• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è possibile ottenere una rosa ad alberello?

mazinga

Master Florello
Ciao,volevo sapere se era possibile trasformare una pianta di rosa normale a crescita bassa o un eventuale talea in una rosa ad alberello?Come e quando dovrei procedere?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
se è a crescita bassa puoi fare un minialberello,scegli il ramo più robusto e (possibilmente)diritto,poi togli tutti gli altri rami ,inserisci nel pane di terra una cannetta e legaci il ramo dopo che avrai eliminato tutti i rametti tranne quelli all'apice ,legalo con il filo di gomma per rampicanti (che non fa danni)in più punti ,deve aderire alla canna.

naturalmente ci vuole tempo e cure ,in particolare vanno tolte le foglie ed i rametti che si vanno formando sotto il punto che tu hai deciso debba essere la chioma.

naturalmente il lavoro corretto è un altro(questo è un ripiego),io ad esempio ho cresciuto per 30 mesi due rami di rosa canina (partendo da talee) ed ora ho 2 alberelli di cui uno è 1mt ,l'altro 1,5mt,e fra poco (giugno)li innesterò con 2 rose ,,che devo ancora scegliere,quindi fra un anno avrò 2 alberelli non più di rosa canina ma delle prescelt,se va tutto bene.

questo è uno degli alberelli (per ora di rosa canina)

007-5.jpg
 
Ultima modifica:
V

vinceco2

Guest
se è a crescita bassa puoi fare un minialberello,scegli il ramo più robusto e (possibilmente)diritto,poi togli tutti gli altri rami ,inserisci nel pane di terra una cannetta e legaci il ramo dopo che avrai eliminato tutti i rametti tranne quelli all'apice ,legalo con il filo di gomma per rampicanti (che non fa danni)in più punti ,deve aderire alla canna.

naturalmente ci vuole tempo e cure ,in particolare vanno tolte le foglie ed i rametti che si vanno formando sotto il punto che tu hai deciso debba essere la chioma.

naturalmente il lavoro corretto è un altro(questo è un ripiego),io ad esempio ho cresciuto per 30 mesi due rami di rosa canina (partendo da talee) ed ora ho 2 alberelli di cui uno è 1mt ,l'altro 1,5mt,e fra poco (giugno)li innesterò con 2 rose ,,che devo ancora scegliere,quindi fra un anno avrò 2 alberelli non più di rosa canina ma delle prescelt,se va tutto bene.

questo è uno degli alberelli (per ora di rosa canina)

007-5.jpg

questo è il procedimento infatti.
ciao
vincenzo
 

mazinga

Master Florello
ancora una domanda;se il ramo che scelgo dovesse fiorire o sdoppiarsi da formare un castello come mi devo regolare?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
dal momento in cui tu avrai sistemato il ramo ,non potrà piuù sdoppiarsi ,perchè sotto i rametti terminali non dovrà più crescere nulla ,tutto quello che spunterà dovra essere tolto,e i rami in alto(la futura chioma)se fioriscono ,goditi la fioritura.

in sintesi tu devi far in modo che la pianta concentri tutte le energie su i rametti terminali ,poi dipenderà da te decidere la forma della chioma,potando come meglio credi,sempre rispettando tempi e procedure corrette.
 

lobivia

Aspirante Giardinauta
Io faccio così :
Come prima operazione in autunno mi procuro una rosa canina che abbia un fusto di un paio di anni di circa 2,5m di altezza , la pianto con tutore ed immediatamente capitozzo la cima a circa due metri ; si può partire anche da dei succhioni lasciati crescere liberamente e poi capitozzati a misura



( qui sto rinnovando un vecchio alberello ; il prossimo anno sceglierò il fusto migliore )


in primavera scelgo tre gemme apicali ( quelle lungo il tronco le asporto ) disposte possibilmente a 120° ( anche se leggermente sfalsate in altezza ) e le lascio crescere liberamente ;






verso fine maggio – metà giugno , innesto i tre nuovi rametti ( che sono poco più che erbacei ) a gemma vegetante nella parte inferiore





in caso ci fossero problemi di attecchimento l'innesto potrà essere ripetuto a fine estate a gemma dormiente ; appena i getti hanno raggiunto la lunghezza di una quindicina di cm ( in ogni caso devono avere un paio di gemme ) li acceco tra il pollice e l'indice in modo da far partire le due gemme lasciate e ritrovarmi con sei rametti : l'anno dopo l'innesto ci ritroveremo in questa piacevole situazione




il tutore in canna è stato rimosso per le foto ( questo alberello ha la ramificazione a 220cm ; la varietà innestata è una rosa sarmentosa quindi fra tre anni circa avrò una cascata di rose rosse fino a terra : un rosaio piangente ) . Volendo invece realizzare un comune rosaio ad alberello , la capitozzatura potrà essere effettuata più in basso , gli innesti potranno essere rivolti verso l'alto e la varietà da innestare non dovrà essere sarmentosa .

Franco
 
Alto