• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ai piedi di una rosa ad alberello...

Plotino

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie a chi vorrà rispondere ad un "novellino" e complimenti a tutti per la cortesia e la competenza con cui le discussioni si svolgono su questi bellissimi fora :hands13:
Il mio quesito: sul terrazzo esposto a Ovest-Nordovest (sole nelle ultime ore del pomeriggio ma molto luminoso tutto il giorno) ho un angolo libero per un grande vaso rotondo dove vorrei collocare una rosa ad alberello. Cosa mi consigliate di mettere alla base della rosa per abbellire, a parte le (forse ovvie :ros: ) violette del pensiero? I mughetti andrebbero bene, ammesso che la stagione non sia già troppo tarda? Ogni consiglio (anche sulla tipologia di rosa da mettere vista l'esposizione:cool2: ).

Grazie ancora :)

Plotino

V

veleno65

Guest
plotino per la scelta delle rose chiederei al vivaista delle rose Kordes,nate per i climi freddi, o la Old port dell'ibridatore McGrady che non vuole il sole diretto(come le rosse in generale). non ti consiglio rose Tè o Noisette,adatte per climi caldi,mentre non mi pronuncio sulle HT tutte da verificare sul posto.

V

veleno65

Guest
ai piedi:vinca minor,violettine di tutti i tipi,Campanula poscharskyana,campanula carpatica.

Plotino

Aspirante Giardinauta
Un ringraziamento tardivo a quanti hanno risposto :love_4:
Alla fine nel vasone insieme alla rosa ho messo degli impatiens (fiori di cristallo) perchè quello aveva il vivaista vicino a casa :martello: ed adesso hanno fatto un bel cespuglione colorato :)

Ciao ciao

Plotino

Alto