• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ahimè... Crescita zero

vanuagus

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, come di consueto, alle porte della primavera, vi scrivo per salutarvi innanzitutto e per esporre i miei dubbi...

Due anni fa, un mio amico, mi ha portato da Pinzolo due alberelli di pino, presumo che uno sia un larice, mentre l'altro è un "classico" abete, se riesco comunque domani vi mando le foto.
Entrambi sono alti più o meno una spanna e da due anni non sono cresciuti neanche di un millimetro. Quello che presumo sia un larice, l'anno scorso, ha prodotto nuovi aghi che sono caduti dopo poco, mentre l'abete neanche quelli!
Mi ha detto che per non farli soffrire durante il viaggio, ha comprato una busta di terriccio universale in un supermercato, in modo da interrarli subito ed ha usato due vasetti piccoli, direi alti 10centimetri o forse meno.
Sono in questi vasetti e interrati in questo terriccio da due anni visto che pensavo di rinvasarli non appena sarebbero cresciuti.
Mi domando se il motivo che ha stoppato la crescita è riconducibile al terriccio non "compatibile" con queste conifere o se la colpa potrebbe essere il vasetto troppo piccolo... O magari entrambi!
Non ho mai lasciato che il terriccio si seccasse ma ho evitato di inzupparlo di acqua e li ho sempre lasciati a mezz'ombra!
Vorrei vedere crescere queste bellissime creature, che devo fare?
Grazie a tutti in anticipo!
 

Crimson king

Florello
Ciao, per i pini meglio terriccio per acidofile comunque se metti una foto é meglio, In vaso la vedo dura per le piante indicate da te rimangono sofferenti poiché sono alberi.
 

vanuagus

Aspirante Giardinauta
Si certo! Domani proverò a caricare due foto tempo permettendo!
Nel frattempo vi ringrazio entrambi per la celere risposta ;-)
 

vanuagus

Aspirante Giardinauta
2qceb6o.jpg


Ecco la foto delle due piantine
 

vanuagus

Aspirante Giardinauta
Grazie Mile, ma dici che non ho modo di farle crescere un po' in un vaso prima di metterle a dimora?
Ho un terreno di 4000mq e tre/quattro volte all'anno viene un trattore a lavorare il pezzo di terra su cui faccio l'orto, le piante basse non le vede e me le distrugge, già capitato purtroppo
 

Mile

Florello Senior
Alcune piante, é capitato anche a me, il vaso non lo sopportano proprio, messe per terra crescono meglio e soffrono meno.
Per sopravvivere al trattore che fa i lavori potresti segnalarle con un paletto bello alto in modo che il trattorista lo veda mentre è al lavoro.
 

vanuagus

Aspirante Giardinauta
Alcune piante, é capitato anche a me, il vaso non lo sopportano proprio, messe per terra crescono meglio e soffrono meno.
Per sopravvivere al trattore che fa i lavori potresti segnalarle con un paletto bello alto in modo che il trattorista lo veda mentre è al lavoro.

Vuoi che ti mando la foto dei paletti divelti e piegati in 4 che segnalavano le piantine di lauroceraso? :):):):)

La sua scusa è che fatica a fare manovra, secondo me ha poca voglia di farla :)
 

Mile

Florello Senior
Vuoi che ti mando la foto dei paletti divelti e piegati in 4 che segnalavano le piantine di lauroceraso? :):):):)

La sua scusa è che fatica a fare manovra, secondo me ha poca voglia di farla :)
Ti credo, non ti arrabbiare. Con un mio piantino di acero, piantato in un angolo del prato ha funzionato. Pensavo fosse un metodo

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Ma questi due ex barattoli di vernice sono bucati vero?!
Io per prima cosa proverei a metterli in due vasi (veri!) magari di coccio...un po' più grandi. E poi metterli al solicino...
Il terriccio dovrebbe essere tendenzialmente acido...Prova a cercare una agraria vicino a te e fattene consigliare uno apposta per i trapianti (di solito sono terricci che stimolano la radicazione).
Attenzione ai ristagni idrici.
Facci sapere
 

vanuagus

Aspirante Giardinauta
Ascolterò sicuramente il tuo consiglio, grazie Acerpaul!
Comunque erano secchielli di pasta lavamani ben puliti prima dell'utilizzo e forati per permettere all'acqua in eccesso di scolare :)
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
a vedere quello di destra mi sembra che la terra sia molto umida, dopo aver forato hai messo a proteggere i fori con dei cocci in modo che non si otturino con la terra? Detto questo ,hai mai provato a svasarli per guardare la situazione delle radici, magari ne erano privi all'impianto, e hanno passato tutto questo tempo a radicare. probabilmente sono state prelevate dal sotto bosco,e di solito non si riescono a recuperare se non con solo un piccolo fittone,mentre le radichette sono quasi assenti.
 

vanuagus

Aspirante Giardinauta
Grazie assodifiori, sinceramente i cocci non li ho messi, domani provo con qualcosa di appuntito a liberare i fori di fondo da eventuali otturazioni.
Sicuramente provengono dal sottobosco, penso e spero che li abbia prelevati con cautela non danneggiando le radici....
Ma dici di provare a rinvasare in un vaso più capiente con terriccio più consono al tipo di pianta o no?
Thanks
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
si certo, i consigli degli altri amici sono validissimi, così puoi appurare se la mia teoria è giusta riguardo alle radici
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Sicuramente un rinvaso con terriccio migliore (più areato ad esempio) dovrebbe giovare, però puoi mantenere un vaso di quelle dimensioni o quegli stessi barattoli, prima che vengano riempiti di radici ce ne vuole
 
Alto