• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ai possessori di Cecile Brunner

california

Florello Senior
Bongiorno
mi rivolgo ai fortunati posessori della rosa in oggetto. Nel giardino a Sud, quindi battuto dal sole da mattina fino al tardo pomeriggio, volevo espiantare uno dei lillà, perchè è diventato molto ingombrante.. al suo posto mi sballonzolava l'idea di mettere questa cinesina. Ho però qualche dubbio, in merito alle dimensioni che può raggiungere tale rosa in un clima freddo come quello friulano, anche se godrebbe di molto sole. Parlo della versione arbustiva, non della rampicante alla quale non potrei offrire una degna struttura, però lo spazio non manca, diciamo che, più o meno, si creerebbe un vuoto di 1,5 metri e più in larghezza, e un paio in altezza. Datemi qualche delucidazione :D
Grazie anticipate
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io non la possiedo, (la comprerò tra due o tre giorni :D), però la Cécile arbustinva è una rosellina proprio piccola...un misto tra polyantha e piccola cinese. Le sue dimensioni sono paragonabili a quelle di una rosa in miniatura. Direi che al massimo diventa alta 1,20 metri.
E' una perfetta rosa da vaso.

Un po' più grande fino a 1,80 m) è la sua "gemella" gialla, Perle D'Or, anche molto molto affascinante e aggraziata (questa ce l'ho già)....
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Secondo me ti serve la 'Spray Cécile Bruenner', chiamata anche 'Bloomfield Abundance'. Questa è una mutazione di 'Mlle. Cécile Bruenner' ed è quasi identica alla madre salvo che la pianta è più grande, circa 1,80m x 1,5m. E' una rosa bellissima e di assai facile coltura, molto adattabile, secondo me andrebbe benissimo nello spazio che descrivi.
In commercio c'è spesso confusione tra 'Mlle. Cécile Bruenner' e 'Spray Cécile Brunner', comprensibilmente perché quando sono piccole sono pressoché indistinguibili. La mia pianta originale di 'Spray Cécile Bruenner' infatti ho ricevuto erroneamente: avevo ordinato 'Mlle. Cécile Bruenner'. Tutt'e due di queste varietà sono facili da propagare da talea.
Melissa
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me ti serve la 'Spray Cécile Bruenner', chiamata anche 'Bloomfield Abundance'. Questa è una mutazione di 'Mlle. Cécile Bruenner' ed è quasi identica alla madre salvo che la pianta è più grande, circa 1,80m x 1,5m. E' una rosa bellissima e di assai facile coltura, molto adattabile, secondo me andrebbe benissimo nello spazio che descrivi.
In commercio c'è spesso confusione tra 'Mlle. Cécile Bruenner' e 'Spray Cécile Brunner', comprensibilmente perché quando sono piccole sono pressoché indistinguibili. La mia pianta originale di 'Spray Cécile Bruenner' infatti ho ricevuto erroneamente: avevo ordinato 'Mlle. Cécile Bruenner'. Tutt'e due di queste varietà sono facili da propagare da talea.
Melissa

sì, in effetti è più grande, ma è molto simile...è una rosa meravigliosa, di grandissima eleganza, sopratutto per i fiori chiari sostenuti dai lunghi steli rosso scuro....
Ce l'ha anche Belluccio, mi pare.
 

california

Florello Senior
Grazie mille
Per quanto riguarda la Bloomfield Abundance so che per riconoscerle si possono guardare i sepali. Nella Cecile sono molto corti, mentre nella Bloom. sono assai lunghi e che superano i petali, molto simili a foglie, anche nel fiore aperto. Effettivamente 1,20 sarebbe troppo piccola per quello spazio, ci sarebbe anche la rete ombreggiante da coprire, che i vicini hanno messo lungo la rete di recinzione.. Visto che le differenza sono praticamente inesistenti, dimensioni a parte, credo proprio che opterò per la Bloom.
Ancora grazie
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao California! Mi intrometto quale proprietaria di una Cecile Brunner climbing e osservatrice della Cecile Brunner abustiva dei miei vicini di casa...(dai quali speravo di ricevere una talea già radicata in regalo ma non mi hanno dato più notizie al riguardo..... :confused:) vabbè senza divagare troppo, vedo che la forma arbustiva ha una forma molto elegante, meno ariosa della Bloomfield questo è certo....però è davvero una rosa da non perdere, quella che ho in osservazione, coltivata in vaso, vedo che tende con alcuni rami anche ad allargarsi un pò, in effetti rimane contenuta 1,20 circa di altezza, ma è davvero bellissima e i fiori hanno un profumo delizioso!
 

california

Florello Senior
Grazie Dani per aver riportato la tua esperienza.. sto andando a farmi un giro al susigarden, vedrò di parlare anche col sig. Geotti che è una grande conoscitore e vediamo cosa mi dice. Non credo comunque di acquistarla oggi (a meno che non e abbia molte poche), visto che devo ancor tirar via il lillà (che non è piccolo e non è cosa da 10 minuti).
 

california

Florello Senior
Sono stato al Susigarden, avevano diverse Bloom, sia innestate che da talea, siccome ne avevano almeno una 15ina ho rimandato l'acquisto.. Ovviamente il vostro consiglio è di prenderne una da talea..giusto?
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...Poi quando la prendi ci posti la foto vero? Sono molto curiosa riguardo alla Cecile e a tutte le sue consorelle! :)
 
Alto