la salvia ananas è buonissima ,ha grandi foglie che profumano d'ananas e in autunno,qui da me fra un mese,comincia a buttare getti fioriti in rosso stupendi,se ti interessa ti posto qualche foto.

le sue foglie in pastella tipo tempura sono deliziose.
 

Giulia74

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusa se non ho risposto prima, la divisione delle iris non poteva aspettare oltre...e i cugini hanno la tendenza a sposarsi proprio in questo periodo!
Per quanto riguarda le gaure, concordo con gli interventi suggeriti da darbin. Io le talee le faccio in primavera, torba sabbia e agriperlite come substrato, frequenti nebulizzazioni o la classica mezza bottiglia molto più pratica (io uso la parte superiore senza tappo). Per il colore, beh, io avrei optato per il bianco rosato della specie tipo o per un bianco assoluto della varietà Madonna. Ma la tua è comunque bella. Bene che non sia troppo compatta (una delle cose che mi piace di più in Gaura è la sua ariosità, che si perde nelle nuove varietà definite "ordinate"). Piantale a 30-40 cm l' una dall' altra, partendo dalla zona centrale a loro destinata. Poi potrai espandere il loro territorio man mano che le propaghi. L' Hidrangea effettivamente è piccolina e non certo nella sua forma migliore, ma, come hai fatto notare, i rametti nuovi sono buon segno. Secondo la mia esperienza ha una crescita abbastanza veloce e già l' anno prossimo potrai vedere fiori e folti rami nuovi pronti ad arrossarsi in autunno. Io preparerei bene il terreno e la metterei a dimora subito, in modo che cominci a radicare già prima dell' inverno. Interessante la tecnica di darbin dello scatolone: io in condizioni difficili ho usato spesso grandi vasi di plastica (quelli neri dei vivai, di recupero) cui toglievo il fondo, ma la prossima volta proverò il metodo scatolone anch' io .
Le nandine: io darei loro una distanza di 80 cm/1 mt circa, non meno, perchè non risultino troppo affollate (se si trovano bene, oltretutto, tendono a fare polloni, e ad espandersi in larghezza.
Buon lavoro e tienimi aggiornata
 

kebby

Guru Giardinauta
anche a me piace l'idea di darbin dello scatolone! :) grazie!

io per adesso usavo la versione "nana" per le piante da orto: seminavo i semini nei rotoli finiti della carta igienica, così poi interravo tutto quando le piante erano abbastanza grandicelle, ma evitavo rinvasi durante i quali potevo spezzare le radicine!
 

gian luca70

Aspirante Giardinauta
Non ti preoccupare Giulia, le tue informazioni (come quelle di tutti voi) sono utilissime in qualsiasi momento arrivino.
Ho piantato tutto ciò che avevo preso. Le nandine a 1,10m l'una dall'altra, le gaure (c'erano solo di questo colore) per 2 notti le ho dovute mettere in garage. Si sono seccate, fiori chiusi. Le ho piantate ieri mattina (insieme alla quercifoglia) a circa 80 cm da una base all'altra. Oggi una sta meglio, qualche fiore si è riaperto, certo il meteo non aiuta. Qui è nuvoloso se non piove.
Ho seguito anche io il consiglio di Darbin, lottando con la Mimi (la gatta più grande) che quando vede gli scatoloni perde la testa.
Non ho diviso il ceppo, non mi sembrava il caso. Prenderò qualche seme (come li conservo?) che pianterò a primavera (adesso non è momento, giusto??), al massimo la divisione la faccio il prossimo anno.

Se riesco prenderò anche il berberis a breve.....
 

gian luca70

Aspirante Giardinauta
HELP ME!

Come vedete ad oggi una Gaura non si è ripresa...io la vedo piuttosto secca. L'altra ha rifatto i fiori..
Non posso farla morire subito!!!!

gau.jpg
 

Giulia74

Aspirante Giardinauta
Non è che si veda benissimo dalla foto, ma sembra secchina...e anche il terreno lo sembra. In fase di attecchimento e fintantochè le piante non si affrancheranno completamente dalla piccola zolla che era contenuta nel vaso, c' è bisogno di irrigazioni costanti. Io tenterei, se hai a disposizione la classica canna di gomma per l' irrigazione, di reidratarla mettendo il tubo, a pressione bassissima, proprio alla base della pianta, a contatto diretto della piccola zolla di cui ti parlavo prima. Lascerei l' acqua accesa per un' oretta, finchè fossi sicura di aver ben bene impregnato zolla e terreno circostante, e ripeterei a giorni alterni finchè la piantina non dà segni di ripresa, per poi diradare ma mantenendo la stessa tecnica.
Anche se stanno bene, ti consiglio un' irrigazione profonda, anche se più diradata, anche per gli altri esemplari di nuovo impianto. Almeno finchè sono ancora in fase vegetativa e le piogge non sono abbondanti.
Fammi sapere come procede.
P.S. le altre piante come stanno?
 

gian luca70

Aspirante Giardinauta
Seguo alla lettera quello che per me ormai sono i tuoi ORDINI!! Oggi è anche piovuto, ma non vedo molti segni di ripresa....
Le altre piante stanno bene, non ho visto cenni di cedimento o di sofferenza. Com'erano, sono.
 
Alto